• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Micky e le sue domande :-)

Micky

Utenti registrati
Approfitto del forum già aperto per fare ulteriori domande.
Prima tra tutte : non sono allenata, riesco a fare abbastanza comodamente 2-4 km, ma mai con uno zaino di 5 kg o più è mai 30km ogni giorno. Pensate sia fattibile per me o è meglio rinviare ad altra data? ( l'intenzione è partire a metà luglio)
Altra domanda: la macchinetta fotografica reflex ,è la sconsigliate vero? Dovrei portare la compatta che non ho però ..
Per altre domande vi consulterò in seguito
Grazie anticipatamente

la macchinetta fotografica reflex ,è la sconsigliate vero
se domandi a Edo ti dirà che è indispensabile!!! :rofl:

Per quanto riguarda i km da fare, sul francese trovi un albergue ogni 5 km massimo (a parte la prima tappa). Dai retta al corpo. Cerca solo di non strafare i primi giorni, e vedrai che l'allenamento lo fai sul Cammino.

Buen Camino!

se domandi a Edo ti dirà che è indispensabile!!!
:) .... No .. non è indispensabile ... E' doveroso portarla per fare delle foto da calendario :rofl::rofl::rofl:

A parte le battute, io me la porto, mi pesa ma non ci rinuncerei.

Per quanto riguarda il discorso km con o senza zaino comincia piano piano a fare camminate, poi allunghi. Ma tieni conto che sul francese come ha detto Julo trovi in ogni paese per piccolo che sia un albergue. Uniche ecezzioni la prima tappa e il tratto tra Carrion e Calzadilla di 17 km.

Edo

Grazie per aver spostato il post. Spero di non essere risultata maleducata.
A presto le prossime domande
Grazie per queste risposte

Io ho conosciuto una signora che non riusciva a fare più di 15 km al giorno, era felice ridente e solare, ci avrà messo due mesi ma poco male, Santiago non la spostano ! :p Buen camino

Micky è solo questione di allenamento, se non sei vincolata da tempi ristretti, non ti preoccupare più di tanto ciao e Buon Cammino

Farò il biglietto di andata ma non quello di ritorno: l'unica data é quella del 31, obbligatoria.
Onestamente vorrei terminarlo e riuscire ad arrivare fino a Finisterre e Muxia.. Ma al momento un passo alla volta e durante il Camino si vedrà ... Magari, se riesco, vi terrò aggiornati ☺️
Piuttosto per comunicare con l'Italia tramite cellulari, avete consigli da darmi?

L'altro dubbio è : inizio da Lourdes o Bordeux . O meglio: dove è più semplice atterrare partendo da Roma ?

Ragazzi che emozioni! Ancora non ho prenotate, probabilmente per tutte queste mie fisime mentali. Ma parlando e con voi tutto diventa più reale e le emozioni iniziano a farsi sentire,sia belle che brutte ovviamente

La data finale obbligatoria è quella del 31 agosto, vero? Da metà luglio a fine agosto hai voglia! puoi fare tutto con calma, arrivare a Finisterrae e Muxia senza patemi. Non c'è bisogno di grandi allenamenti perchè l'importante è solo non forzare i primi giorni, prendersela con calma, l'allenamento si fa andando; zaino leggero, scarpe comode e rodate, animo aperto a tutto ciò che di bello arriva sul cammino.
Per quanto riguarda la partenza da Roma, forse il più comodo è Lourdes, da lì c'è il treno che arriva a Bayonne e da Bayonne il trenino per SJPP. Poi se vuoi partire la Roncisvalles, ci sono i taxi (e credo adesso anche autobus) che fanno SJPP-Roncisvalles.
Atterrando a Bordeaux arrivi in treno sempre a Bayonne, ma è più lunghetta...
Patrizia

Con tutto quel tempo a disposizione potresti partire anche da Lourdes (qualche giorno di allenamento prima della mazzata dei Pirenei).
Scherzo ma davvero l'unica cosa che devi tenere a mente è di andare con calma all'inizio, io ho visto gente partire a razzo e me li sono ritrovati a Pamplona tutti bendati come reduci del Vietnam.
Ho avuto il lusso, perché è un vero lusso, di poter fare con calma.
Ho impiegato 36 giorni da SJPDP a Santiago, ci sono stati giorni in cui ho camminato poco più di 10 km. ed altri che ne ho fatti più di 30, solo ascoltando il mio corpo e il mio ginocchio ballerino e sono arrivata all'oceano senza un problema, non una tendinite, non una ampolla, una vera miracolata.
Hai prenotato???? PRENOTAAAAA!!!!!

Grazie mille Sardina e Miryam!
Ma al rientro sentirò molto la stanchezza del cammino? Un altro timore è che non avrò le energie per affrontare un nuovo anno di lavoro e studio.
Scusate, so che sono domande molto a discrezione della singola persona ma la vostra esperienza e disponibilità mi aiuta a trovare coraggio ☺️

Il 20 luglio. Stavo guardando i vari siti e mi sono resa conto che diretti da Roma costano intorno alle € 700 , altrimenti c'è la compagnia Flexflight che però non conosco, con prezzi intorno ai € 200 .
L'alternativa è un'intera giornata di viaggio con scambi continui Roma - Milano centrale- Bergamo Orio al Serio.
Scettica davvero

Piuttosto per comunicare con l'Italia tramite cellulari, avete consigli da darmi?
Se hai uno smartphone non hai problemi, puoi usare whattsapp da ogni albergue dato che tutti hanno il wifi.

Se hai un cell "normale" invece vediamo cosa possiamo fare :-)

Edo

altri collegamenti? tipo non so Biarritz o Santander?
C'è un roma - santander da ciampino con Ryan, poi da li ti sposti a SJPDP con treno o bus

Hai provato a guardare su Bordeaux da dove raggiungi SJPDP facilmente con il treno. O anche Barcellona, da dove raggiungi sempre SJPDP con autobus.

Arrivare a SJPP da Barcellona

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto