• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Momenti di paura?

• Creatore Discussione Creatore Discussione giovane
  • Data di inizio Data di inizio
G

giovane

La gente che si trova lungo il cammino mi par di capire che sia proprio tanta...A voi che avete già vissuto la cosa è mai successo di trovarvi con gente strana, da cui guardarsi...?Voglio dire: si va va tranquilli o c'è il rischio di trovare gente "pericolosa"?
Grazie ciao

Gente pericolosa? Per le mie esperienze no, ma io sono ferma all'ultimo cammino del 2006.......... Mai avuto paura, camminato sola senza problemi, mai trovato persone "pericolose"; c'è talmente tanta gente sul cammino che magari qualcuno un pò "strano" potrebbe anche incontrarsi, ma so di sicuro che in ogni caso c'è una grande protezione nei confronti dei pellegrini.
Direi che non c'è proprio da aver paura di niente.

La mia impressione (MAG 2008) è stata che non era proprio come essere in Italia: era meglio!
Fra i pellegrini c'è una iniziale riservatezza, ma poi quando si comincia a rivedersi dopo 1, 2 .. 10 tappe c'è autentica familiarità.
La gente spagnola mi è parsa normalmente cordiale e con un occhio di riguardo per i pellegrini.

Ultreya siempre,
Gio

L'ho fatto due volte.
L'unica paura che ho avuto è stata durante gli attraversamenti delle superstrade perchè gli spagnoli corrono!!! Aspettavo sempre qualche altro pellegrino x attraversare perchè l'unione fa la forza!
Per il resto.. no, niente. Mi sono sempre sentita "accudita" e protetta dal mio status di pellegrina.

Ho avuto spesso l'impressione che quello strano...quello di cui avere paura fossi io :lol:

scherzi a parte, mai avuti problemi e mai sentito di qualcuno che ne avesse avuti.

Dopo tante settimane (davvero tante: mi siete mancati!!!) in cui ho scritto solo la tesi e poco altro, rieccomi... perché un po' mi sento chiamata in causa.
Nel 2006 ho incontrato una ragazza italiana piena di entusiasmo e di tendiniti (il plurale non è un refuso) che ci ha incontrato di essere stata tampinata da un pellegrino un po' espansivo: il ragazzo si era portato appresso una tenda, tanto x stare più comodi, e lei ha sfiorato una brutta situazione limitandosi ad un "momento di paura". Tuttavia, credo che con un minimo di cautela in più non ci sarebbe nemmeno andata vicino. D'altra parte io ho avuto il mio bel brivido quest'estate: un giorno mi sono trovata in particolare difficoltà a causa di un piede che si era gonfiato notevolmente e mi impediva, anche x il dolore, di camminare. Si trattava di un'infiammazione piuttosto simile alla tendinite ma non lo sapevo. Cmq il fato ha voluto che avessimo dormito a San Nicolas, cioè nel bel mezzo del nulla. Poiché non potevo chiedere alla mia compagna di viaggio di fermarsi con me un giorno, non che lei non avrebbe accettato..., decisi di raggiungere Castrojeriz e da lì saltare (in modo figurato) su un autobus per Fromista, dove avrei aspettato la mia socia e gli altri amici. Giunti al bar, ci dissero che il primo autobus utile sarebbe passato la sera alle 18 (mancavano 10 ore!) e che c'era un amico del barista che alle 8 sarebbe passato con una camionetta diretto a Fromista. Mi fidai e accettai il passaggio. L'amico si rivelò un ometto anziano, sdentato e piuttosto "socievole" con le pellegrine. Avendo fatto qualche anno di arti marziali non mi sentii veramente in trappola, una volta compresa la situazione, ma un po' preoccupata sì. Tuttavia, l'incidente si è risolto rapidamente con un mio cambio di conversazione da "Che carine le italiane... " a un mio "Mira la cegueña!" sufficiente a disorientare l'omino!
Immagino che anch'io avrei potuto e dovuto essere un po' più sgamata... Consiglio: fra i pellegrini il peggio che abbia mai trovato sono stati quelli che alzavano un po' troppo il gomito, ma cmq piuttosto innocui verso i compagni di cammino, per il resto solo persone eccezionalmente disponibili e di cui fidarsi, cmq perché si è sul Cammino non bisogna spegnere il senso critico, perché certe cose sono lampanti. In fondo, però, si è tutti lontano da casa e con pochi mezzi a disposizione e si cerca di aiutarsi a vicenda per quel che si può. Vedrai che noterai che un po' tutti i pellegrini sono strani, ma in un senso buono: sono strani per la disponibilità, il calore, la predisposizione a mettersi in gioco e ad accogliere anche gli sconosciuti. Cose che, per noi, effettivamente sono strane!
Non ti preoccupare: vedrai che incontrerai un sacco di persone speciali!
Buen Camino!

Lo zaino diventa troppo pesante quando ci si mette la paura dentro!. Meglio lasciarla a casa.

Non farti inutili paranoie... parti tranquillissimo e goditela!

Buen Camino!
Gianni

MOMENTI DI PAURA?????
Qualcuno.
Io non sono una che si mette paura facilmente.
Una cosa che mi mette una certa agitazione è quando mi trovo dei cani che mi abbaiano furiosi e mi seguono. Nel cammino mi è successo spessissimo.
Un altro momento di "paura" l'ho vissuto a causa di un pellegrino italiano che durante una conversazione, nel sentirsi dire "mi sembri un pò insicuro" si è spazientito e dopo aver vuotato il suo bicchiere sulla faccia della mia amica, lo ha spaccato sul tavolo e se nè andato minacciando vendetta!
A ciò aggiungasi che HO SEMPRE PAURA DI PERDERMI!
Fine! :D

Romina ha scritto:
Un altro momento di "paura" l'ho vissuto a causa di un pellegrino italiano che durante una conversazione, nel sentirsi dire "mi sembri un pò insicuro" si è spazientito e dopo aver vuotato il suo bicchiere sulla faccia della mia amica, lo ha spaccato sul tavolo e se nè andato minacciando vendetta!

un tipo tranquillo ! :mrgreen:

Io ho fatto cinque volte il Cammino momenti di paura mai,certo qualche tipo strano si incontra ma paura mai,stare attenti sempre,io nell'anno Santo 2004 ho fatto il Cammino di Confraternita e una sera alla fine di una tappa sono stato truffato da un sacerdote colombiano che accompagnava quattro ragazzi a Santiago,ma serenamente,dopo l'arrabiatura,ho pensato che quella sera non ero certamente io il più povero.
Un abbraccio da ziovittorio ULTREJA SEMPRE

pablo ha scritto:
Romina ha scritto:

un tipo tranquillo ! :mrgreen:

più che altro uno stronzo, con rispetto parlando eh!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto