• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

mi sono deciso!!!

Fabio

Utenti registrati
Ciao a tutti, mi chiamo fabio, ho 40 anni e sono di messina, dopo averci pensato per anni, mi sono deciso, a luglio vorrei fare per la prima volta il cammino. ho letto qualche libro, visto documentari e ascoltato persone che lo hanno fatto, ma ora sento che tocca a me. certamente non sono in grado di farlo da solo, mi piacerebbe aggregarmi a qualcuno, anche soltanto per avere una persona a cui dire "siiii ce l'ho fatta!!" se interessati, fatemi sapere, sarò silenzioso e curioso in modo discreto, sto cercando il sorriso perduto, spero di ritrovarlo camminando :-)

Ciao Fabio, benvenuto, come te sono nuova e al primo cammino da fare :-)

Messina città? Ci sono cresciuta, mmm che voglia di mezza con panna e brioche slurp! Ma anche un trancio di focaccia eh! :-))

Hai già qualche idea su quale cammino?

Comincia tu a sorridere, il mondo sarà specchio, funziona come per lo zaino, per metterci dentro del nuovo devi togliere del vecchio.

Buona vita :sun:

Fabio ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo fabio, ho 40 anni e sono di messina, dopo averci pensato per anni, mi sono deciso, a luglio vorrei fare per la prima volta il cammino. ho letto qualche libro, visto documentari e ascoltato persone che lo hanno fatto, ma ora sento che tocca a me. certamente non sono in grado di farlo da solo, mi piacerebbe aggregarmi a qualcuno, anche soltanto per avere una persona a cui dire "siiii ce l'ho fatta!!" se interessati, fatemi sapere, sarò silenzioso e curioso in modo discreto, sto cercando il sorriso perduto, spero di ritrovarlo camminando :-)

Uh.

Scusami se te lo chiedo ma....chi te lo ha detto che non sei in grado???

Tutti possono fare il cammino.

Persino io, pensa un pò... :-)

Benvenuto tra noi Fabio e :buoncammino:

Fabio ha scritto:
...... a luglio vorrei fare per la prima volta il cammino.... certamente non sono in grado di farlo da solo

Due cose:
1) penso che a luglio avrai il problema inverso: la difficoltà a essere da solo :-)
2) cerca in questo forum i post relativi a 'nonno Gargamella' e prendi esempio. Vedrai che ce la puoi fare anche tu :si:

Pace e benedizione
Julo d.

Ciao Fabio,
mi associo agli altri PellegriniPerSempre: puoi essere certo solo di una cosa, ovvero del fatto che non ce la farai SOLO se deciderai di non farcela!
Quindi: zaino in spalla e buen Camino! :flecha:

Ciao Fabio e benvenuto tra noi. Anch'io quest'estate farò il mio primo cammino.
Sìì sereno, e da quando hai deciso sei, diciamo così, già in cammino.
Buen camino

Ciao, grazie a tutti per le risposte e per l'incoraggiamento. Cerco di rispondere con calma, ghirettina sono esattamente di contesse, amo le granite anche io, ora sono in provincia di udine, insegno a tolmezzo! Julo, lo posso fare solo a luglio, perchè la scuola finisce a giugno, vorrei solo capire se mi conviene partire da subito da solo o aggregarmi a qualcuno. Per essere la prima volta ho paura a fare il cammino più lungo ma non voglio fare nemmeno quello breve,vorrei pianificare con qualcuno la partenza e tutto il resto, dopo di che... tutto verrà camminando! cercherò i post di nonno gargamella :) cinzia tu vuoi partire da sola?

Benvenuto Fabio!
Non avere paura, organizzarsi e andare da soli è la cosa migliore, io ho trovato altri pellegrini prima ancora di arrivare all'inizio!! E vedrai quanto poco starai da solo, davvero a cominciare dal primo giorno!!!

Vai, vai tranquillo, se vai in compagnia ti verrà sempre da aspettare l'altro o al contrario, invece di seguire il tuo passo cercherai di stare al passo del compagno. Senza considerare che andando in compagnia si tende sempre a "chiudersi" un pò mentre è così bello fare amicizia senza vincoli.
Meglio, molto meglio partire da solo.
Patrizia

Fabio

a leggerti oggi mi è venuto un sorriso enorme, io vivo a Trieste stiamo a due passi :-)
E anche io andrò a Luglio, medesimo motivo, ma tant'è, ringraziamo che c'è chi tiene solo 15 giorni a cavallo di Ferragosto :si:

Suerte

Ciao Fabio, catapultato dalla terra del sole nel posto più piovoso d'Italia, in mezzo a quei testoni di carnici! ....
con tutto l'amore per le montagne e le terre che ho lasciato.... :-x
Mi associo al "coro". Hai lunghe vacanze ( beato te...); puoi organizzarti con calma a fare tutto il Cammino, se lo desideri...
Partire soli è sempre la scelta migliore; soli non si è mai sul cammino, e ti permette di trovarti i tuoi tempi ed il tuo passo. Vedrai che dopo un paio di giorni avrai già compagni" di passo".
Due consigli buttati là: se puoi fallo tutto; sembra lungo ma una volta che sei in cammino e inizi ad andare il tempo vola; se lo spezzi poi la volta sucessiva ci metti qualche giorno a trovare il ritmo. Oltre a spendere di più per l'andata e il ritorno ovviamente.
Se puoi inoltre, evita di partire nei fine settimana e sposta un po' le tappe canoniche; in periodo di affollamento come l'estate, è un buon trucco per trovare un po' meno gente negli ostelli. La velocità di crociera è più o meno la stessa per tutti e, poichè la maggior parte inizia il sabato o la domenica, poi si ritrovano tutti nelle stesse tappe!
Buon cammino e salutami la patrie dal Friul!
MT

ancora grazie a tutti per i consigli, mi fate sentire già uno di voi!! emmeti, qui sono circondato dalla neve, un po di sole non mi dispiacerebbe :) vedrò di seguire anche i tuoi consigli, ancora grazie atutti voi.

Fabio ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo fabio, .... certamente non sono in grado di farlo da solo, mi piacerebbe aggregarmi a qualcuno ...

Ciao Fabio, benvenuto tra noi !

Non ho letto chi ti ha risposto prima e forse ripeterò cose già dette.
Per prima cosa dovresti togliere quel "certamente" che non è vero ... tutti possiamo fare il cammino, basta volerlo, se ti leggi qualche diario vedrai ci son della bambine partite da sole in dicembre, altri partite a 80 anni ... ecc.

E poi il primo cammino, secondo me, va fatto da soli: se vuoi starai in compagnia, ma se preferisci allunghi il passo e starai da solo, ma se parti con qualcuno sarai legato a quel qualcuno sin dal primo passo.

Buon cammino.

Edo

ciao fabio, benvenuto! concordo al 100% con quanto detto da sardina e anche con i consigli pratici di emmeti. il modo migliore per affrontare il cammino, almeno il primo, è partire da soli. non c'è nessun pericolo in estate di "ritrovarsi" soli in caso di necessità, e avrai moltissimi compagni di cammino con cui felicitarti all'arrivo. per me è stato così, e credo per buona parte di quanti scrivono qui.
intanto il cammino l'hai già iniziato: e come vedi, anche ora non sei solo :-)
un abbraccio di buen camino
Alessandro

Si parte da soli, Fabio, per ritrovarsi in tanti lungo il tragitto ed alla meta.
Si parte in compagnia per ritrovarsi attaccata una palla al piede che cammina più veloce o più lento di te,che vuol fermarsi qui piuttosto che lì,che "se me lo dicevi prima non sarei mai partito con te"...e finisce che ci si ritrova soli!
Lascia perdere e parti per conto tuo che sei perfettamente in grado di farlo: ti garantisco che la compagnia non ti mancherà e se mi sbaglio, offrirò una cena a tutti!

PS: ho camminato sulla Plata con uno svedese ottuagenario: si è fatto Siviglia-Santiago come tutti gli altri. Com'è che tu a 40 anni "la fai così lunga"? ;-)

Buon Cammino fin d'ora.

Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto