• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Micky e le sue domande :-)

Ciao Micky!
Io parto il 2 agosto da milano (su Bordeaux), poi dovrei partire da saint jean il 3.
Farò il cammino francese, ma fino a Leon (poi finisco le ferie e devo tornare...). Questa è la teoria, poi vedremo la pratica.

Se posso, per le scarpe considera anche le Brooks, fanno dei modelli da trail che non sono male.
Più leggere di Salomon e La Sportiva ma con un bel supporto.
Io ho un paio di Cascadia che di solito uso per correre su sterrato (anche su percorsi un pochino impegnativi) e mi trovo molto bene. Nel caso fanno anche modelli per pronatori e/o in goretex.
Se ti capita chiedi di provarle, tanto già che ci sei...

Ciao ciao

La Ele

Si anch'io da Bordeux ma con la fortun di non avere una data di ritorno già decisa... Vedrò cosa mi riserverà il Cammino e cosa deciderò in corso d'opera !
Buon Camino La Ele

rs250v mi hanno detto la stessa cosa altri pellegrini. Ma non credi che con il nuovo attentato di oggi faranno nuovamente storie per poter arrivare in Francia?
una cosa sonop i controlli per andare al gate, un altro le misure dello zaino una volta che sei al gate
una volta ryan era fiscalissima, sgarrravi 1cm e ti imbarcavano il bagaglio a PAGAMENTO
adesso puoi portare anche una borsetta e sono meno rigidi, certo deve entrare nella cappelliera sopra i sedili
a me lo zaino non l'hanno mai controllato con la malefica scatola per le misure, non so' se perche è piccolo o perche è uno zaino morbido
mi hanno chiesto più volte di metterlo davanti ai piedi perche le capelliere erano piene
;)

ultimamente ho visto che i primi portano i trolley normalmente da un certo punto della fila passano le hostes ad applicare il nastro per imbarcarli senza sovraprezzo, perche se no non ci starebbero tutti sulle cappelliere, ma anche li a me con lo zaino non l'hanno mai proposto, anche perche l'avrei messo davanti ai piedi piuttosto che imbarcarlo
;)

P.s: io farò il portoghese dal 8agosto in poi, forse anche l'inglese se avanzo giorni :)

Ultima modifica:
Accidenti... Due Cammini addirittura! Complimenti
Io spero di riuscire a completare almeno quello francese!
Anch'io pur di non imbarcarlo metterò lo zaino sotto il sedile!

[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

E' la stessa felicità che ho provato io alla prima credenziale ... adesso ne ho una decina nel cassetto pronte per essere usate, ma la prima credenzial ...è come il primo innamoramento : Non si scorda più :-)

Edo

Oltretutto inaspettata: non l'avevo ancora richiesta ma un mio amico pellegrino ha pensato bene, visto che eravamo in zona, di chiedere se c'era la possibilità di prenderla anche senza preavviso. È così é stato: l'abbiamo presa entrambi,lui però farà il portoghese. Comunque l'emozione è stata tanta ed anche le risate con il responsabile della Confraternita. Se dovessi affidarmi a lui ed alle sue reazioni io non dovrei fare il cammino!! :sudo::confused:

sono appena rientrata dal cammino francese ( il mio primo cammino!) , ed è stata l esperienza più bella della mia vita! per quanto riguarda il discorso allenamento, io che sono la campionessa della pigrizia, con mio grande stupore sono riuscita ad arrivare a Santiago senza grosse difficoltà fisiche. prima di partire il mio allenamento non era stato un gran ché, anche poi ascoltando le parole degli altri pellegrini, che erano arrivati a Sjpdp super allenati! ma ho ascoltato molto il mio corpo, la mattina partivo molto lenta, con tutti che mi superavano, ma non mi interessava. andavo lenta lenta con le mie bacchette, specie in salita, poi con il passare dei giorni il mio passsetto è anche migliorato. certo, i dolori si facevano sentire tutti i giorni, come anche qualche vescica ( credo comunque inevitabili!) , ma mi sono stupita nel notare di come il mio corpo si sia adattato a camminare tutti i giorni. il pomeriggio lo dedicavo al riposo x recuperare, anche se sono riuscita a visitare tutti i posti in cui mi sono fermata. insomma, secondo me il segreto è quelllo di fare il proprio passo e i km che ci ci sente, senza seguire gli altri, anche se a volte sono stata tentata di proseguire x stare in compagnia di altri pellegrini, ma il segreto è proprio quello di ascoltarsi, e vedrai che non avrai problemi....anche se come mi dicevano gli amici spagnoli...senza fatica non c'è gloria! buen camino!

Grazie feda80 le tue parole mi rincuorano.
Purtroppo non sono riuscita ad allenarmi un po' con lo zaino e le scarpe nuove le avrò indossate un paio di volte , oltretutto una delle quali sono stata ferma e seduta. Ho avuto un problema familiare improvviso che mi ha impedito di proseguire sia con gli allenamenti che con lo shopping mirato.
Che Dio mi aiuti!!

Micky...la fai più difficile di come è in realtà: per "rodare" le scarpe, non serve che fai chissà che cosa: basta indossarle!
Dovrai pur andare a fare, come tutti,una spesa, una commissione,una passeggiata in piazza a prendere il caffè,un salto in Comune, in Chiesa, dal farmacista (spero di no) dal panettiere....ovunque tu debba andare (ovviamente esclusi ufficio,esami universitari, cene di gala... :-) ) ,ovunque tu debba andare, indossa le tue scarpe del Cammino: le troverai "rodate" e pronte all'uso senza neanche che tu te ne sia accorta.
PS: va benissimo anche se ci guardi la TV o leggi un libro seduta sul divano. ;-)

Fly

Ahahah... Grazie a tutti ragazzi!
A breve tornerò con le mie domande, visto che inizierò a preparare lo zaino..
E per breve intendo dopo pranzo, visto che ho una fame da lupi:-)):rofl::pizza:

Eccoci qui, ci siamo quasi, lunedì mattina inizierà il mio primo Cammino! Emozioni contrastanti ma comunque tanto desiderosa di iniziare. Ma prima non posso esimermi dal fare le ultime domande.
Ho letto della fastidiosa presenza di cimici ed acari pertanto ieri ho chiesto se ci fossero repellenti per questi fastidiosi animaletti. Mi è stato risposto che c'è uno spray ambiente da poter spruzzare sul proprio spazio letto.
Non l'ho comprato, ritengo non sia molto educato disporre di un ambiente condiviso come fosse proprio. D'altra parte però essendo la soluzione ad un problema comune potrebbe essere anche ben accetta .
Voi che avete esperienza di Cammino sapete dirmi e darmi un consiglio in merito?
Grazie ! :-*

Purtroppo con il caldo e l'affollamento il problema si ripresenta puntuale. In molti albergue i materassi e i cuscini sono "incellofanati" per bene, in altri forniscono quelle lenzuoline di carta tipo ferrovie da usare come coprimaterasso, in altri ancora non fanno niente...
Le uniche cose che ti posso consigliare sono:
MAI lo zaino sul letto e, se possibile, neanche per terra. Bisognerebbe riuscire ad appenderlo o appoggiarlo su una sedia.
Controlla per bene il letto che ti assegnano e anche il cuscino.
Portati un telo superleggero, tipo pareo, da stendere fra il materasso e il tuo sacco a pelo. la mattina lo sbatti per bene e lo metti in un sacchetto dedicato.
Usa SEMPRE il tuo sacco a pelo, MAI le coperte fornite...non si sa mai.
Cerca di non fare le tappe canoniche così da evitare i posti superaffollati.
SOPRATTUTTO...non pensarci e goditi il cammino. Vivilo, respiralo e lasciati andare, lasciati "portare" da lui. Vivi ogni singolo momento, ogni singolo passo, ogni alba, ogni tramonto, ogni stella che vedrai (e ne vedrai!!!...vedrai un cielo notturno come non ne hai visti mai...). Il cammino ti entrerà dentro e non uscirà più. E' un'esperienza ogni volta unica ed irripetibile. GODITELO e lascia a casa pensieri e problemi. Tornerai (?) una persona diversa, cambiata.

Buen camino!!! Ultreya y suseya!!! :conchiglia: :flecha: :concha2:

Giuseppe

A me non va di anmorbare me stessa ed i vicini con sostanze chimiche e mi porto solitamente una soluzione composta da due parti di olio di neem, una di tea tree oil ed una di o.e. di lavanda o eucalipto. Metto una trentina di gocce di questa cosa con acqua in uno spruzzino, agito tantissimo e spruzzo su letto, zaino etc.
La ricetta è la stessa che si usa per cani e gatti contro parassiti, zecche, pulci, etc.
Per essere sincera però sono state più le volte che mi sono completamente scordata di farlo questo trattamento e non mi hanno mai punto.
I consigli di thegin sono sacrosanti,
seguili e se poi, per sfortuna, dovessero beccarti, avvisa l'ospitalero che può aiutarti, lava e asciuga tutto (anche lo zaino) ad almeno 60°. (in mancanza di lavadora e secadora metti lo zaino con tutto il suo contenuto in un sacco nero della spazzatura e lascialo al sol cocente per un paio d'ore, le schifose muoiono ad alte temperature) e se è il caso vai dal medico per farti prescrivere una pomata o degli antistaminici.
Nessuno è mai morto per le cimici dei letti, non vale la pena di pensarci troppo e vedrai che te ne dimenticherai anche tu come succede a me.

SOPRATTUTTO...non pensarci e goditi il cammino. Vivilo, respiralo e lasciati andare, lasciati "portare" da lui. Vivi ogni singolo momento, ogni singolo passo, ogni alba, ogni tramonto, ogni stella che vedrai (e ne vedrai!!!...vedrai un cielo notturno come non ne hai visti mai...). Il cammino ti entrerà dentro e non uscirà più. E' un'esperienza ogni volta unica ed irripetibile. GODITELO e lascia a casa pensieri e problemi. Tornerai (?) una persona diversa, cambiata.

Buen camino!!! Ultreya y suseya!!! :conchiglia: :flecha: :concha2:

Giuseppe

thegjn ti ringrazio per queste parole, è ciò che più di ogni cosa mi sta aiutando a superare le mie paure e quelle che altri mi vogliono insinuare nella mente( ci provano senza riuscirci ;) ) : mi hai emozionata tantissimo, spero vivamente di riuscire a cogliere tutto ciò che avete vissuto.

maryam questo rimedio naturale piace molto di più anche a me!
Cercherò di stare molto attenta ma anche di pensarci il meno possibile e di godermi tutto ciò che arriverà .
Questa "vacanza estiva" è totalmente diversa e senza programma , ciò che accadrà avrà un suo specifico significato.
Grazie!

:confused:Ci siamo,il giorno della partenza è arrivato tra ansie, preoccupazioni varie ci sono: è il mio momento, è il momento di preparare lo zaino:confused::hihi:
Vi chiedo per l'ultima volta un altro piccolo aiuto, poi prometto vi lascerò a conversazioni migliori.
Al momento sono già a 5668 gr. Se considerate che manca ancora un po' di cose da inserire...sono fritta.
Peso 46 kg e quindi sarei già sopra di 1 kg.
Allora...
- Poncho, k-way e copri zaino o solo poncho o senza poncho ma con k-way e copri zaino?
- un solo pantalone lungo che diventa anche corto o due (l'altro è semplice lungo)
- ugualmente... Una camicia maniche lunghe che diventano corte o due , con una a mezze maniche? ( le magliette sono due a mezze maniche ed una giro manica... Forse un'altra a bretelle uso pigiama, ma non so)

Queste al momento le domande che si stanno palesando , durante il peso di ogni parte

Ciao Micky
Io farei così:
- Senza poncho ma con k-way e copri zaino, un cappello a falde larghe impermiabile e il contenuto dello zaino in buste
- Pantalone lungo che diventa anche corto e uno corto.
- Una camicia maniche lunghe che diventano corte, tre magliette una la usi come pigiama e ci cammini il giorno dopo.
Comunque non porti troppi problemi e goditi ogni passo, ogni alba, ogni tramonto, goditi il cammino.
Lino e Rossana

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto