• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mi presento...

fiocco di neve

Utenti registrati
Ciao sono nuova del Forum.
Mi chiamo Angela e scrivo dalla provincia di Pavia.
Mi hanno da poco proposto il "cammino di Francesco" (è ancora in via di definizione sia il periodo che le tappe) e nell'attesa ho fatto un salto su questo Forum.
Sono già una podista dilettante e spero di poter affrontare il cammino senza troppe difficoltà.
Vorrei sapere se c'è qualche Pavese o Milanese o Lodigiano nel Forum col quale, magari, prepararsi assieme per il cammino...Pensate si possa, prima del cammino "ufficiale", organizzare cammini nel weekend o addirittura in giornata (sabato o domenica) per cominciare a capire a cosa si va incontro?
Indipendentemente dal "cammino" vero e proprio come si vive la "spiritualità" nel cammino? Si fanno gruppi di preghiera o simili oppure la preghiera è individuale? Si fanno tappe in conventi/chiese in cui si assiste alla celebrazione della messa oppure son fuori strada? Chiedo perdono, ma non ne so granchè della cosa :)

Si accettano consigli grazie!

Saluti

Ciao Angela!
Benvenuta in questo luogo di... ricerca!
Gio
-----
Ecco quanto è bello e quanto è soave
che i fratelli abitino insieme!
È come olio prezioso sul capo
che scende sulla barba,
sulla barba di Aronne,
che scende sul collare della sua veste.
È come rugiada dell'Hermon
che scende sui monti di Sion.
Là il Signore ha disposto la sua benedizione
e la vita in eterno.

fiocco di neve ha scritto:
Ciao sono nuova del Forum.
Mi chiamo Angela e scrivo dalla provincia di Pavia.
Mi hanno da poco proposto il "cammino di Francesco" (è ancora in via di definizione sia il periodo che le tappe) e nell'attesa ho fatto un salto su questo Forum.
Sono già una podista dilettante e spero di poter affrontare il cammino senza troppe difficoltà.
Vorrei sapere se c'è qualche Pavese o Milanese o Lodigiano nel Forum col quale, magari, prepararsi assieme per il cammino...Pensate si possa, prima del cammino "ufficiale", organizzare cammini nel weekend o addirittura in giornata (sabato o domenica) per cominciare a capire a cosa si va incontro?
Indipendentemente dal "cammino" vero e proprio come si vive la "spiritualità" nel cammino? Si fanno gruppi di preghiera o simili oppure la preghiera è individuale? Si fanno tappe in conventi/chiese in cui si assiste alla celebrazione della messa oppure son fuori strada? Chiedo perdono, ma non ne so granchè della cosa :)

Si accettano consigli grazie!

Saluti
Dapprima: Benvenuta tra noi di questo magnifico Forum! Bentrovata tra gli ammalati di Cammino!
Interessante questo Cammino di S. Francesco che hai intenzione di intraprendere e che proponi e interessanti anche le tue domande.
Non ho la pretesa di rispondere a tutti i tuoi interrogativi: sono l' ultimo che può esserti di aiuto, data la mia limitatezza in materia di Cammini, ma proverò a proporti qualche mia esperienza fatta durante il mio di Cammino verso Santiago di Compostela.
Io credo che se sei già una podista dilettante hai già e, spero continui, l' allenamento sufficiente per affrontare le tappe previste. Abbi presente solo che si tratterà di camminare tutti i giorni e camminare tutti i giorni per venti km e più è sensibilmente diverso dal semplice allenamento, anche se giornaliero.
Per quanto riguarda la spiritualità : ebbene qui il discorso si fa personale, (come peraltro dovrebbe essere). Io ho visto un gruppo di giovani guidati da un Prete fare il loro Cammino insieme e insieme dividere le preghiere durante la fatica giornaliera per poi concludere la giornata con la celebrazione della S. Messa nelle chiese dove ciò era possibile (se erano aperte). Ma credo che la spiritualità del Cammino debba essere personalizzata ... anche perchè non si tratta di mormorare il S. Rosario .... dire Padrenostri, Avemarie o Gloriapatri, ma io, come pellegrino, cercavo di essere un tutt'uno con la natura che man mano incontravo e che cambiava ad ogni curva facendomi apprezzare al massimo quanto Dio ha creato per noi... e lì l' unione con Dio si faceva preghiera silenziosa ma non meno sincera e sgorgata dal mio cuore sempre più stupito. Non ti sto a dire l' emozione provata al rimirare il cielo stellato a San Bol o a St. Nicolas. La meraviglia dell' universo che mi sovrastava con le miriadi di stelle sopra il mio capo mi hanno fatto intendere, se ce ne fosse stato bisogno, la grandezza del nostro Creatore.
Ecco ... tutto qui, o almeno solo una parte, di ciò che ha formato la mia esperienza di peregrino in terra di Spagna.
Ora, sto studiando il percorso del mio prossimo Cammino dell' anno prossimo ed ho ben presente sul desktop del mio PC la foto di Rabanal del Cammino dove ho dovuto interrompere piuttosto traumaticamente il mio cammino dello scorso anno. Di là ricomincerò a camminare per arrivare sulla tomba del Santo Apostolo Giacomo che, lo so, mi sta aspettando ... ma vorrei fare ancora di più ..... forse ... chissà se le forze mi sorreggeranno ... Fatima non è poi tanto lontana....! E' un sogno. Ma che sarebbe la nostra vita senza i sogni?
Con tanta simpatia per te Angela, futura pellegrina e Ultreya sempre (anche se questo augurio fa parte della cutura Jacopea).
Renzo

Ciao Renzo,
Grazie per la tua testimonianza.
Ti volevo dire che quando parlo di cammino di spiritualità non intendo (come giustamente fai notare tu) un cammino in cui si recitano a tutto spiano rosari, padre nostro ed ave maria...Non me ne vogliano coloro che tutto questo lo fanno, ma io intendevo altro. Io sento la presenza del Signore ovunque io vada...Quando sono a casa, quando sono a lavoro, ecc... ed il mio pensiero è spesso rivolto a Lui, quindi indipendentemente dal "recitare" preghiere a tutto spiano, io mi sento comunque vicina al Signore e sento Lui vicino a me. Ma come tu bene saprai Gesù diceva che dove sono due o tre riuniti nel Suo nome, Lui è in mezzo a loro...Ecco cosa io mi aspetto dal cammino...Anche il sapere di avere affianco persone che portano il Signore nel proprio cuore, già mi basta. Vedi Renzo...così come c'è chi recita il rosario e non sa quello che sta facendo, così c'è chi intraprende cammini per dimostrare qualcosa a se stessi o agli altri. Io quando parlo di cammino spirituale intendo un cammino intrapreso con veri Cristiani che anche se non recitano nessun tipo di preghiera e non sono accompagnati da nessun prete, sentono la presenza del Signore nella propria vita. L'intraprendere un cammino a questa maniera, magari sostando in qualche luogo di culto (ma non necessariamente) potrebbe essere un modo per coinvolgere (anche solo momentaneamente) altre persone non tanto nel cammino in sè, quanto nel dialogo per testimoniare la gioia di vivere nel Signore :)
Testimonianza che, magari, potrebbe far pensare a qualcuno:"Ma questi son tutti matti!" :mrgreen:

Un caro saluto Renzo :)

Benvenuta Angela e compliemnti per lo spirito con cui vuoi affrontare il Cammino di Francesco...
Chissà... ci sto pensando anch'io da un po' e quello potrebbe essere anche il mio prossimo Cammino.
Un abbraccione...
Cristiano

Ciao Angela, bemvenuta tra noi.
Come potrai vedere sotto Altri Cammini, io e mia moglie abbiamo fatto il Cammino di S. Francesco.
Scrivici per chiarimenti oppure se preferisci , chiamaci allo 039 660279
Salutoni
giorgio

:Ciao: Angela, innanzi tutto ben venuta...mi dispiace non abitare più a Pavia, altrimenti ti avrei accompagnato volentieri per qualche sentiero nell'oltrepò, magari proprio dove andavo a raccogliere castagne o bacche di rosacanina e ginepro, parlo della zona di Varzi
Per quanto riguarda la spiritualità sul cammino, almeno per la mia esperienza posso dirti che puoi trovare tutto ciò che cerchi, se vai agli ostelli parrocchiali puoi condividere con tanti pellerini dei momenti di preghiera molto belli, anche in varie lingue.
Altrimenti in quasi tutte le cittadine o paesini, troverai la "messa del pellegrino", con benedizione al seguito, e ti assicuro che dopo averla avuta a Roncisvalle, diventa come una forza che ti spinge ad andare avanti. inoltre nelle Chiesette di campagna trovi ristoro non solo nel corpo ma anche nella mente, ti ritrovi da sola o in compagnia e il sorriso che ti viene rivolto è già una preghiera, ma soprattutto quello che saprai donare tu, dopo una giornata di di cammino può essere conforto al pellegrino sconosciuto/a che ti è vicino.
Un abbraccio cara pellegrina, vai con Dio, il tuo cammino è già cominciato...buon cammino, ultreya :arrow: :arrow: :arrow:

ciao angela
mi chiamo giancarlo e ti dò il mio piu cordiale benvenuto in questo luogo frequentato da magnifiche persone.
Ho letto che vuoi fare il cammino di san francesco; questa estate io l'ho percorso partendo da La Verna e giungendo a poggio bustone ( ho saltato la tappa Gubbio-biscina) . se vuoi maggiori informazioni puoi scrivermi :Ciao:

Ciao Angela, "Fiocco di neve" .... certo che hai scelto un nick proprio a fagiolo!
Benvenuta tra noi.
Solo due parole sui tuoi progetti.

Per quanto riguarda la "siritualità" del cammino concordo con Renzo che sia un fatto personale e poi non dimentichiamoci che il cammino, se ti ha chiamato, è anche per darti delle risposte... magari a domande che nemmeno tu pensi di porti .... vedrai! E vorrei solo rassicurarti sulla "provvidenza del cammino" .. esiste e ti soccorrerà al momento giusto, non solo nelle esigenze "materiali"......!

Per quanto riguarda il "cammino di Francesco" invece, io l'ho percorso lo scorso anno, con la mamma di un'amica che avevo conosciuto, pensa un po', la prima vlta sul Cammino di Santiago nel 2005. Ti dirò che è molto diverso dal Camino di Santiago. Molto meno attrezzato e con tappe (quelle iniziali) che han messo a dura prova anche due "montanare" camminatrici come me e la mia compagna di viaggio. Sono tappe lunghe, un po' faticose, ma se piove sono un disastro. Alla fine di ogni tappa comunque bene o male abbiamo sempre trovato una sistemazione, anche se a volte non proprio economicissima. Io personalmente ho seguito la guida scritta da Angela Seracchioli, che ho conosciuto poi ad Assisi, delle terre di mezzo, perchè è importante, specie in un cammino solitario e "nuovo" come questo, seguire una traccia anche sulla carta con importanti riferimenti e contatti. Questo cammino, secondo i canoni del "pellegrinare esperto", dovrebbe a mio avviso essere percorso al contrario (tappe iniziali non superiori ai 20-25 km....) però non ho idea di quanto sia fattibile la cosa, già i segnali posti con tanta buona volontà e sacrificio da Angela (toh... tua omonima...) a volte non si riescono ad individuare nella direzione "canonica"... figuriamoci al contrario....dovresti comunque munirti di cartine escursionistiche della zona ed affidarti anche, se ce l'hai, al senso dell'orientamento .... non per stravolgere la natura del pellegrinaggio, ma perchè sono mezzi utili che il nostro tempo ci fornisce ... tanto vale usarli!

Pesca da questo forum tutte le informazioni ed approfitta di tutti i contatti che trovi e che ti vengono offerti, saranno molto utili.
Tienici aggiornati e, se hai bisogno, siamo qui per risponderti, nei limiti delle nostre possibilità!
Buen camino!

Nena

Ciao Angela,

se vuoi ti segnalo il mitico gruppo di Magenta ww.academiaperegrini.it, loro spesso organizzano camminate.

Non ne sono ancora sicura, ma il 13 dicembre pensavamo (io e alcuni del gruppo dei Milanesotti) di aggregarci alla fiaccolata che organizzano per Santa Lucia, chissà potrebbe essere un occasione per conoscerci!

A presto

Manu ;)

benvenuta angela, nell'animo già pellegrina, chiedi e ti sarà dato....
nel caso tu abbia a disposizione più di otto dieci dieci giorni, non preoccuparti per "l'allenamento", dopo i primi cinque -sei giorni lo acquisirai sul campo, goditi la possibilità di riflessione, di contatto col creato, degli incontri, hai già un buon approccio, la tua sarà una buona esperienza.
ciao
giuseppe

Carissimi tutti,
Io vi ringrazio tantissimo per i numerosi suggerimenti e consigli...Son solo alla "progettazione" del cammino e già mi state aiutando tantissimo. Grazie!
Innanzitutto desidero fare una premessa...Non ho esperienze di cammini...Ho effettuato solo la marcia Perugia/Assisi un paio d'anni fa, ma niente di più...E già quella è stata una meravigliosa esperienza :)
In secondo luogo vorrei rassicurarvi del fatto che non intendo affrontare il cammino da sola, ma lo organizzerà una persona (che non conosco personalmente, ma di cui mi fido moltissimo) che ha già effettuato il cammino di Francesco in precedenza...e porterò con me almeno il mio fidanzato e spero che a noi ci si aggiunga qualche amico, ma non è sicuro. Ripeto...ora siamo solo in fase di progettazione ed a breve seguiranno incontri per organizzare meglio il tutto...E quando dico organizzare intendo dire dalla A alla Z perchè io ho bisogno anche di suggerimenti in merito ad equipaggiamento e via dicendo...
Però son contenta che posso fare affidamento su di voi del forum che sento già a me vicini...ed i "milanesi" che hanno risposto, in particolar modo, magari si vedranno arrivare qualche messaggino privato :)
Ed infine, ad Emanuela di Milano volevo anticipare che la camminata di Santa Lucia col gruppo di Magenta mi interessa molto...a giorni ti contatto tramite messaggio privato così ci organizziamo...chissà che nel gruppo riuscirò a trovare altri pellegrini che mi siano di supporto nell'impresa che è solo all'inizio e che è già viva nel mio spirito :)

Un abbraccio a tutti voi :mrgreen:

Ciao Angela, benvenuta sul forum.
Il mio intervento ha il solo scopo di chiarire qualche ambiguità che potrebbe emergere dalla lettura dei post precedenti. Per la grande maggioranza di noi "il Cammino" coincide col Cammino di Santiago, via francese (dal confine franco/spagnolo a Santiago di Compostella, passando per Pamplona, Burgos, Leòn...). Si può ben dire che quel Cammino ha generato tutti gli altri, compresi gli italiani, come quello di Francesco che stai per intraprendere. Ma questi, anche perchè "giovani", sono molto diversi: molti meno pellegrini, meno strutture di accoglienza dedicate, percorso a volte meno segnato... Intendiamoci, non è mia intenzione demotivarti a fare questo cammino ( :) ), dico solo che sarà diverso... non peggiore! Anzi, credo che noi pellegrinipersempre italiani dovremmo dare più importanza ai "nostri" cammini... Io prometto che mi impegnerò su questo ( ;) ).

Il contributo di Nena sottolinea bene quello che so sul CdF; io personalmente non l'ho fatto, ma ho letto dei diari, almeno un paio li puoi trovare a questo link:

https://compostela.pellegrinando.it/sezi ... ?seid=1917

e poi c'è anche questo sito:

https://www.diquipassofrancesco.it/It/home.html

Un grande Buon Cammino da Stefano

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto