• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Natale a Santiago......

buone feste e buon cammino Marina e Fabrizio...vi seguirò col cuore...Fabrizio mi raccomando mangia qualcosa anche per me e Paolo Botta...che al raduno sardo ci avete lasciato a stecchetto!!!....
un abbraccio Paola

Buon Cammino carissimi Marina e Fabrizio e Buone Feste.
Teneteci informati se potete e mandate qualche fotografia. Santiago con la neve deve essere bellissima!!!
Un abbraccio :flecha:
Laura

Posso dire che sono verde ramarro per l'invidia doppia, sia per il cammino che per il meritato (?) pensionamento??? Anche io quando ho visto la data del mio pensionamento (01-01-2018, slittato di 9 mesi in avanti dalla data precedente, sgrunt) ho praticamente pianto; Edo possiamo stringerci la mano, siamo destinati a continui slittamenti.
E comunque non posso che augurarvi Buen Camino, godetevelo ma pensate anche a noi e conto su una chiamata il 31 notte, giusto per sentirvi vicini e sentirci anche noi un pò sul cammino.
Vi abbraccio ragazzi, manca ormai davvero poco: tra 48 ore a quest'ora sarete già in terra spagnola.
Mi mancherete a fine anno!!
Patrizia

Non pesavamo che il pensionamento di Fabrizio sollevasse un tale polverone :imbarazzo: ... cercheremo di camminare anche per tutti voi :sudore: Ormai ci siamo, gli zaini sono pronti e noi gasatissimi e con le solite ansie del pre-cammino ?-) Grazie per il sostegno come al solito vi terremo informati.... a qualcuno dobbiamo pur raccontarlo ed allora chi meglio di voi potrà capire e sopportare i nostri racconti :-))
Vi abbiamo simbolicamente abbracciati oggi nella persona di Anna-Cristianna che abbiamo casualmente incontrato in un supermercato....e se questo non è già un segno del Cammino ......

:abbraccio:
Marina e Fabrizio

PS Certo Pat che ci sentiamo a fine anno e anche voi ci mancherete.......

PANUCCI ha scritto:
buone feste e buon cammino Marina e Fabrizio...vi seguirò col cuore...Fabrizio mi raccomando mangia qualcosa anche per me e Paolo Botta...che al raduno sardo ci avete lasciato a stecchetto!!!....
un abbraccio Paola

Concordo! Fabrizio mi raccomando mangia tante chuletas de ternera anche per me!

Giornata movimenta..... ore 9.00 mentre Fabrizio sta andando al lavoro per la festa di pensionamento telefona suo padre...ha avuto un piccolo incidente stradale ! Morale mattinata persa coi vigili ... festa saltata....rimane solo il tempo per un breve saluto ai colleghi prima di correre in stazione. Treno in ritardo, aereobus imbottigliato nel traffico, imbarco zaino al volo, aereo che ritarda la partenza per eccesso di bagagli in cabina che poi verranno dirottati in stiva! Malgrado tutto ce l'abbiamo fatta...siamo finalmente in Spagna! dopo tante tensioni ci rilassiamo sul comodo bus che in 5 ore da Madrid ci porterà a Leon e domani sarà Cammino

....sono invidioso lo dico apertamente, vorrei essere con voi, piedi permettendo, e non qui a cercare di capire se il treno che dobbiamo prendere partirà o meno....ancora una volta Buon Cammino

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Ma pensavate che tutto doveva andare liscio come l'olio??? ogni tanto qualche intoppo ci vuole, così poi tutto si gusta meglio.
Adesso, a quest'ora, avete già iniziato il cammino e noi qui, a sbavare dietro i vostri passi, aspettando la forum-cronaca a cura di Marina, a sognare di essere lì con voi...
Ma che dico? Noi SIAMO lì con voi, come cagnolini vi seguiamo scodinzolanti aspettando la pappa dei vostri racconti.
Forza, avanti tutta amici, Buon cammino!
Sardina

6581b1c5aa5019f2ff28c5eb31769ae5.jpg

Prima colazione sul cammino......

1° tappa Leon - Hospital de Orbigo km25 (km33)
Ieri arrivare a Leon è stato un po' movimentato, dopo qualche problemino familiare, un intercity in ritardo, un bus imbottigliato nel traffico, un check-in al volo, un aereo che non si decideva a partire per i troppi bagagli in cabina (dirottati poi in stiva), 5 ore di bus (Madrid-Léon, super accessoriato con tanto di consolle con videogiochi, film, musica e Wi-Fi ) alle 2.45 finalmente siamo in hotel. Ci svegliamo spontaneamente alle 8.00, è ancora buio, c'è la nebbia e zero gradi, non è certo invogliante lasciare la cameretta surriscaldata, 25°! Ma appena iniziamo a camminare tutti i dubbi spariscono ed è una gioia essere in Cammino! Dopo il Buen Camino della ragazza alla reception e una sostanziosa colazione a base di cioccolata in tazza è churros, una specialità molto leggera ;-) facciamo un giro turistico per la città, alla ricerca dei simboli di Santiago, conchiglie, cruzeros, statue e alla cattedrale dove mettiamo il primo sello. Usciamo facilmente dal centro accompagnati dalle numerose frecce gialle, la lunga periferia è ormai un tutt'uno coi paesi limitrofi con pochi resti dello storico passato, come la Virgen del Camino, dove l'antica chiesetta è stata sostituita da un moderno e discutibile edificio compensato dall'addetto che si è profuso in notizie ed elogi quando ha saputo che siamo italiani. Seconda colazione con un semplice cafè con leche, ci portano anche due fette di torta e una porzione di churros, solo 2.40€ , che Fabrizio si spolvera in toto! La tappa odierna propone due percorsi, noi scegliamo quello che segue il tracciato originale, anche se attualmente è meno frequentato perché quasi parallelo alla statale, ma l'altro l'abbiamo già fatto, inoltre questo attraversa più paesi il che significa maggiori possibilità di sosta .... Il Cammino corre rettilineo su di piatto altopiano a 900 mt d'altezza, un vasto paessaggio agrario dove sono intenti a mietere il granoturco, i semplici villaggi sorgono ai lati della statale. San Martin del Camino doveva essere la nostra metà, ma il municipale è chiuso, gli altri due albergue hanno un riscaldamento insufficiente, sono le 17.00, siamo stanchi (abbiamo già percorso 25km) e il freddo inizia a farsi sentire, allora decidiamo di proseguire per il prossimo paese (7km) ......ma in bus!

Carina la Marina in versione folletto :-) quel posto me lo ricordo con il pellegrino di ferro all'uscita di Leon.

Buon cammino

Edo

marina.fabrizio ha scritto:
Scusate non volevamo esagerare ma lo smart e tapatalk ci stanno mettendo a dura prova speriamo di migliorare nei prossimi post
No problem, velocemente risolto!
Ma perche' l'uomo e'cosi' triste??? Gli hai rubato mezza pasta? :rofl: :rofl:
baci
Patrizia

In questo periodo devono avermi settato un po' RO (ReadOnly). Leggo, penso adesso scrivo, poi non lo faccio.
E nel frattempo Fabrizio è andato in pensione, siete partiti, state già camminando e non vi ho ancora augurato Buon Cammino.
Lo so, non è una cosa essenziale che ve lo auguri anch'io, ma volevo farlo...
Per cui, anche se siete già dentro al cammino (e vorrei esserci dentro anch'io :si: :si: )
BUON CAMMINO!!!
:ciao: :ciao:

PS sarà perchè ho la testa un po' quadrata ma la vostra mappa dei cammini stile metro mi piace tantissimo. L'unica cosa che mi dà un po' fastidio è non averci pensato io :-P

2° tappa Hospital de Orbigo-Astorga 16km
Ora spieghiamo perché ieri pomeriggio abbiamo preso il bus, 1° albergue, paghiamo poi scopriamo che, causa lavori, il riscaldamento è affidato a stufine portatili a gas (ancora da accendere!) che in spazi così ristretti bruciano tutto l'ossigeno, richiediamo indietro il pagato e pensare che prima di arrivare ci aveva affiancato un'auto e raccomandato quell' ostello perché molto caliente ! Nel secondo albergue ci dice che il riscaldamento funziona....dipende da quanto vogliamo pagare, comunque è ancora da accendere e alle 17 con fuori -2 dubito che si scaldi! Ormai siamo sospettosi... quando ad Hospital de Orbigo un passante ci decanta e accompagna all'albergue Encina pensiamo all'ennesima fregatura, invece .... ampia stanza ben riscaldata con 2 letti a castello (solo per noi) con bagno in camera e un'ottima e abbondante cucina casera! Stupendo il lungo ponte ad arcate di origine medioevale, peccato non poterlo fotografare al meglio, all'arrivo era buio e al mattino pioveva. Tappa odierna tutta sotto una costante pioggia, con una temperatura che va dai 5° ai 7°, attraversiamo un paesaggio ondulato tra granturco, barbabietole (raccolte e da raccogliere),vitigni intercalati da diversi paesi con chiese (per la maggior parte chiuse per timore di furti...) dal tipico campanile a vela nelle cui nicchie sono i grandi nidi di cicogna (momentaneamente vuoti). Ogni tanto è gradita una sosta al bar, sempre presenti e accoglienti, dove troviamo l"unico pellegrino fin'ora incontrato. Tappa piacevole, non segue più la statale, ma si snoda lungo una pista tra campi che poi lasciano il posto alla macchia fino al Crucero de Santo Toribio, punto panoramico su di un'altura, se non fosse precluso dal brutto tempo. Poco dopo 14 arriviamo, in salita, ad Astorga, città ricca di storia fin dai romani con importanti edifici (come il palazzo Gaudi'), chiese (cattedrale..), musei (museo del Camino) che stavolta abbiamo il tempo di visitare se pur sotto una continua pioggia..... anche perché in ostello è fresco!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto