• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mille km di idee......aridaglie!!!!

Luca77

Utenti registrati
ARIDAGLIE!!! "Il lupo perde il pelo ma non il vizio" diceva quello.......e cosi da buon licantropo depilato riparto in cammino
...ricomincio l'avventura di quegli ormai famosi "Mille km di idee" dell'anno scorso.
L'avventura partita sulla via Francigena a Canterbury e terminata dopo 26 giorni a Besancon.
Quest'anno riparto...ma non da Besancon....riparto da Piacenza, dalla porta di casa mia, chiudo a chiave, mi giro butto la chiave nel vasetto del basilico e vado a Roma.
Stò studiando una piccola variante che mi porti sulla via degli Abati che passa proprio qui sull'appennino, e poi da li a Pontremoli e via, tutto d'un fiato fino a Roma.
beh, tutto d'un fiato si fà per dire...ho intenzione di passeggiarmela con calma, di godermela, passo per passo, sagra per sagra :rofl: magari arrivare a Siena qualche giorno prima del palio e godermi le contrade in festa...e nella val d'orcia...se perdete le mie tracce venite a prendermi nelle cantine del brunello.
...per fortuna che è tutta in discesa...

Luca

tutta in discesa si fa per dire.....
Caro Luca mio ospitaliere per una sera, chiudere la porta di casa e mettersi in cammino è un esperienza unica. Giri l'angolo del tuo quartiere che conosci come le tue tasche e inizia l'ignoto, ti affidi alle frecce e ai nuovi amici che incontrerai sul tuo cammino e in un attimo sei a San Pietro.
Al festival della viandanza a Monteriggioni uno scrittore-pellegrino di lungo corso (credo belga e non ricordo il nome) disse: "un cammino è lungo solo 30 cm: dalla testa al cuore"
Buon cammino
:flecha:

Luuuu buon cammino eeee....se vedi che non ti liberano da qualche cantina fai un fischio che arruoliamo sicuro un volontario....!!!!! :fiesta: :fiesta: :fiesta:

Buon cammino Luca,

e visto che sarai a portata di macchina, come ha detto Cinzia, fai un fischio che passo a prendere lei e organizziamo una task force per liberarti. :-)

Ciaoooo

Edo

... :rofl: è bello partire sapendo di poter contare su una squadra di soccorso così agguerrita :pugni:
...stò giusto studiano un paio di tappe extra....una a montalcino...chissà che bei timbri hanno da quelle parti...

...e cosi è andata. 1° Agosto 2011 posavo le mie ginocchia sul freddo marmo della cattedrale di Canterbury facendo la mia promessa al cielo "...FINO A ROMA!!"
il 21 Agosto del 2012 verso le 10.30 di mattina eccomi salire in compagnia monte Mario, attraversare la pineta e.....................BOOOM!!! dall'alto del colle ecco spuntare tra gli alberi l'inconfondibile sagoma del "cupolone"..... ho un tuffo al cuore, non mi sembra vero, è troppo bello, è cosi bello che mi sento all'improvviso le gambe molli...sono arrivato. la voglia di arrivare era cosi forte, cosi "dentro di me" da 2 anni oramai che ora che ci sono mi sento all'improvviso svuotato. Mi siedo coi miei compagni di viaggio degli ultimi10 giorni li, prima della discesa, ad osservare 'sto magnifico cupolone e il panorama della città eterna sotto di noi. Quant'è bella Roma dall'alto.
un pò di commozione per tutti, poi si riprende a ridere e scherzare, e dopo alcune foto riprendiamo la discesa e cantando a squarciagola "MA CHECCEFREGA MACHECCEMPORTA SE L'OSTE AR VINO C'HA MESSO L'ACQUA...." ci prepariamo alla nostra personale "pacifica invasione" di piazza San Pietro.
E finalmente eccoci superare il colonnato del Bernini e raggiungere l'obelisco...siamo piuttosto intimoriti dalla grandiosità di tutto..alziamo il naso all'insù per osservare la cupola..un pò piu in su...un pò piu in suu...ammazza quant'è grande!!! Dopo aver passato settimane fra piccole cittadine e paeselli e campi e boschi la città ci sembra ....TANTA!!
Ma è cosi bella.
scattiamo alcune foto di gruppo, poi ci sediamo un attimo in piazza, proprio come è tradizione a Santiago...peccato che l'atmosfera sia un pochino "sciupata" da quel paio di decine di migliaia di turisti chiassosi che si affollano li attorno....depositiamo gli zaini e entriamo nella basilica, cerchiamo l'ingresso delmuseo e qui, appena ci presentiamo come pellegrini"patentati" ci aprono uno dei cordoni di sicurezza e ci fanno entrare nelle "segrete" del vaticano, sotto gli occhi incuriositi dei turisti. fa un bell'effetto entrare dove gli altri non possono. raggiungiamo una bella stanza affrescata dove veniamo affidati ad un uomo che ci invita a dargli le credenziali e a seguirlo. ci lascia in attesa nelcorridoio mentre entra nell'ufficio del vicariato a porre l'ultimo timbro sulla credenziale e a preparare i "testimonium". mentre aspettiamo allunghiamo un pò gli occhi attorno e ci spingiamo qualche metro più in la del dovuto, finchè una guardia non ci abbaia dietro e torniamo al nostro posto. infine con l'innocente scusa della necessitàdi una toilette ci guadagnamo l'ingresso gratuito al museo delle tombe dei papi...
..e quindi uscimmo a riveder l'azzurro cielo di Roma..

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto