• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mille Km di idee...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

...già, tutto è nato così, come una battuta gettata nel pentolone di facebook per farsi due risate e giocare un pò con la curiosità altrui.......Mille kilometri di idee.........
...una suggestione nata nella più classica, opprimente, grigia serata di metà febbraio...fin troppo padano direi.
E che si fà in quei momenti? Si viaggia...almeno con la fantasia...ed è incredibile quanti viaggi di quel tipo mi faccio nel periodo invernale, tanto che a volte devo proprio "staccare" il cervello, o rischio di mettere gli scarponi e partire e basta!!
Mille km di idee....alcuni di voi se lo ricorderanno....questa breve frase è stata in grado di far nascere un micro raduno a tempo di record qui a casa mia...:) è stato bello spentolare per voi....anche se potevo fare di meglio...ci sarà altra occasione.
Mille km di idee....all'inizio era una fantasia....poi si è trasformata in un gioco...poi in un micro-raduno...e poi? beh, poi a cominciato a fare quello che è più bello nella testa di un pellegrino.
Quell'idea ha cominciato a pulsare sempre più forte, a battere in testa come per ricordarti "ehi guarda che sono sempre qua!!"...e tu ormai prigioniero che fai? pian piano cedi (quant'è dolce cederle) cominci ad informarti più seriamente...contatti qualche pellegrino reduce per strappare qualche informazione in più...poi fai finta di nulla per un pò....Ma noooo, era solo uno scherzo....figuriamoci se faccio un cammino del genere...e infatti dopo un mesetto compri pure una guida in inglese...è l'unica che hai trovato.
E a questo punto sei incastrato...hai la guida in mano, lo zaino li per terra che ti guarda sorridendo (beh, si, il mio zaino mi sorride :D anzi, sorride a tutti)..e una forza oscura ti spinge a cercare un volo aereo che ti porti il più vicino possibile al luogo di partenza.
Così, dopo aver vagliato migliaia di combinazioni possibili, per risparmiare quei due euro in più (non è taccagneria...è più forte di tè) ed aver rinunciato al volo con quattro scali che passa da Bogotà a Toronto a Timbuctu e finalmente a Londra, ti ritrovi sul buon vecchio sito della RyanAir...e lo fai!! Compri il biglietto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora.....a parte il leggero dubbio che sempre mi resta quando prendo un biglietto della Ryan, ovvero "mi toccherà un posto in piedi stavolta??"....a parte questo....E' FATTAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Si parte, il 31 Luglio alla volta di Stansted, per trasferirmi in giornata a Canterbury e iniziare il cammino di Sigerico....con l'obbiettivo di arrivare al Passo del Gran S. Bernardo....eccoli i famosi 1000 km.
naturalmente poi il cammino si farà camminando...magari trovo qualche scorciatoia...o come è più probabile mi perderò un pò...
sarà un cammino tutto da scoprire, e probabilmente piuttosto solitario...sicuramente bellissimo e unico.
..se qualcuno vuole unirsi, anche solo per una parte, è il benvenuto :D

Luca

Vai Luca ..... :D :D :D

Me lo ricordo quel microraduno a casa tua .... è stata un'idea di un pomeriggio nel quale tu avevi lanciato l'ìndovinello dei 1000 km ...ed è stato un attimo aderirvi.

Ora il momento è giunto, tra un pò non sarà solo un'idea ... ma sarà realtà.

Buon Cammino Luca, dal cuore.

Edo

Ciao pellegrinotto, dopo il tratto italiano della francigena, di cui ancora non riesco a tirare fuori le emozioni e chissà se ci riuscirò mai visto come sono fatta, mi piacerebbe fare un pezzo di questa via con te, anche per ricambiare il favore della compagnia.....ma mi sa che sarà veramente difficile in agosto per me, visto che è l'unico periodo in cui la mia famiglia almeno per poco sta assieme tutta :P

Per il resto si...il miniraduno è stato veramente OK!!!

Grazie Edo
ne organizzerò...no anzi, improvviserò (che viene meglio) un'altro, magari dopo quest'avventura...avrei anche un posticino carino qui sulle colline con una 15-20 letti...chissà, vediamo che ne salterà fuori. Un passo alla volta...

Cinzia...eh, lo sò che verresti....sei un pò vagabonda, lo sai? :abbraccio:
è stato un piacere accompagnarti per quei due giorni...non sai quanto mi è dispiaciuto tornare indietro. Sul treno che mi riportava a Pietrasanta mi sentivo come se avessi camminato 20 giorni...veramente...già fuori dal mondo.
...p.s...sono ancora in debito per quella commissioncina a Roma :)

Be per il debito lo salderai quando arrivi al San Bernardo...e sai tu come... :Ciao:

E già ;) bellissima improvvisata abbiam fatto a casa tua, da ripetere

prendi appunti Luca....magari potresti anche portarti una bomboletta per segnare qualche freccia qua e la... ;)

Buon cammino :Ciao:

...contaci Gix, prenderò appunti meticolosissimi.....i migliori bar, le migliori trattorie, le incantevoli PATISSERIE-BOULANGERIE....vedrai non mancherà nulla :lol:
...per quanto riguarda la via, beh improvviserò come sempre....mi sà che una bomboletta non basta mica

......-34.... :littleangel

.....-14......
due settimane e poi si parte....l'ansia cresce sempre di più...
...mappe della francia sparpagliate alla rinfusa sul pavimento....la guida del cammino aperta a caso sulla pagina di una tappa di metà percorso...la credenziale infilata sotto il computer (traballava un pò...) ...la mia collezione di multe :espulso: (una verde, una bianca e una gialla) che sembrano volermi dire " vai a piedi, che in auto sei un disastro" :drive: .
....e poi lo zaino.
inizia il rituale del "Che cosa ci metto???" dopo tanti cammini dovrebbe essere normale routine, invece per me ogni volta è....si, proprio un rito. c'è tutto l'essenziale, più o meno le stesse cose dell'ultimo viaggio, a parte qualche sostituzione (calze, ciabatte e poncho oramai distrutti....)
una prima stima ferma l'ago della bilancia intorno ai 6,5 kg...mmmmh, che idea :D potrei raggiungere lo strabiliante peso di 5 kg eliminando lo zaino e mettendo tutto in un sacchetto di plastica...
...sproloqui a parte, credo che alla fine arriverò sui 7 kg....+ 1 kiletto di macchina fotografica
...e + qualche cagatina extra che alla fine non potro fare a meno di portarmi dietro.

Qualche suggerimento riguardo alla cagatina da portare? qualcosa di divertente..... :D

Luca77 ha scritto:
Qualche suggerimento riguardo alla cagatina da portare? qualcosa di divertente..... :D

Io non rinuncerei ad un orsacchiotto di peluche. :) Ne ho uno piccolo piccolo (poco meno di 10 cm.) che è l'ideale da portarsi dietro.

Pace e benedizione
Julo d.

Manca poco ormai a quei 1000 km di idee .... e di idee di cosa portarti non saprei proprio dartene, ormai non penso che hai problemi sul decidere cosa portare.

Tutti stiamo lil a guardare il mezzo grammo e poi ci infiliamo dentro qualcosa che assolutamente a noi serve e del quale non possiamo farne a meno.

Solo un consiglio: quando parti non lasciare la macchina parcheggiata in piazza, anche se la piazza ti sembra vuota... perchè i foglietti delle multe al ritorno saranno molti :D :D :D

Buon cammino Luca!

Edo

..... :D GRAZIE EDO

hai ragione ....ma sai, non mi era mai riuscito di parcheggiare in quella piazza....immagina che sopresa è stato per me trovare posto

raccolgo in pieno il tuo consiglio, lascerò la macchina a casa...avvicinamento con mezzi pubblici...e magari scrocco pure qualche passaggio qua e là...

Luca

Ciao, sono ritornato.....grazie a tutti per il sostegno morale :)

non sono riuscito a centrare il mio obbiettivo di raggiungere il passo del Gran San Bernardo, mi sono arreso a Marmirolle :espulso: , un paesello pochi kilometri dopo Besancon.
26 giorni di marcia attraverso la campagna francese, su un cammino che tante volte mi ha dato l'impressione di essere ancora solo poco più che un idea che si sviluppera tra qualche anno.
é segnato pochissimo, spesso proprio per niente, infatti credo di essermi perso quasi tutti i giorni :shock: , e ripensandoci ora a mente fredda, sono felice che sia andata cosi, perchè ogni volta che sono andato fuori pista mi è accaduto qualcosa di bello o ho incontrato delle belle persone :D
Perchè mi sono arreso?.....non è stata una decisione semplice....è stata odiosa...ma la migliore che potessi prendere. Perchè, diciamo che ho avuto un crollo mentale, dovuto al fatto di aver camminato per 26 giorni sempre da solo, non ho avuto il piacere di percorrere un metro di cammino in compagnia di un altro pellegrino...quelli più vicini risultavano davanti a me di 4-5 giorni almeno...nemmeno quando la Via ha incrociato i cammini di Saint Jaques, che sono sicuramente molto più frequentati.... Arrivato a Besancon ho capito che era finita, perchè negli ultimi giorni camminavo tanto, tappe lunghe, molti km solo con lo scopo di arrivare alla fine della tappa per pianificare la successiva e ripartire e.....e senza godere del piacere del cammino, senza vedere i luoghi che attraversavo, senza nemmeno fare fotografie...quindi mi ero spento.
Però, se il cammino è stato duro dal punto di vista segnaletico e stradale (600km di asfalto su 750 percorsi!!!) è stato incredibilmente, meravigliosamente generoso negli incontri e nel contatto con i padroni di casa, con i francesi. Sono sempre stato accolto , aiutato ,reindirizzato, invitato ad entrare nelle loro casa per un caffè e 4 chiacchiere fino a toccare punte di generosità e fiducia da farmi sentire commosso e in imbarazzo... e tutti con un sorriso sincero ad augurarmi BON COURAGE, BON ROUTE....
Nonostante la delusione per non essere arrivato alla meta, che comunque era solo una meta simbolica (è che a me girano le palle quando non concludo una cosa come volevo :roll: ) valuto molto positivamente questo mese di cammino
......a parte un pizzico di vergogna :oops: per aver bevuto solo 4 bicchieri di champagne in un mese.......mi scuso...

presto pubblicherò un pò di informazioni che ho ramazzato per la via, con una lista dei posti tappa disponibili

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto