• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Messa dei Pellegrini

sono stato due volte a messsa nella cattedrale, la prima al termine del mio cammino, non c'è stata l'esibizione del botafumeiro: ma non era quella la cosa a cui tenevo, non ne ho avuto rimpianto.
la seconda messa da fedele qualunque .... non ho avuto alcuna emozione della sua presenza... non serve più a coprire gli odori, per me è solo coreografia per turisti.
giuseppe

Per la quarta volta il 13 luglio ero a Santiago, ed ero presente alla Messa di mezzogiorno officiata occasionalmente dal Vescovo di Montepulciano, pellegrino anche Lui, con alcuni ragazzi ha camminato da Triacastela a Santiago. La mia sicura impressione in Cattedrale gremita di turisti e pellegrini era di essere in un luogo di ritrovo (gente che si baciava, saluti e strette di mano, telefonini in mano, ragazzi seduti per terra, e guardie della sicurezza che chiedevano ripetutamente di fare silenzio), e non in un luogo di culto, l’applauso alla fine della Messa era da stadio. Tutto questo mi ha fatto decidere di non assistere più alla Messa delle 12, molto meglio quella delle 18 dove si partecipa di più alla preghiera senza alcuna distrazione. Buon Cammino a tutti. Vanni

Quest'anno sono andata alla messa del pellegrino al mio arrivo a Santiago!
Era un venerdì.
Il bota fumeiro non ci sarebbe stato se qualcuno non avesse versato 300€ per vederlo dondolare per 3 minuti e questo la dice tutta sulla valenza "pellegrina" o "turistica" del bota fumeiro.
Durante la messa ho fatto foto, ho filmato il bota fumeiro mentre dondolava con grande discrezione senza salire sulle panche o cose simili, ho applaudito alla fine dello "spettacolo" . Così ho vissuto questi 3 minuti! Come uno spettacolo, anche affascinante, e ho applaudito perchè così era: "spettacolare", vedere questo incensorio enorme dondolare per tutta la navata e spargere quel bellissimo profumo.
La ritengo una cosa veramente turistica, come vedere a Praga in piazza dell'orologio, su un campanile "la processione dei dodici apostoli e un scheletro che misurano il tempo, alla fine un gallo cantando annuncia la fine dello spettacolo". E' un luogo caratteristico che si visita a Praga come è caratteristico il bota fumeiro a Santiago.

La messa mi ha emozionata, mi sono sentita parte di una grande comunità pellegrina. In nessuna altra occasione avevo visto tanti pellegrini tutti insieme e già questo mi emozionava.
Mi è capitato, durante il cammino, di sentirmi un'aliena. Forse il Camino del Norte non è vissuto dalle persone dei luoghi che attraversa nello stesso modo del Camino Francese. Alcune volte ho provato disagio e la cosa non mi faceva stare bene.
Ma durante la messa mi sentivo al posto giusto, in mezzo a chi ha vissuto la mia esperienza. Mi sentivo come protetta e non mi importavano gli sguardi degli altri.

Ritengo che sia giusta una messa per tutti

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto