• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Nel giorno di Santiago, il successo del Xacobeo 2010

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Riporto... con un copia incolla l'articolo de : La voz de Galizia

Con uno spettacolo di luci, suoni, fuochi artificiali e immagini proiettati sulla Cattedrale, è iniziato ieri sera il giorno più importante del Xacobeo 2010. Il Giorno di San Giacomo. Per celebrare la Festa di Santiago sono arrivati a Santiago de Compostela anche i re di Spagna, che oggi offriranno il Paese all'Apostolo; fino a oggi, quando inizieranno gli atti ufficiali, Juan Carlos e Sofia si trovano in Galizia in visita privata. Ma la regina non ha resistito e si è affacciata alla fienstra dell'Hostal Juan Carlos per assistere allo spettacolo preparato per dare il via alla festa. Le immagini proiettate sulla Cattedrale hanno offerto un percorso nella storia e nello spazio, ricordando le tradizioni sorte intorno alla figura di San Giacomo e le città del Cammino, che portano da ogni parte d'Europa fino a Santiago de Compostela. C'è stato anche un viaggio nel tempo, addirittura fino al Big Bang e fino al viaggio che portò Santiago dalla Palestina alla lontana Spagna della sua predicazione.
Lo spettacolo è stato seguito da oltre 100mila persone, che hanno affollato sia la plaza de Obradoiro che i suoi dintorni e si sono affollate nei punti della città in cui si vede meglio la Cattedrale.
A Santiago, riporta La voz de Galicia, gli hotel sono pieni al 98% e gli impiegati del settore alberghiero e turistico sono l'11,4% in più rispetto a quelli dell'anno scorso. In un periodo di grande crisi economica, è una buona notizia.
Per le strade di Santiago ci sono, tra residenti e turisti, 200mila persone; ieri la coda per ricevere il diploma di pellegrino è arrivata a 176 metri. Il successo del Xacobeo 2010, dopo una partenza deludente, è tutto nei suoi numeri. Solo ieri hanno terminato il Cammino 5590 pellegrini, poco meno del 5760 di tutto il 1989. Dall'inizio dell'Anno Santo sono arrivati a Santiago 121.406 pellegrini, una cifra inaspettata non solo da Santiago, ma dallo stesso Vaticano. Secondo i dati dell'Instituto Nacional de Estadistica, da aprile a giugno hanno alloggiato negli alberghi di Santiago 1989.051 turisti, 125.476 spagnoli e 72.575 stranieri, il 17,7% in più rispetto al Xacobeo precedente, nel 2004.
Perché l'Anno Santo, iniziato così male, stia andando così bene, è tutto da studiare.
Dalla galleria fotografica de La voz de Galicia, alcune immagini dello spettacolo di luci e fuochi sulla facciata della Cattedrale di Santiago de Compostela.

Edo

Davvero splendide e suggestive le immagini proiettate sulla cattedrale! :o
Devo dire che provo un filo di invidia per tutti i pellegrini che ieri han potuto godere dal vivo di questo fantastico spettacolo!Eh va beh...sarà per la prossima..tanto..che saran mai altri 11 anni d'attesa.. :shock: :? :mrgreen:

Caro Edo,ti posso assicurare che è uno spettacolo veramente straordinario. Io lò vissuto nel 2004 quando arrivai,pellegrino,il 24 luglio la vigilia,a Santiago con la Confraternita nel nostro consueto pellegrinaggio negli anni Santi,spettacolo molto bello che va avanti quasi tutta la notte.Ciao ULTREJA SEMPRE

Che meraviglia!

Tra 11 anni............. Ci sarò?
Nel senso di "sarò viva?".
Tra 11 anni, il 25 luglio, se sarò viva, avrò 66 anni e 16 giorni....
Tra 11 anni, se sarò viva, sarò piena di acciacchi
Avrò dolori e magari l'artrite ai piedi.
Tra 11 anni, a 66 anni, continuerò a sognare il cammino
con lo stesso intenso desiderio di oggi?
No, tra 11 anni, il 25 luglio, a 66 anni e 16 giorni, se sarò viva.......
sarò a Santiago, in mezzo alla folla che mi pesterà da tutti lati,
sarò pesta ma felice.
Ci sarò!

Cara Parrizia,lò spirito è forte ma per me sarà dura,tra 11 anni per me saranno 80 di anni....ma come dici tu se sarò vivo io ci sarò magari curvo con il bastone decrepito,ma ci sarò felicissimo di esserci.
Un abbraccio forte Vittorio ULTREJA SEMPRE

Mai mettere limiti alla Provvidenza...anch'io tra 11 anni ne avrò 65..se sarò viva e mi piacerà essere a Santiago, casomai ci organizziamo, vero?
Quest'anno ho incontrato un prete missionario brasiliano che aveva 81 anni. L'avevamo lasciato a Larasoana che stava un pò male perchè la salita di Roncisvalle l'aveva "stroncato". Pensavo di non incontrarlo più invece ha ritirato la Compostela lo stesso nostro giorno...mai perdere le speranze, vero?
un saluto a tutti
Gabry

Parole sagge cara Gabry ... anch'io allora avrò la bellezza di 66 anni e spero che sarò riuscita a fare il mio Camino verso Santiago ... :oops:

per zio Vittorio: tu sei una roccia! :P e mi piace pensare che quando arriverò ti troverò lì ad accogliermi! ;)

Un augurio sincero a tutti ... :Ciao:

Grazie Caterina grazie Gabry per l'incorraggiamento,mentre vi leggevo mi è ritornato alla mente un episodio dell'anno scorso a Pasqua quando ero hospitalero a San Nicolas con Maria e Silvye una mattina passo li da noi un pellegrino Venezuelano che di anni ne aveva 82,aveva qualche problema con lo zaino comprato a Burgos,perchè il suo non andava bene,prontamente le mie due hospitalere si ofrirono volontarie per sistemare il tutto,alla fine dell'armeggiare delle mie due volenterose hospitalere :espulso: il pellegrino 82 anni, molto in gamba,se ne riparti sconsolato male in arnese più di prima,ma da mie ricerche so che malgrado il nostro sollerte intervento arrivò a Santiago sano e salvo...mai dire mai... :oops: ULTREJA SEMPRE

che belle foto, grazie Edo

in cammino ho conosciuto una coppia di Torino
lui aveva 83 anni lei 78
erano bellissimi,
avevano fatto il cammino diverse volte, e parlavano già del prossimo ;)
quando pensavo di averli persi .. li ritrovavo tranquilli e felici :)

Tra 11 anni avrò 70 anni , se ci sarò e sarò in buona salute
mi metterò in cammino per tempo per esserci anch'io quel giorno .
Bel frattempo mi alleno con 10 cammini :)

quindi 11 anni sono già programmati, mi chiedo cosa farò i restanti 30 ;) :lol:

Se è vero il detto: "non c'è due senza tre" tra undici anni farò il mio terzo cammino a Santiago così potrò avere le credencial tutte composteliane 2004-2010 e speriamo 2021, di anni ne avrò 69 ma a questo non mi preoccupa minimamente, avrò altri ritmi e li rispetterò ma ciò non impedirà di farlo.
un fraterno abbraccio
Gian

Evviva i 66enni.....ed oltre

Ciao amici,
rassicuratevi, a 66 anni si cammina 'alla grande'......
Un abbraccio a tutti da
Giorgio ed Elisa (classe 1944, con 10 cammini alle spalle ed altri in attesa....)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto