• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Neofita - quale cammino?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Teresa
  • Data di inizio Data di inizio
T

Teresa

Ciao a tutti,

è venuto per me il momento di fare il cammino, purtroppo il mio tempo è limitato alle prime due settimane di agosto. Stavo pensando di cominciare dall'inizio (Saint Jean Pied de Pont) e arrivare fino dove riesco.
E pensavo di prenotare il volo di andata a Bordeaux, quello di ritorno da Bilbao o Santander, che dovrebbero essere più vicini a dove arriverò, e il costo sarebbe lo stesso.
Ora però ho visto che ci sono anche altri cammini, che magari riuscirei a fare interamente in una decina di giorni, forse quello Primitivo...
Ha senso? O è meglio comunque fare un pezzo del cammino francese?

Grazie, e buon cammino!

Teresa

Ciao Teresa,
Secondo me il francese è un po' il battesimo del pellegrino, è quello più segnalato, il più servito e quello dove incontri più persone (oddio, di persone ad agosto ne incontri parecchie un po' ovunque) e moltissima gente lo fa in più anni.
Capisco però la voglia di arrivare davanti alla cattedrale, se vuoi farne uno intero il primitivo sono 261 km fino a melide e po ne hai altri 53 per raggiungere Santiago, io lo sto prendendo in considerazione e penso mi ci vogliano almeno 13/14 giorni di cammino.
Un'altra possibilità è il cammino ingles da Ferrol (lo fai in 5 giorni, ma puoi spezzarlo e farlo anche in 7 se te la vuoi prendere comoda comoda e godertelo di più) a cui aggiungere finisterrae e muxia che sono altri 4 giorni.
Qualunque sia la tua decisione finale, t'invidio lo stesso, il primo cammino non si scorda mai :-)

Sono d'accordissimo con Simona, il primo cammino non si scorda più...non ricordo cosa ho mangiato a pranzo ma ricordo benissimo cosa e dove ho mangiato sul cammino. Ad Agosto c'è la folla un po dappertutto sui cammini... Penso che il primitivo sarebbe una bella scelta, anche se i giorni sono un po tirati avendone solo 10...dipende se vuoi arrivare nel primo cammino a Santiago o se lo vuoi fare a pezzi tenendoti l'arrivo per un altro anno. È una decisione che devi prendere tu... Ascolta tutti e poi decidi...

Buon cammino
Edo

Grazie Maryam, e grazie Edo,

credo che comincerò il cammino francese, non avendo nessuna fretta di arrivare, e così avrò la "scusa" per tornare a finirlo appena possibile.

Per me è molto importante poterlo fare con calma e con i miei tempi, che non posso prevedere, essendo la mia prima volta. Ecco, magari mi piacerebbe che mi rassicuraste su questo, che se un giorno non me la sentissi di camminare tanto, troverei dove fermarmi comunque. O forse è meglio essere minimamente attrezzati per poter dormire all'aperto, all'occorrenza?

Comunque ho intenzione di lasciarmi guidare dal cammino, cercherò di farlo anche in questa fase di pianificazione.

Grazie ancora, e buon cammino!

Teresa

Sul francese, tranne forse in un paio di casi, trovi un albergue ogni 4 o 5 km. puoi quindi decidere le tappe di giorno in giorno in base a come ti senti. Sugli altri cammini questo spesso non è possibile.
Io ho fatto il francese nel 2013, era il mio primo cammino e volevo godermelo e non avevo problemi di tempo quindi l'ho fatto con estrema calma (quasi da record, visto che da SJPDP a finisterrae ho impiegato la bellezza di 37 giorni!!!!) ed è stato veramente perfetto, anche dal punto di vista fisico, neanche una ampolla :-)

Tranquilla ...a parte la prima tappa dei Pirenei, che comunque puoi spezzare a Hounto o a Orisson sul resto del percorso se escludiamo il tratto tra Carrion e Caldazilla trovi albergue in ogni paese che attraversi....

ciao Teresa :)) mi rispecchio molto in quello che scrivi e chiedi :)) partiremo più o meno nello stesso periodo, e anch'io sono al mio primo cammino.. se ti fa piacere ci teniamo in contatto di tanto in tanto . Buen Camino! (ps siamo capitate in un bellissimo gruppo di pellegrinipersempre :))

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto