• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Musica e/o libri

nonno

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
potrebbe essere un argomento OT ma, soprattutto per ingannare i tempi morti durante il viaggio in particolare se si va in treno, ma anche per distrarsi in qualche momento di crisi in cui non si abbia vicino qualche fratello pellegrino (soli ... quasi mai, almeno sul camino real) vi portate qualcosa da leggere o ascoltare?
Personalmente di solito un pò della musica locale: luar na lubre e milladoiro che sono gruppi galiziani oppure madredeus e amalia rodriguez sul portoghese. poi un libro da leggere in viaggio e da abbandonare su una panchina della stazione di arrivo, così non pesa e, chissà non possa essere utile a qualcuno, anche qui autori spagnoli, che spesso si trovano nelle edizioni in piccolo come Jacobus oppure l' Ultimo Catone di Matilde Asensi e bellissimo ma purtroppo in edizione gigante La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones.
Poichè il 25 parto per Lourdes per fare il Somport e fin dove arrivo col tempo e le gambe a disposizione sarei felice di avere suggerimenti, in particolare per la musica che, una volta accettato il peso dell'MP3 non pesa nulla.

Ciao nonno
Sono tornato da una settimana dallo stesso tratto (Lourdes -> Puente) se hai bisogno di info chiedi pure.....

Per la musica mi piace troppo ascoltare il rumore della natura o il silenzio che non è mai silenzio e non ho mai
portato lettori mp3 o radioline sul cammino, nemmeno libri e sono uno che legge molto. Ho letto entrambi i
libri che hai citato ma la Asensi non mi è piaciuta molto devo dire.

Primi consigli spiccoli che mi vengono in mente scaricati il descrittivo di Flavio e le mappe che sono citate
qui : viewtopic.php?f=5&t=308&st=0&sk=t&sd=a&hilit=lourdes+somport

Buon cammino Edo

Grazie Edo,
per i libri intendevo ovviamente solo durante il viaggio di andata se avviene in treno, poi li lascio su una panchina. Per la musica, effettivamente hai ragione, sul camino c'è sempre qualcosa da ascoltare, fosse anche il rumore del vento.
Vista la tua gentile offerta ne approfitto, potresti indicarmi dove trovare le mappe, poichè sul sito www.aucoeurduchemin.org citato da Flavio non sono riuscito ad individuarle.
Ciao

ciao nonno
io ho portato con me un MP3, non per ascoltare
ma per registrare: suoni, rumori, voci e commenti di momenti particolari.
le mie inseparabili nikon e canon con molti GB di memoria.
ho registrato il mio fiato grosso in momenti di grande fatica
e tante altre cose che conservo gelosamente,
ti assicuro che sono impagabili.
buon camino nonno
juanito

Le mappe le trovi qui :

https://www.aucoeurduchemin.org/spip/spi ... 53F%25253F

Basta cliccare sul quadrattino .. della tappa.
Altre info al volo che devo trasmettere ancora a Flavio, A Louvie Juzon la signora (a fianco della posta) che cita flavio non affitta più camere, devi rivolgerti al bar o al panificio a sinistra del bar per le chiavi della camera riservata ai pellegrini che sta nel parcheggio della chiesa. Salutami la signora anziana che gestisce il bar e dille che ho fatto quanto mi ha chiesto...

A Betharam l'accueil ha il campanello sul portoncino di fronte al ponte vecchio quando arrivi .... se invece giri secco a sinistra e segui le frecce per il Gite d'Etape sappi che è a qualche chilometro da li. Se vuoi fermati li perchè il prete parla benissimo l'italiano e ti sentirai a casa.

A Lurbe St Christau puoi andare a dormire da André PERES - Gite Rural Tel 0562365585 Sono gentili e dovrebbe essere aperto, noi siamo passati nel fine settimana e anche se il GE era chiuso lo hanno aperto per noi e la mattina ci hanno invitato a colazione a casa loro accettando solo un donativo.

A Villanua l'albergue Nuevo Triton non era aperto ma è gestito dagli stessi proprietari dell'Hostal Alto Aragon.
Se vai li salutami Debora (mi sembra si chiamasse così) che lavora li, è italiana.

A Bedous da dove puoi partire per salire al Somport ... ma è lunga puoi dormire al GE in fondo al paese dove troverai Madame Cecile Teisseire che sicuramente cercherà di convincerti a prendere l'autobus sino a Borce :-) .... Visita Borce è un piccolo borgo medievale che vale la pena di visitare. C'è anche un bar e una epicerie dove puoi comperare da mangiare per la salita.

Fatti la sgambata al monastero di San Juan de La Pena ma sali per la strada normale e scendi dal sentiero su Santa Cruz de La Seros... poi a sera puoi fermarti a Santa Cilia de Jaca e li salutami l'ospitalera (mi sfugge il nome) veramente grande perchè ci ha fatto aprire il negozio per noi quella sera che volevamo cucinare spaghetti.

Al momento non mi viene in mente altro ... se non che Arres merita una sosta mentre ti sconsiglio Tiebas, li manco si è visto qualcuno e la pulizia lasciava moooooolto a desiderare.

Fai scorta d'acqua prima della tappa da Arudy verso Lurbe St Christau ... per 17 km sei nel bosco su strada asfaltata e non ci sono punti di approvigionarsi di acqua .... comunque di fonti sull'aragonese ne ho trovate solo 2 o 3.

Se hai altri dubbi chiedi .. sono qui.

Buon cammino Edo

Ottima memoria, Edo.....aggiungo solo che l'hospitalera di Santa Cilia de Jaca si chiama Maite, una vera simpatia....sono in contatto con lei e se vai dille che Antonella di Roma le manda i saluti.
All'albergue di Villanua la ragazza alla reception si chiama effettivamente Debora, di Padova.Il suo ragazzo fa lo chef lì e si mangia bene, non cercare altro perché non si spende neanche tanto.
Altre info?
Chiedere.....
Ciao.

Grazie Edo,
le tue info mi saranno utilissime, solo ti è restato nella tastiera il link a dove dovrei cliccare per le cartine. Per il resto già stampato e messo con la documentazione al seguito, San Juan de la Pena è sicuramente uno dei posti che desidero visitare, da quando ho letto il libro di Davide Gandini che desidero visitarlo.
Un abbraccio a tutti.

--------------Edit by admin

Ho corretto e inserito il link nel messaggio
Sorry

Musica: per farti guidare da suoni originali e originari della terra in cui ti trovi, consiglio un po' di sana musica d'Oc. =)
Per andare sul sicuro ti consiglio i Lou Dalfin , che spaziano da pezzi piu tradizionali a canzoni originali...provare per credere.
Buen Camino!

nonno ha scritto:
Ciao a tutti,
potrebbe essere un argomento OT ma, soprattutto per ingannare i tempi morti durante il viaggio in particolare se si va in treno, ma anche per distrarsi in qualche momento di crisi in cui non si abbia vicino qualche fratello pellegrino (soli ... quasi mai, almeno sul camino real) vi portate qualcosa da leggere o ascoltare?
Personalmente di solito un pò della musica locale: luar na lubre e milladoiro che sono gruppi galiziani oppure madredeus e amalia rodriguez sul portoghese. poi un libro da leggere in viaggio e da abbandonare su una panchina della stazione di arrivo, così non pesa e, chissà non possa essere utile a qualcuno, anche qui autori spagnoli, che spesso si trovano nelle edizioni in piccolo come Jacobus oppure l' Ultimo Catone di Matilde Asensi e bellissimo ma purtroppo in edizione gigante La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones.
Poichè il 25 parto per Lourdes per fare il Somport e fin dove arrivo col tempo e le gambe a disposizione sarei felice di avere suggerimenti, in particolare per la musica che, una volta accettato il peso dell'MP3 non pesa nulla.

Mi hanno incuriosito i gruppi che hai segnalato ed ho rimediato al volo " A Virgen que de deusMadre" dei Madredeus, tanto per capire di cosa parliamo. A primo acchitto davvero interessante....

p.s. per i libri non intervengo...per conflitto d'interessi!

Madredeus mi piace tanto!
A Villambistia, colazione nell'unico bar del paesino ancora addormentato, dalle imposte tutte chiuse....
Io ero davanti al cafè con lece e le tostadas, le palpebre incollate.
C'era musica, una musica piacevole, antiquata (?) e fuori dal tempo come lo erano quei paesini lungo il cammino.
Chiedo: chi sono? mi piace, magari a burgos me lo compro, un recuerdo.
Il barista in un baleno mi masterizza le canzoni su un Cd e me lo regala.... :angel
Lo ascolto spesso: Los Panchos!!
Invece a santiago, nella piazza Obradoiro, la sera si può sentire la musica delle 'tuna' come la 'Tuna de Derecho', gruppi universitari, sono bravissimi.
Sylvie

sylvie ha scritto:
Madredeus mi piace tanto!
A Villambistia, colazione nell'unico bar del paesino ancora addormentato, dalle imposte tutte chiuse....
Io ero davanti al cafè con lece e le tostadas, le palpebre incollate.
C'era musica, una musica piacevole, antiquata (?) e fuori dal tempo come lo erano quei paesini lungo il cammino.
Chiedo: chi sono? mi piace, magari a burgos me lo compro, un recuerdo.
Il barista in un baleno mi masterizza le canzoni su un Cd e me lo regala.... :angel
Lo ascolto spesso: Los Panchos!!
Invece a santiago, nella piazza Obradoiro, la sera si può sentire la musica delle 'tuna' come la 'Tuna de Derecho', gruppi universitari, sono bravissimi.
Sylvie

io ho trovato qualcosa dei madredeus ma poi l'altra sera mi sono diemticato di caricarlo sul lettore. lo farò stasera e poi ti faccio sapere. da un primissimo e veloce asscolto era davvero interessante...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto