• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Messaggeri di San Jacopo

Franco maia

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Quanti poveri neopellegrini avete convinto sul vostro cammino e nella vita quotidiana
a diventare pellegrini per sempre o solo per un quarto d'ora.....
sentiamo qualche bella storia birbaccioni

Vostro Franco maia
 
Caro Franco,questo è un argomento pericoloso, l'ho sai che in Spagna io e te siamo ricercati per proselitismo,percio bisogna andarci cauti. un abbraccio ziovittorio :D ULTREJA SEMPRE
 
La mia statistica, ahimè, è presto fatta: 0 neopellegrini reclutati... Sì forse, un paio di conoscenti sono riuscito a intrigarli, ma giusto un quarto d'ora... ma non demordo, eh!

Ciao
Stefano
 
Franco maia ha scritto:
Quanti poveri neopellegrini avete convinto sul vostro cammino e nella vita quotidiana
a diventare pellegrini per sempre o solo per un quarto d'ora.....
sentiamo qualche bella storia birbaccioni

Vostro Franco maia
Carissimo,
la faccenda è un po' complicata e ti spiego perchè:
- fare proselitismo .... è presto fatto ... prendi le persone che meglio pensi siano adatte e per il tempo che hanno a disposizione e per la non trascurabile propensione a camminare : fai leggere loro un po' di forum dei Pellegrinipersempre e subito il loro cuore si infiamma e partono per la tangente,
- ma - e qui si pone la domanda -faranno il cammino con fede, da penitenti, solitari senza guardare in faccia nessuno, nemmeno se un collega pellegrino che sta per tirare le cuoia ha bisogno d' aiuto o di conforto pur di non allontanarsi dal loro io impegnato a fare un Cammino di Fede? oppure sarà qualche strampalato che osa alzare gli occhi al cielo ad ammirare lo spettacolo delle meraviglie - fatte da Dio - che lo sovrastano in una notte senza nuvole? oppure sarà qualche sfrontato che - dando libero sfogo al suo carattere estroverso, dopo aver recitato le preghiere del mattino - il S. Rosario e fatto un paio di orette di meditazione, si perita di fare comunella con gli altri pellegrini che come lui trovano meraviglioso poter scambiare le loro esperienze in una lingua che non assomiglia a nessun' altra lingua parlata al mondo e magari se la ridono pure?

Vedi .... a questo punto risulta difficile fare proselitismo perchè non sai bene a chi ti rivolgi perchè in ogni persona amica o parente che sia, li' ci puoi trovare la sorpresa e ...... allora come la metti?

In ogni caso ti do la mia testimonianza: io sono stato fatto proselito da una persona amica ed il sito di Luciano Callegari ed il Forum precedente hanno compiuto l' opera e mi sono incamminato ed ho compiuto il mio cammino con Fede e con fede mi sono rivolto all' apostolo Giacomo perchè mi aiutasse ad arrivare a Santiago e ti dirò che la mia fede non è svanita perchè non sono riuscito ad arrivarci: vorrà dire che sarà per l' anno prossimo! ma quello di cui ti volevo dare testimonianza è che non mi sono limitato alle pratiche religiose: mi sono concesso di ascoltare la voce del creato intorno a me; di osservarne lo spettacolo, di colloquiare con gli altri pellegrini nei momenti di riposo e ne ho tratto tante e tali insegnamenti ed esperienze che rimarranno impresse nella mia anima per sempre: i n d e l e b i l i!.
Nulla vieta che sulla base delle mie esperienze, non appena mi capita a tiro il tipo giusto sarà mia gioia il poterlo convincere a fare il Cammino: con Fede,.... alla ricerca di se stesso,..... degli altri, ......di un' esperienza diversa del solito ... non importa: basta che faccia il Cammino : non da turista, però! quello no, assolutamente no.
Un abbraccio ed ultreya sempre. Renzo
 
Franco maia ha scritto:
Quanti poveri neopellegrini avete convinto sul vostro cammino e nella vita quotidiana
a diventare pellegrini per sempre o solo per un quarto d'ora.....
sentiamo qualche bella storia birbaccioni

Vostro Franco maia

Birbaccccccccione !!!!
Io nel mio piccolo ho fatto diventare alcune persone dei veri pellegrini per sempre: vedi Bell! vedi Piero! Vedi Walter (che voi non conoscete ma è un mio amico che è partito per il cammino perchè mi aveva sentito parlarne e mi aveva visto camminare sollevata da terra. Solo che lui è partito disincantato, da ateo, con aria di sufficienza, dicendo ai quattro venti che mica ci cerdeva a tutte le mie fandonie sul cammino che ti entra dentro, ecc. ecc.. E l'ho trovato un mese e qualche giorno dopo, a 48 ore dal rientro, in lacrime per la nostalgia e che meditava di ripartire subito!!!!!!). E poi ci sono altre due o tre persone che mi sto lavorando per farle diventare pellegrine per sempre anche prima di partire e sto cominciando a vedere una luce diversa nei loro occhi e chissà perchè invece di guardare i negozi normali, sono sempre a caccia di calze tecniche e non usano più la macchina per andare al lavoro...............
 
Io ci ho provato, sicuramente ho messo il tarlo a qualcuno, ma per il momento non è partito nessuno, chissà nella vita non si sa mai! Vedrò più avanti se ciò che ho seminato crescerà :D !

In compenso un ragazzo con il quale camminavo, il secondo giorno, mi ha chiesto se il mio cammino era sponsorizzato dal Forum :lol: ... forse nè ho parlato troppo? :? .... vabbè è vero i primo giorni mi sono lasciata un pò andare, poi piano piano ho diminuito la "campagna pubblicitaria"... ma quando sentivo qualcuno ormai malato cronico, come non dirgli che in Italia poteva trovare ricovero e conforto qui :angel !
 
al ritorno dal mio leon-santiago ne ho parlato ovunque me ne è stata data l'opportunità, in tanti si sono detti interessati, qualcuno è già partito ed ha "usato" miei consigli.
ora sono di nuovo in partenza e quando ho avvertito i tanti che si erano detti interessati l'ho fatto senza convinzione... invece due cari amci, una coppia, non mi hanno fatto finire di parlare. ora partiremo insieme, però con l'impegno che "cammineremo da soli".
cosa ne faranno del cammino? sono fatti loro!
io sono stato solo un catalizzatore, un innesco, ora sta a loro e a chi tutto dispone farne una ciofeca o un momento di rinnovamento della loro vita.
giuseppe
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto