• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mi presento

jeyjey

Utenti registrati
Sono Federico ho37 anni e il 4 agosto partiró per il cammino del nord direzione IRÙN. Qualcuno di voi l’ha già fatto? Consigli?

Tanti di noi lo hanno fatto, io ancora no... ma penso che ci proverò tra qualche tempo ...

Nel frattempo Benvenuto tra noi.

Edo

Ciao jeyjey,
presente!
Prima di tutto benvenuto, sono appena tornato dal cammino del nord (il 14/07), per quanto riguardano i consigli specifici dipende molto da che persona sei, dalle tue abitudini, dal tuo carattere ecc, posso però generalizzare su alcune cose, se non hai problemi di ferie prendi in considerazione di metterci 34-38 tappe, se puoi non prendere prima il biglietto di ritorno e vivrai il cammino più tranquillamente, chiama sempre gli albergue il giorno prima per sapere se sono regolarmente aperti, se chiami un albergue privato prenota il posto letto, già tra Giugno e Luglio in alcuni posti ho trovato un certo affollamento (spesso gli albergue sono piccoli) e in tre casi ho trovato chiuso (Santa Cruz de Bezana, Poo e San Vicente de la Barquera ma altri pellegrini mi hanno detto che anche loro in altre località avevano trovato chiuso).
La regola abbastanza nota che il peso dello zaino non deve superare il 10% del tuo peso in questo cammino secondo me è anche troppo ottimistica, il cammino del nord è lungo e con molte salite/discese, a volte molto ripide e a volte luuuuuunghe di conseguenza se puoi ridurre il peso complessivo tento meglio.
Per il resto dacci qualche informazione e qui ci sono un sacco di persone che potranno consigliarti...
Buen camino!

Ciao jeyjey,
presente!
Prima di tutto benvenuto, sono appena tornato dal cammino del nord (il 14/07), per quanto riguardano i consigli specifici dipende molto da che persona sei, dalle tue abitudini, dal tuo carattere ecc, posso però generalizzare su alcune cose, se non hai problemi di ferie prendi in considerazione di metterci 34-38 tappe, se puoi non prendere prima il biglietto di ritorno e vivrai il cammino più tranquillamente, chiama sempre gli albergue il giorno prima per sapere se sono regolarmente aperti, se chiami un albergue privato prenota il posto letto, già tra Giugno e Luglio in alcuni posti ho trovato un certo affollamento (spesso gli albergue sono piccoli) e in tre casi ho trovato chiuso (Santa Cruz de Bezana, Poo e San Vicente de la Barquera ma altri pellegrini mi hanno detto che anche loro in altre località avevano trovato chiuso).
La regola abbastanza nota che il peso dello zaino non deve superare il 10% del tuo peso in questo cammino secondo me è anche troppo ottimistica, il cammino del nord è lungo e con molte salite/discese, a volte molto ripide e a volte luuuuuunghe di conseguenza se puoi ridurre il peso complessivo tento meglio.
Per il resto dacci qualche informazione e qui ci sono un sacco di persone che potranno consigliarti...
Buen camino!
Sei stato moooolto esauriente ‍♂️

Benvenuto Federico.
Il Camino del Norte è relativamente impegnativo, con molti saliscendi (come ti hanno già accennato, alcuni abbastanza impegnativi) e molti tratti in asfalto; non troppo ben servito rispetto al Francese per quanto concerne strutture ricettive per pellegrini, ma comunque non presenta da questo punto di vista, nemmeno troppe criticità.
In caso di albergues pieni (in agosto capita eccome!) hai sempre la possibilità di usufruire degli hostales a prezzi più che accettabili, l'importante è prenotarli in tempo.
Molto del tuo Cammino si snoderà su falesie a picco sul mare e non sono pochi i posti dove con una piccola deviazione potrai godere di calette suggestive e spiagge più o meno tranquille: quindi portati un costume da bagno! ;)
Alcune città (sia grandi che più piccole) sono assolutamente da visitare: però non starò qui a spoilerare per non rovinarti la sorpresa!
Stesso dicasi per alcuni tratti nella natura: spettacoli come i bufones o le orme dei dinosauri a Colunga (un paio di km fuori dal Camino, a la Playa de la Griega), valgono da soli tutta la tappa!

Buon Cammino.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto