• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

niente allarmismi...ma è bene saperlo.

Due fatti gravissimi nei confronti di pellegrini ed entrambi in Extremadura...sicuramente sarà un caso,però fa pensare...

Ovviamente non ho nessuna intenzione di criminalizzare quella regione e so di peccare di superficialità, ma (a parte casi sporadici) non mi sono MAI sentito accolto da quelle parti.

(ma questa è solo la mia impressione...magari altri sono stati più fortunati.)

Fly

Queste cose mi fanno sempre riaffiorare una serie di dubbi, che normalmente cerco di far affondare il più possibile.
Vado parecchio in giro da sola, anche da prima di conoscere il cammino.
Cerco di non cacciarmi in situazioni che a naso mi sembrano particolarmente a rischio, però da sola in posti isolati mi ci trovo spesso e volentieri.
Ma a questo punto cosa si fa? Non si esce più di casa (ma tutto sommato anche in casa da soli...)
E allora si va... con un pizzico di buon senso e sperando...
Boh...

Personalmente la penso come Liam, quante volte in pieno centro città (io lo sento a Bologna centro, e tutti mi dicono che è pericoloso andare in giro da sola a certe ore...ma chi mi conosce sa come sono fatta e quanto posso pensarle ste cose) si sente dire che violenze a destra e violenze a sinistra, ma allora che si fa? Io vivo da sola che faccio non vivo più?

Certo che però vi devo dire una cosa, la Via della Plata non mi ha mai attirato molto ma non so dire il motivo...e anche quest'anno che ho fatto il sanabres non mi è entrato, e quando a me non mi entra una cosa, quando non la faccio mia, qualcosa che non va c'è, e forse come dice Fly non ci si sente accolti e già questo basta affinché un posto non mi piaccia....

Nel 2009 mentre salivo al Cebreiro da sola, poco dopo Laguna de Castilla, ho fatto un incontro..insolito. Un pastore che andava dietro al suo gregge mi ha invitata a seguirlo tirandomi quasi per il braccio, dicendo che si chiamava Salvador e siccome era una bella giornata e c'era il sole bisognava "disfrutar el muy buen dia". L'ho semplicemente sollecitato a seguire le sue pecore a passi lunghi e ben distesi, altrimenti mi sarei innervosita :seimatto: .
Il tono e la voce devono avere fatto effetto perché Salvador si è allontanato a malincuore.
Novembre 2011, ancora salita al Cebreiro e ancora da sola. Mi è tornato in mente il pastore con tre denti e ...non lo vedo davanti a me, lui e le sue pecore che scendevano il sentiero piu' o meno nello stesso punto di due anni prima..?? Nel tempo Salvador aveva perso altri due denti ,ma non la voglia di adescare pellegrine solitarie, e infatti ci ha riprovato. Gli è andata male anche quella volta. :-))
Attenzione pellegrine che salite al Cebreiro!!! Salvador è in agguato, anche se ormai avrà perso anche l'ultimo dente che gli era rimasto! :rofl:

free

Insomma, il lupo perde i denti ma non il vizio.
Comunque, non ti resta che andare a controllare....
MT

Ho fatto la via della plata fino a Zamora questo settembre, da sola, ho 21 anni. In un paio di casi mi sono allarmata...a causa di attenzioni non gradite e alquanto insistenti e anche se con il cuore a mille, ho cercato di mantenere la calma e camminare. Alcuni punti sono brutti...ricordo alcuni chilometri particolarmente inquietanti subito dopo l'embalse de proserpina. La maggior parte dell'estremadura è così, isolata, grandi spazi aperti e la sensazione che se succedesse qualcosa, nessuno sentirebbe. Ma anche tanta accoglienza e ospitalità, una volta arrivata nei paesini. Episodi del genere non sono belli...ma può succedere, bisogna metterlo in conto, sia sul cammino che a casa, le persone non equilibrate esistono e ovunque. Cellulare sempre a portata di mano con numero delle emergenze pronto e coltellino...meglio di niente!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto