• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Micky e le sue domande :-)

SoS!
Giorno di sconforto: paura di non farcela e di sentirmi/ stare male
Nel pomeriggio andrò alla ricerca dello zaino!☺️

Starai alla grande e ce la farai, devi solo vivertela con tranquillità e al primo passo l'ansia scomparirà.
Ce l'ho fatta io che sono pigra, ma pigra, ma pigrissima, vuoi non farcela tu??
In bocca al lupo per lo zaino!

SoS!
Giorno di sconforto: paura di non farcela e di sentirmi/ stare male
Nel pomeriggio andrò alla ricerca dello zaino!☺️
Sensazioni normali, e più ti avvicini alla partenza e più saranno forti, tranquilla spariranno dopo il primo passo e lasceranno il posto solo alla gioia del cammino
Lino e Rossana

Zaino trovato: Dauter donna 35+10 L :rofl:. L'unico a starmi abbastanza bene. Altri o mi creavano problemi al livello della nuca o non si agganciavano al bacino ma sui fianchi con carico che andava a finire soprattutto nella zona lombare e sacrale della schiena.
Ho ascoltato il vostro consiglio e li ho provati con il peso dei cordoni.
Il ritorno a casa l'ho compiuto a piedi: 8 km circa. Ho capito che dovrò cambiare scarpe perché nel tratto finale ho iniziato a sentire dolore al tallone ed anche ora ne sto risentendo. Quindi nei prossimi giorni l'obiettivo sarà questo.
Grazie per il vostro grande sostegno e per i consigli: mi sono di grande aiuto :imbarazzo:

Mmmhh.. No,temo sia proprio la scarpa che ormai è arrivata!
Comprata lo scorso anno ed è esattamente il mio numero.
La zona dolorosa è la parte centrale del tallone
Sulle scarpe ci sono consigli specifici ?
Oggi la commessa mi ha fatto provare scarpe in Gorotex..peccato erano 1 misura e mezzo più grande della mia e non ne aveva della mia misura: non sono riuscita a comprendere se la pesantezza della scarpa possa crearmi problemi.

Come per lo zaino, le devi provare. Io mi trovo bene con scarpe da trail running. Nello specifico ho delle Salomon XA Pro in Gtx (ma arriverò sul primitivo ad ottobre...tanta pioggia, e poi io non soffro il caldo ai piedi e le uso anche in estate) c'è chi cammina con scarpe da trekking più alte e pesanti o gente con i sandali.
Un mio amico si è fatto da monserrat a finisterre con le five fingers della vibram.
Insomma, 1000 persone, 1000 risposte :-)

Si hai ragione!
Oggi ho provato le Solomon. Le riproverò con numero e calze adatte !

Sai invece se Ryanair possa far problemi sullo zaino? Temo superi l'altezza consentita

Brrrrrrrrrrrr io da aprile in poi niente goretex che ci schiatto di caldo, se piove mi ci bagno e poi giornale dentro si asciugano. Però anche questo devi provarlo tu, io dopo 10 km in una calda giornata di maggio capii che il gore non fa per me in estate.
Io ho usato le salomon, quelle di Maryam e ora cammino con le ultraraptor della Sportiva per me più ammortizzate proprio sul tallone.

Se il dolore è al centro del tallone potrebbe essere colpa della poca ammortizzazione della zona tallone, io uso un paio di scarpe della the North face che già di suo sono ben ammortizzate ma le prendo un numero in più e ci infilò sotto la loro soletta una soletta con gel nel tallone cosi si riducono di mezzo numero e sono ammortizza tossine ...

Il numero in più è anche dovuto al fatto che sono misure americane che rispetto alle nostre sono sovrastimate ... Un 45 e 2/3 Usa corrisponde a un nostro 45 standard.

Perciò l'unica cosa è provarle e provarle con i calzini che userai sul cammino e se su quelli vuoi una marca ...quella è MICO ..

Edo

Secondo me un 35 lt. passa, al massimo lo schiacci un po'.
Occhio a non farci capitare dentro per sbaglio oggetti vietati..
Mi è capitato con un trolley che avevo riempito così scientificamente che manco il campione mondiale di puzzle avrebbe fatto di meglio
Ma non ti vado a dimenticare un paio di forbicine dentro al beauty?
C'ho messo una vita a smontare e rimontare tutto :(

Anche in questo caso è bene sfatare un mito: è vero che le scarpe che si utilizzano per il Cammino devono essere ben rodate, ma ciò non significa che devono essere sfondate!

Una scarpa da running ad esempio, ha una durata massima di 1000 Km, dopo i quali i materiali che la compongono perdono le loro caratteristiche di ammortizzazione, sostegno e così via.

Per il Cammino Primitivo ho utilizzato delle Nike Pegasus con le quali avevo macinato un po’ di preparazione.
Morale: da Lugo in poi, il supporto antipronazione si è progressivamente sfondato e le mie ginocchia hanno sentito (=urlato) tutti i passi fino a Praza de Obradoiro.

Il mio consiglio, a rischio di spendere qualcosina in più, è quello di rivolgersi ad un negozio specializzato dove ci sia qualcuno di competente che possa dare un’occhiata all’appoggio del tuo piede (pronato, neutro o supinato) e verifichi se necessiti di correzioni.

Inoltre, IMHO…

La suola in Vibram non la vedo necessaria mentre non lesinerei sull’ammortizzazione perché di asfalto da calpestare se ne trova parecchio!

Percorrendo il Cammino d’estate il Goretex non è necessario. Piuttosto sceglierei una scarpa con una buona traspirazione che anche in caso di pioggia si asciughi presto (ottimo in quel caso lo strategemma dei fogli di giornale!).

Infine, venendo al numero, sicuramente chi te le vende ti saprà consigliare. Se parliamo di scarpe da running, la distanza tra piede e punta della scarpa deve essere circa 1 dito, per non costringere il piede all’interno della scarpa con un simpatico “effetto morsa” ed al contempo compensare il gonfiore che caldo, fatica, etc… sicuramente causeranno.

Gambe in spalla!

Chiara

Ciao a tutti!
Anche io quest'anno farò il mio primo cammino, in agosto.
Tranquilla Micky vedrai che ce la facciamo.;)

Devo dire che (da neofita) sono in generale d'accordo con chiarahhh

Se posso, ti lascio un paio di consigli (giusti o sbagliati non so, io mi sto muovendo così):
- fai un po' di preparazione, anche minima ma per me serve, entri nell'ottica, capisci come ti muovi e come ti senti...
- prova bene i materiali che userai. Dallo zaino ai calzini ai pantalini alle maglie, io sto provando davvero tutto e già ho corretto il tiro su un paio di cose. Così potrai evitare inutili fastidi (una piccola irritazione da sfregamento o una vescica non sono la fine del mondo, ma se posso evitarle cambiando modello di calzini o maglia... perchè no?!)
- Le scarpe: per me sono la cosa più importante. Anche io ti consiglio di andare un negozietto di running. Uno di quei bugigattoli piccolini dove trovi il proprietario (solitamente corridore di lunga data) che con uno sguardo capisce tutto e sa consigliarti al meglio... Il mio "spacciatore di scarpe" di fiducia tempo fa mi ha risolto un problema davero fastidioso a caviglia e ginocchio semplicemente cambiando modello di scarpa. Lui ha un sacco di clienti pellegrini, oltre che runners.
- i bastoncini: io non li avevo mai usati (neanche nelle uscite in montagna) poi mi sono decisa a provarli e... beh ci ho messo un po' ad a imparare ad usarli (e a non inciamparci, come diceva qualcuno... una volta mi si è incastrato in un tombino :rofl:) ma adesso non li mollo. Se sono molto stanca li uso anche in piano, su terreni facili, mi aiutano a tenere la postura corretta.

Spero di non essermi dilungata troppo... e di esserti stata d'aiuto.
Ciao a tutti :)

La Ele

p.s. io alla fine il mio zaino lo imballo bene bene e lo imbarco, tanto avrei comunque dovuto imbarcare una piccola borsa (che poi avrei abbandonato) con tutte quelle cosine che voglio portare ma che non passano (bastoncini compresi...)

Sai invece se Ryanair possa far problemi sullo zaino? Temo superi l'altezza consentita
35litri ci sta'
ultimamente sono anche più flessibili sul bagaglio, a me con lo zaino (30litri) non l'hanno mai nemmeno controllato

le scarpe un po' più grandi, dopo giorni in cammino il piede si gonfia, se sono giuste giuste son dolori
;)

Sulle scarpe il vecchio metodo di infilare un dito
dietro il tallone è sempre valido.

Se estate il gore non serve ..meglio tomaia in mesh ..tanto se si bagna si bagna e si asciuga ...

Edo

Mamma mia ragazzi che bello trovare tutti i vostri consigli!
Grazie con tutto il cuore!!!

La Ele ieri sono stata in un negozietto simile a quello da te descritto, ma ahimè sia Salomon che Sportiva non mi andavano bene, o perché troppo grandi o perché accentuavano i problemi del mio piede.
I bastoncini li comprerò a Bordeux ed onestamente mi darebbe un po' fastidio imbarcare lo zaino senza aver messo alcune cose necessarie e con un prezzo maggiore del biglietto stesso
rs250v mi hanno detto la stessa cosa altri pellegrini. Ma non credi che con il nuovo attentato di oggi faranno nuovamente storie per poter arrivare in Francia?
Boh... Sarà come Dio vorrà , ormai ho capito questo !

Edo e chiarahhh sono convinta anch'io che sia un problema di "ammortizzatori" andati. Oggi non riuscirò ma domani vorrei andare alla ricerca di queste comodissime scarpe e dei calzini... Visto che dovrò provarli insieme li comprerò e indosserò subito.

Nel frattempo oggi ho intenzione di camminare,forse un po meno di ieri... Ma qui c'è lo sciopero della metro e questa mattina attraversare il centro in auto è stato delirante: ci riprovo a piedi così unisco l'utile al dilettevole

La Ele quando comincerai e quale cammino farai? Sono convinta anch'io che c'è la faremo... In un modo o nell'altro, arrivando a destinazione o fermandomi prima , ma ce la farò :rofl:
:rofl:

Spero in qualche modo di aver risposto a tutti voi: al momento è l'unico modo per ricambiare la vostra gentilezza

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto