• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Natalia in cammino

Natalina Librizzi

Utenti registrati
Eccomi ancora, per ringraziare di nuovo. Sono pronta. Il mio volo parte alle 16:20. Lascio i perenni 30 gradi senza mai pioggia di Palermo per i 12/8 gradi piovosi di O Cebreiro e della Galizia. Ma ormai l'ho detto, sono pronta. Grazie a tutti per i preziosi consigli, per l'incoraggiamento e per la serenità che molti di voi hanno saputo infondere. Parto! <3

Natalina, fatti sentire qualche volta (se ne avrai voglia eh :) ).
Noi qui siamo curiosissimi di conoscere nuove emozioni...
Buon cammino :flecha::conchiglia:

Quando ero piccola concludevo i miei temi con la frase "..stanchi, ma felici." Oggi sono molto stanca..! 12 km per il primo giorno del mio primo cammino mi sembrano sufficienti per la felicità. Specialmente dopo una notte insonne sull'autobus da Madrid. Sono sveglia da due giorni. Ma cosa cerca chi viene qui? Cosa cerco io? Non lo sapevo prima e non lo so adesso. Oggi posso dire che quel che conta è muoversi. Un lavoro sedentario può far diventare statici e non importa se ci vai ogni giorno in bicicletta. Muoversi, cambiare, sporcarsi. Direi quasi che non importa dove vai, e lo so che non può essere del tutto vero, però stasera voglio dirlo. Grazie ancora a tutti voi perché è merito anche vostro se sono molto...stanca! :p

Prima di tutto voglio confessarti che provo un po' di sana invidia :)
Spero che il tempo sia clemente poiché la Galizia già di suo da questo punto di vista non è molto generosa, ti auguro comunque un buon riposo, volevo approfittare e chiederti se ci sono ancora molti pellegrini in quel tratto di cammino Francese a fine Settembre.
Marco

Prima di tutto voglio confessarti che provo un po' di sana invidia :)
Spero che il tempo sia clemente poiché la Galizia già di suo da questo punto di vista non è molto generosa, ti auguro comunque un buon riposo, volevo approfittare e chiederti se ci sono ancora molti pellegrini in quel tratto di cammino Francese a fine Settembre.
Marco
Ciao Marco, sono a Fonfria e l'ostello è gia quasi pieno, almeno la mia stanza. Per quanto riguarda il clima, a mio meridionale avviso, fa freddino. Oggi è stato nebbioso per tutto il mio fortunato tragitto, ma credo che a Pardonelo abbia piovuto prima che arrivassi perché era tutto molto bagnato.

Non cercare risposte immediate, Natalia: l'essenziale non si vede con gli occhi, ma con lo spirito che ancora si deve adattare alla nuova avventura. ;-)
I tuoi dodici km sono molti per la tua prima tappa, ma pochi per cercare risposte a domande così complesse.
Goditi il meritato riposo e domani, un passo dietro l'altro, limitati a guardare i panorami, le curiosità interessanti attorno a te, ad imparare se possibile, lingue nuove ed a stringere amicizie (che non è poca roba!): il resto verrà da sè quando meno te lo aspetti.
Buen Camino.

12 km per il primo giorno del mio primo cammino mi sembrano sufficienti per la felicità

Oggi posso dire che quel che conta è muoversi [...] e non importa se ci vai ogni giorno in bicicletta.

Muoversi, cambiare, sporcarsi

Direi quasi che non importa dove vai, e lo so che non può essere del tutto vero, però stasera voglio dirlo

natalina.
io cito solo.
pèrchè hai detto il tuo cuore - e il mio e credo il nostro di noi pps - in un modo così bello che non serve aggiungere altro.

se non un grazie.
un grande grazie.

e un buon cammino.
che hai fatto 12 chilometri.
ma potranno essere 120.
oppure 1200.
oppure 12.000.
oppure.

e sì.
ci saranno ancora e sempre domande.
ma saranno nuove, anche quando parranno quelle di sempre.
e ci saranno ancora e sempre rispste.
abbozzi di risposte.
tentativi di risposte.
risposte che piacciono.
e risposte che non piacciono.

è il cammino.
è la vita, che è il vero cammino.

ciao.
cri

Ultima modifica:
Non ricordo più a che giorno sono arrivata del mio cammino, devo fare il conto da mercoledì... Da O Cebreiro a Fonfria, da Fonfria a Samos senza fermarmi a Triacastela, da Samos a Sarria, Sarria-Portomarin e da Portomarin a Portos...no, non ce l'ho fatta ad arrivare fino alla fine della tappa. Fino a Sarria ho camminato sempre da sola. Ogni tanto qualcuno mi superava con un saluto, segno che non mi ero persa. Ho parlato il mio strano linguaggio fatto di parole in francese, portoghese, spagnolo, inglese tutte nella stessa frase da fare invidia al povero Salvatore de Il nome della rosa. Però ci siamo compresi. Calma, silenzio, raccoglimento persino, pur nella fatica e sotto la pioggia in mezzo ai boschi. Da Sarria è stata tutta un'altra storia. Fine della tranquillità. Comitive chiassose e alcune anche litigiose. Si possono riconoscere quelli che sono partiti da più lontano dal passo affaticato, dallo zaino un po' più grande, dal fatto che camminano da soli o in due, massimo tre. Ho visto che è possibile farsi portare lo zaino a destinazione o prendere un taxi. Lo fanno in tanti da Sarria. Nulla di male, naturalmente. Non si possono conoscere le ragioni del cammino degli altri o le condizioni di salute. Ci ho pensato anch'io: mi faccio portare lo zaino... Io no. Io non potevo farlo. Ho capito che quello che non sono capace di lasciare, abbandonare, superare, devo portarlo sulle spalle io e non farlo portare a nessun altro, agli estranei, ai vicini, ai prossimi. Quello che ci portiamo appresso determina il nostro andare. Questo simbolizzare, chissà, è forse un retaggio cristiano. Oppure basta essere umani per cercare un senso che vada oltre? Porterò il mio peso e se non riuscirò ad andare avanti, vorrà dire che devo alleggerire il bagaglio e anche l'animo. Ho capito cosa cercavo quando ho deciso senza alcun motivo di fare questo viaggio. Ora sono ferma in un luogo delizioso. Si chiama A passo di formica. Persone belle che accolgono bene e che si mettono nei panni di chi è stanco e fradicio di pioggia. Mi sento di consigliare questa sosta.

Lo zaino ha una rappresentatività allegorica che tu hai colto benissimo, Natalia!
I vacanzieri chiassosi in comitiva, queste sottigliezze non le coglieranno mai.
Pensa che cosa si stanno perdendo! ;-)
"Non ti curar di lor, ma guarda e passa!"

Non ricordo più a che giorno sono arrivata del mio cammino, devo fare il conto da mercoledì... Da O Cebreiro a Fonfria, da Fonfria a Samos senza fermarmi a Triacastela, da Samos a Sarria, Sarria-Portomarin e da Portomarin a Portos...no, non ce l'ho fatta ad arrivare fino alla fine della tappa. Fino a Sarria ho camminato sempre da sola. Ogni tanto qualcuno mi superava con un saluto, segno che non mi ero persa. Ho parlato il mio strano linguaggio fatto di parole in francese, portoghese, spagnolo, inglese tutte nella stessa frase da fare invidia al povero Salvatore de Il nome della rosa. Però ci siamo compresi. Calma, silenzio, raccoglimento persino, pur nella fatica e sotto la pioggia in mezzo ai boschi. Da Sarria è stata tutta un'altra storia. Fine della tranquillità. Comitive chiassose e alcune anche litigiose. Si possono riconoscere quelli che sono partiti da più lontano dal passo affaticato, dallo zaino un po' più grande, dal fatto che camminano da soli o in due, massimo tre. Ho visto che è possibile farsi portare lo zaino a destinazione o prendere un taxi. Lo fanno in tanti da Sarria. Nulla di male, naturalmente. Non si possono conoscere le ragioni del cammino degli altri o le condizioni di salute. Ci ho pensato anch'io: mi faccio portare lo zaino... Io no. Io non potevo farlo. Ho capito che quello che non sono capace di lasciare, abbandonare, superare, devo portarlo sulle spalle io e non farlo portare a nessun altro, agli estranei, ai vicini, ai prossimi. Quello che ci portiamo appresso determina il nostro andare. Questo simbolizzare, chissà, è forse un retaggio cristiano. Oppure basta essere umani per cercare un senso che vada oltre? Porterò il mio peso e se non riuscirò ad andare avanti, vorrà dire che devo alleggerire il bagaglio e anche l'animo. Ho capito cosa cercavo quando ho deciso senza alcun motivo di fare questo viaggio. Ora sono ferma in un luogo delizioso. Si chiama A passo di formica. Persone belle che accolgono bene e che si mettono nei panni di chi è stanco e fradicio di pioggia. Mi sento di consigliare questa sosta.
Ciao Natalia, conosco bene quel piccolo posto. Dopo 30 km sotto il diluvio universale tutto fradicio vedo nel giardino sculture di formiche, basta! mi fermo qui. La località si chiama porto, è vero sono gentili e disponibili e si mangia bene. Credo che cucini la figlia. CMQ ho visto stamattina il meteo, non promette bene. VAI AVANTI.....la pioggia mi ha accompagnato da Sarria a Santiago.
BUON CAMMINO.

Ciao Natalia, conosco bene quel piccolo posto. Dopo 30 km sotto il diluvio universale tutto fradicio vedo nel giardino sculture di formiche, basta! mi fermo qui. La località si chiama porto, è vero sono gentili e disponibili e si mangia bene. Credo che cucini la figlia. CMQ ho visto stamattina il meteo, non promette bene. VAI AVANTI.....la pioggia mi ha accompagnato da Sarria a Santiago.
BUON CAMMINO.
Grazie Miko. Oggi vado piano. Mi si sono rotti gli occhiali in due, per fortuna proprio al centro sul naso e riesco a tenerli uniti con una fascia sulla fronte....meno male che non fa caldo! Ma sono progressivi e quindi non vedo benissimo. Si va comunque.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto