Non ricordo più a che giorno sono arrivata del mio cammino, devo fare il conto da mercoledì... Da O Cebreiro a Fonfria, da Fonfria a Samos senza fermarmi a Triacastela, da Samos a Sarria, Sarria-Portomarin e da Portomarin a Portos...no, non ce l'ho fatta ad arrivare fino alla fine della tappa. Fino a Sarria ho camminato sempre da sola. Ogni tanto qualcuno mi superava con un saluto, segno che non mi ero persa. Ho parlato il mio strano linguaggio fatto di parole in francese, portoghese, spagnolo, inglese tutte nella stessa frase da fare invidia al povero Salvatore de Il nome della rosa. Però ci siamo compresi. Calma, silenzio, raccoglimento persino, pur nella fatica e sotto la pioggia in mezzo ai boschi. Da Sarria è stata tutta un'altra storia. Fine della tranquillità. Comitive chiassose e alcune anche litigiose. Si possono riconoscere quelli che sono partiti da più lontano dal passo affaticato, dallo zaino un po' più grande, dal fatto che camminano da soli o in due, massimo tre. Ho visto che è possibile farsi portare lo zaino a destinazione o prendere un taxi. Lo fanno in tanti da Sarria. Nulla di male, naturalmente. Non si possono conoscere le ragioni del cammino degli altri o le condizioni di salute. Ci ho pensato anch'io: mi faccio portare lo zaino... Io no. Io non potevo farlo. Ho capito che quello che non sono capace di lasciare, abbandonare, superare, devo portarlo sulle spalle io e non farlo portare a nessun altro, agli estranei, ai vicini, ai prossimi. Quello che ci portiamo appresso determina il nostro andare. Questo simbolizzare, chissà, è forse un retaggio cristiano. Oppure basta essere umani per cercare un senso che vada oltre? Porterò il mio peso e se non riuscirò ad andare avanti, vorrà dire che devo alleggerire il bagaglio e anche l'animo. Ho capito cosa cercavo quando ho deciso senza alcun motivo di fare questo viaggio. Ora sono ferma in un luogo delizioso. Si chiama A passo di formica. Persone belle che accolgono bene e che si mettono nei panni di chi è stanco e fradicio di pioggia. Mi sento di consigliare questa sosta.