• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mi presento: Cavarina!

Cavarina

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti, mi presento, sono Caterina, ma siccome sono una che, come le capre, si adatta facilmente ad ogni situazione e al contempo come loro son testarda, dalla notte dei tempi in famiglia vengo identificata come Cavarina ... cioè Caterina + Cavara, che in dialetto veneto è appunto la capra.
Ormai mi ci sono affezionata.
Arrivata nel mezzo del cammin della mia vita, 40 anni, ho deciso di iniziare il Cammino, desiderio che ho nel cuore da circa... 15 anni credo! ovvero da quando alcuni amici decisero di intraprendere il pellegrinaggio verso Santiago e io li ho aiutati logisticamente a prenotare voli, valutare spostamenti, etc.
Ho sempre erroneamente insistito con mio marito per farlo insieme, ma la verità è che questo non è un suo desiderio: è il mio.
Allora quest'anno, dopo due di cambiamenti dentro e fuori di me, ho SENTITO che era il momento.
Sicuramente molti di voi sanno di cosa parlo, di quel richiamo...
e quindi il 19 agosto parto per Lourdes, e poi da lì a SJPDP, fino a... dove arriverò! il 28 agosto dovrò tornare in Italia, quindi farò quanto questi giorni mi permetteranno di fare.
Poi quando avrò altre ferie utili, continuerò.
Sembra che abbia scritto queste frasi con facilità, invece NO, poichè in realtà io non sono così; nella vita sono super programmata, e quindi per me sarà veramente dura mettermi in gioco, dover accettare di fare ciò che il corpo e la mente mi diranno, non guardare il gps con i chilometri percorsi... spero veramente di non perdere questo buon proposito lungo la strada (giuro di lasciare a casa l'orologio con il gps. giuro. nemmeno il contapassi mi porto!).
Ho detto solo a pochi intimi di questa mia piccola avventura, perchè non nego di temere moltissimo i giudizi (uno su tutti "a 40 anni non hai altro da fare che lasciare la tua casa e tuo marito per andartene a vagabondare in Spagna?"..), ma cerco di non pensarci ... io sento che lo devo fare.
E ringrazio moltissimo mio marito che, sebbene durante quei giorni starà in pensiero sicuramente, comunque mi sta lasciando libera di affrontare questo Cammino e ha capito le mie motivazioni.
Non è scontato, davvero.
Ma proprio perché ho 40 anni e proprio perché troppo spesso lascio che la vita scorra facendo davvero mille cose, ma senza fermarmi mai a godere della vita stessa, ho sentito il bisogno di partire ..
Ultimamente anche durante le escursioni in montagna che amo così tanto stanno diventando delle performance sportive … e non riesco più a camminare soltanto e a respirare l’aria pura riempiendomi gli occhi di cielo, boschi e roccia, preoccupata solo di quanti km faccio, quanto dislivello, quanta difficoltà.

E le piccole-grandi cose vere?
E le persone che tutti i giorni sfioro, ma di cui forse non mi curo abbastanza?
E se non servisse andare lungo il cammino per Santiago per capire tutto ciò?

Chissà.

Intanto, il solo aver preso questa decisione mi ha scosso l’anima e le abitudini. Quindi sì. A volte serve anche prendere e partire.. anche da sola, perché così apprezzerò ancora di più il tornare a casa e il mio quotidiano, e magari deciderò di rallentare veramente.

Spero di poter tornare e raccontare qualcosa, ma anche, motivo per cui mi son decisa di iscrivermi al forum, per poter dare un contributo se dovesse servire a chi partirà dopo di me, visto che a me leggere i vostri post sta servendo molto.

Buen Camino a tutti … sul … Cammino, ma anche sulla strada di tutti i giorni!

Intrigante,la tua presentazione, "Caterina un po' capretta"! :-)
Stai partendo con lo spirito più bello e coinvolgente che pellegrino possa immaginare e credo che il Viaggio avrà moltissimo da suggerirti, poichè stai andando "con il radar del cuore e della mente ben acceso!"
Quarant'anni sono l'età più bella: maturità quanto basta (non troppa, eh?) :-) e forze ancora intatte: sarà un successone!
Raccontaci qualcosa del tuo Viaggio, se vorrai e se ti farà piacere.

Che la gioia ti perseguiti durante i tuoi passi ed oltre!

PS:
per tuo marito: "pellegrino è sia chi parte che chi resta a casa in attesa" ed anche chi resta ha molto tempo per guardarsi dentro. Chissà che sull'onda del tuo entusiasmo, anche lui un giorno ... ;)

Benvenuta Caterina, bella presentazione devo dire e stai partendo con il giusto animo. Brava ! ! !

Buon cammino sin d'ora.

Edo

Ciao Cavarina, benvenuta tra noi e sin da ora Buen Camino, vedrai , sarà un'esperienza che ti stravlgerà (positivamente ) la vita.
Lino e Rossana

Benvenuta Caterina tra noi. Ti auguro fin da ora buon cammino perché ormai già ci sei dentro.

Ciao, Caterina, benvenuta!
Abbiamo storie simili, per quanto attiene al Cammino, e la tendenza ad organizzare pure gli imprevisti, ma io di anni ne ho 57!
Sono tornato ad inizio mese da Santiago, dopo essere partito da SJPDP il mese prima, e quei trenta e passa giorni sono stati una delle esperienze più forti della mia vita.
Questo forum e i suoi membri sono stati importantissimi sotto molti aspetti, non solo tecnico organizzativi.
Come hanno detto già altri, stai partendo con lo spirito giusto: non organizzare nulla, ti accorgerai che, ogni volta che hai un problema da affrontare, il Cammino ti soccorrerà con una soluzione inaspettata, e talvolta con con una lezione utilissima...
GPS, contapassi, ecc... Anch'io son fatto così, e Runtastic era il compagno delle mie camminate. Dopo due tappe, non guardavo più nemmeno l'orologio! [emoji1787]
Parti e scoprirai perché lo hai voluto così fortemente. Abbandonati al Cammino e scoprirai che dopo sarà un'altra vita.

Buen camino, Caterina. Ultreia e, soprattutto, suseia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.. ma siccome sono una che, come le capre, si adatta facilmente ad ogni situazione e al contempo come loro son testarda ...
Eilà! Benvenuta a te capretta dalla testa dura da una che di capatosta se ne intende.. ;-)

E le piccole-grandi cose vere?
E le persone che tutti i giorni sfioro, ma di cui forse non mi curo abbastanza?
Già il porsi questi interrogativi presuppone una voglia di introspezione che, credimi, non tutti hanno.

Il Cammino in questo sarà maestro, perché mentre si è lì a mettere una scarpa dopo l'altra su strade e sentieri che da secoli sentono piedi di ogni genere, e ci si trova soli con se stessi .. è proprio grazie a lui che si ha modo di trovare le risposte che si cercano.
E che forse sono già dentro di te, ma la vita "super programmata" che ti sei scelta non ti permette di ascoltare.

Mangia quando avrai fame.
Fermati quando sei stanca.
Riempiti gli occhi.
Respiralo, il Cammino.

.. e magari deciderò di rallentare veramente.
Magari. : - )

Mucha suerte.

free

grazie grazie a tutti per ogni singolo pensiero!
C'è una gentilezza in questo forum ed un'accoglienza incredibile...
..esistono ancora persone UMANE a questo mondo, dunque :rofl:!
siete grandi!mi fate esser ancora più sicura di ciò che ho deciso di affrontare... se avevo qualche dubbio, adesso pian piano sta svanendo...
(anche se, nel concreto, quando comparirà la prima mega vescica di sicuro non ne sarò così felice:D ;))

Spero di poter tornare e raccontare qualcosa, ma anche, motivo per cui mi son decisa di iscrivermi al forum, per poter dare un contributo se dovesse servire a chi partirà dopo di me, visto che a me leggere i vostri post sta servendo molto.

vedendo le risposte dei vari pps :rolleyes:, credo che tu ci abbia già regalato qualcosa.

la presentazione tocca le migliori corde umane, anche io replicherei un sacco delle tue pensierofrasi, nelle quali mi ci ritrovo, tipo

Ho sempre erroneamente insistito con mio marito per farlo insieme, ma la verità è che questo non è un suo desiderio: è il mio.
perchè non nego di temere moltissimo i giudizi
a 40 anni non hai altro da fare che lasciare la tua casa e tuo marito per andartene a vagabondare in Spagna?
- stessi anni (40) stessa mia sorte

E ringrazio moltissimo mio marito che, sebbene durante quei giorni starà in pensiero sicuramente, comunque mi sta lasciando libera di affrontare questo Cammino e ha capito le mie motivazioni.
Non è scontato, davvero.
stessa mia conclusione

si insomma, ritrascriverei e sottolinerei tutto quanto, tutto, perché mi ci ritrovo in tutto questo "caos interno in cui ti trovi".

Pare che a 40anni si abbia questo bisogno impellente di "staccare la spina" , e iniziare a dare voce a tutte quelle perplessità del "dove sta andando la mia frenetica vita quotidiana organizzata dal dio tempo, che si è evoluto con gps e orologi e contapassi, lasciando me nell'era delle scimmie (il mio caso) o delle capre (il tuo)?"

Poi arriva lui
di quel richiamo...

e ti scombussola, dopo anni e anni e anni che ribolliva sotto la crosta vulcanica, erutta improvviso, e spara pensieri come zampilli infuocati
e tu non puoi far nient'altro che seguirlo quel richiamo, con tutti i se i ma le paure le attese le domande le speranze di risposta, non puoi fare altro che prepararti ad una cosa per la quale ti accorgerai :p che non ci può essere preparazione, ma solo un lasciarsi accadere, e respirarlo, e guardarlo, e annusarlo, un richiamo la cui energia metterà ali ai tuoi piedi, lasciandoti la cosa più importante , la leggerezza del viver la vita.

Poi starà a te tornare a casa e portare questa leggerezza nella tua casa, pur coscientemente contagiata da una ormai costringente santiaghite, ma questa è un altra storia.

Ti auguro di toccare tutte le corde del tuo essere
così come hai già fatto con noi.
ti prego raccontaci
è un piacere leggerti

Wow! Me l'ero persa questa presentazione strepitosa!!!
Benvenuta Cavarina (da una che gli amici di cammino chiamano la Pastorella, è il minimo :rofl:)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto