• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Non posso mica lasciare la Plata a metà....

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zena
  • Data di inizio Data di inizio
Bravissimi :applausi: :applausi:
chssà che gioia :-)
e ora mare !!!!
abbraccio affettuoso
Cetty

Bravi! Un giretto per Santiago e poi il rientro? :applausi:

free

Bravi! Sono contento, le foto che avete condiviso su fb erano "vive". Grazie per quello che avete condiviso. A presto :-)

L'abbraccio a S Giacomo è un giusto premio. Bravi. Una bella soddisfazione.
Donato e Lory

Inviato da Nexus 5 utilizzando Tapatalk

:applausi:
un abbraccio a te e a Giovanni

vi ho seguito e sono molto felice ....
ed ora riposatevi

:ciao: Rina

Ultima sera a Santiago....è stato un bel Cammino anche se il finale non è stato come da programma ma d'altronde dove sta scritto che tutto debba essere programmato?
Ho sofferto moltissimo non poter partire a piedi da Santiago direzione Muxia...sarebbe stata la mia prima volta...
Purtroppo il destino ha deciso diversamente: Giovanni si era gia' trascinato per quasi 500 km a causa del tallone...io invece stavo benissimo finche' mi è piombato addosso un virus allo stomaco....vomito e febbre che mi hanno stroncato....i quattro giorni passati tra Fisterra e Muxia sono stati un toccasana per entrambi.
Ora spero solo che i chili persi non si ripresentino!
Arrivederci a tutti in Sardegna...

Rimessi in sesto e Fisterra e Muxia sono ottimi per farlo. Ora a Genova con il sole e ancora qualche giorno per rifinire l'abbronzatura. Ben tornati! ! !

Ho aspettato 6 anni dal primo cammino per farmi il tratto Santiago Fisterra, verrà anche il tuo momento Maria.

Un abbraccio e goditi quell'aria da postcammino che fa bene al cuore e all'anima.

Edo

Re: R: Non posso mica lasciare la Plata a metà....

Il Cammino ha sempre un suo perché..ed ora in splendida forma vi aspettiamo in Sardegna per un grande abbraccio :smile:
Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Zena ha scritto:
Edo per me son gia' 12 anni di attesa...... :-x
Ma tanto nè Finisterra nè Muxia verranno spostate per i prossimi 12 anni, perciò hai tempo!! Anzi, il prossimo anno sai che ti conviene fare? Prima di tutto Santiago/Finisterra/Muxia/Santiago, poi treno o bus sino a Irun e da lì il Norte! Così ti togli dall'inizio del cammino...la fine! :rofl: :rofl:
Un abbraccio, ci vediamo tra un mese
Sardina

Bentornati
ora un pò di riposo e dopo ci racconterete quando ci incontreremo dagli amici sardi.
Anch'io, ho dovuto attendere ben 5 anni dopo il mio primo cammino per raggiungere F&M a piedi.
Un'attesa lunga che al compimento si è rivelata di grande soddisfazione.
La Virgen de la Barca è lì che vi aspetta quando vorrete. Intanto completeranno i lavori dopo l'incendio e poi sarà accessibile. Ora si può vedere solo a distanza.
Un abbraccio

Bentornati Maria e Giovanni,
ora rimettetevi in salute, riposatevi, rilassatevi....e poi partite di nuovo per la Sardegna.
Ci racconterete tutto, ma intanto qualche foto...? :si:

free

• Plata 2014

Finalmente si riprende il Cammino, decisamente dividerla in tre anni è stato un po’ snervante però mi ha permesso di vederla in situazioni molto differenti fra loro.
    Il primo anno in inverno, sole, freddo solo la notte
    Il secondo anno, sempre in inverno, pioggia, pioggia e ancora pioggia ma non troppo freddo
    Per il terzo anno ho scelto l’estate volendo dirigermi verso i monti del Sanabrese.
    Ecco i miei soliti appunti pratici:
    • da Salamanca partiamo il pomeriggio e ci fermiamo a Calzada de Valdunciel, solo 15 km. - Albergue comodo ma il ristorante del paese non era altrettanto buono, ci abbiamo anche fatto colazione ed un panino ci è costato 6 euro!
    • El Cubo de la Tierra del Vino: l’albergue municipale è chiuso, noi abbiamo dormito all’albergue privato F & M..camera a due letti con lenzuola 24 euro, altrimenti 10 a testa nella camerata comune. Molto gentili.
    • Villanueva de Campean, nuovo albergue municipale molto belloe completo di cucina. Nel paese non c’è negozio c’è però un bar dove si può solo bere ma la responsabile può cucinare su ordinazione. Noi abbiamo passato il pomeriggio in piscina nel paese di Corrales del Vino a tre km (taxi 8 euro)
    • Zamora – ottimo rifugio ma accoglienza freddina…senza anima.. donativo con colazione – apre alle 14.
    • Montamarta – albergue municipale chiuso. Casa rural Tio bartolo tel. 650405236 oppure rivolgersi al supermercato. Grande camera a 6 letti con lenzuola – salotto – cucina – patio molto comodo 15 euro a testa compresa la colazione fai da te
    • Granja de Moreruela – rifugio nuovo 8 posti – si cena al bar di fronte che è aperto anche per la colazione. C’è la possibilità di telefonare a Esteban che per 5 euro a testa ci accompagna in auto, e ci fa da cicerone, alle rovine del Monastero di Moreruela..da non perdere.
    • Tabara – albergue municipale nuovo un po’ decentrato ma, a detta di altri pellegrini, ottimo. Noi abbiamo dormito all’albergo El Roble per 12 euro a testa ci ha dato camera privata con lenzuola e cena…non si poteva rifiutare!
    • Santa Croya de Tera – casa Anita un po’ caro..12 euro solo per dormire in camerata comune, però la cena è stata superba (10 euro) altri pellegrini sono stati a Santa Marta de Tera, c’è un albergue nuovo e si può cenare nel bar (noi non ne avevamo notizia)
    • Rionegro del Puente – ottimo albergue 7 euro, cenato al bar Palacio che però la mattina è chiuso come pure l’altro bar…e non ci sono negozi .. A questo punto, visto che molte guide non ne parlano vorrei ricordare che a Villar de Farfon, circa 5 km prima di Rionegro, una famiglia sudafricana accoglie i pellegrini in un ambiente molto bello (donativo)
    • Asturianos ottimo albergue nel deportivo – 6 posti – cena nel bar dello stesso deportivo ottima.
    • Requejo albergue municipale – 5 euro- c’è poca acqua calda ma è comodo – cenato ottimamente a Mi Casa a circa 800 metri dall’albergue pagando il menu del dia 6.5!
    • Lubian – albergue provvisto di tutto – 3 euro – cenato in paese bene.
    • A Gudina – buon albergue gestito dalla protezione civile – 6 euro – cucina comoda peccato ci fossero le cimici nel letto!
    • Campobecerros – albergue municipale chiuso perché ospita gli operai dell’Ave ma c’è Casa Nunez che per 15 euro offre camera con bagno e colazione compresa…raccomandato!
    • Laza – per me il miglior albergue, gestito dalla protezione civile. Camere da 8 e sistemano i pellegrini con criterio.
    • Villar de Barrio- anche questo bellissimo ma la cucina non è attrezzata, manca tutto! Si mangia bene dalla mitica signora Carmina che cucina nel suo ristorante ormai in disuso.
    • Ourense – bell’albergue ma essendo un punto di partenza dei 100 km è affollato. Conviene arrivare presto così si riesce anche a fare un bagno alle terme pubbliche in centro città. C’è anche un nuovo albergue privato 17 euro con colazione.
    • Cea – buon albergue anche se un po’ trascurato – ben attrezzato – in paese la piscina è gratuita. Colazione da Sol y Luna gestito da un venezuelano di origine italiana, molto disponibile, apre il mattino alle 6. Cena a Casa Pintarolo…molto bene. Da notare che in paese sono tutti molto scorbutici, in particolar modo il gestore dell’altro ristorante (da evitare)
    • Castro Dozon, passando per il Monastero di Oseira, imperdibile. Albergue comodo ma “freddo”. Cenato in paese non bene, meglio attrezzarsi e cucinare in albergue.
    • Silleda albergue privato, in camera con lenzuola 8 euro per dormire e 8 euro per cenare. Molto bene. Esiste anche un nuovo albergue municipale come pure a Bandeiras circa 5 km più avanti
    • Outeiro. A detta di qualcuno il migliore…io dissento nel modo più assoluto. L’hospitalera si approfitta che non ci sono negozi e cucina lei, se si desidera, a prezzi molto alti e in più stipa tutti in un dormitorio per non aprire il secondo. Pollice verso!!!
    • Santiago al seminario mayor di San Martin de Pinario, a lato della cattedrale. Camera singola con bagno e colazione a buffet 23 euro – la doppia (molto molto piccola) 40. Unico neo: mettono in letto dei piumoni anche in estate…è difficile dormire..
    • Fisterra…c’è molta scelta..noi siamo stati da Dona Lubina vicino alla spiaggia..camera doppia con vista e colazione a 35 euro.
    • Muxia – anche qui c’è la scelta. Oltre l’albergue municipale ce ne sono altri privati.Il “Bela Muxia” è buono…credo abbia anche camere private. Uno nuovo con una vista mozzafiato è il “Dabalar” tel. 608895232 10 euro in camerata – 30 camera doppia. Noi siamo stati a Casa Isolina – camere a 35 euro – accogliente e giardino per il relax.

Menomale che quello municipale di Montamarta lo hanno chiuso: era vergognosamente indecente. Secondo me lo ha chiuso l'ufficio di igiene.

Bentornati anche da parte mia.

Un abbraccione.

Fly

Grazie Maria :-)
il cammino Sanabrese era il sogno di quest'anno! :'-)
Sarà per anno prossimo, ora ho anche i tuoi appunti ;-)
:bacibaci:
Cetty

Errata corrige del mio post precedente: (sapete...l'età.... :imbarazzo: ) L'albergue indecente è quello di Mombuey e non di Montamarta come avevo commentato...anzi, Montamarta era buono assai...

Buongiorno a tutti,
approfitto delle note di zena per avere indicazioni circa l'affollamento sul Sanabrese.
Qualcuno che l'ha percorso in Agosto mi sa dire come siamo messi come corsa all'hostal? :hihi:

Grazie a chi vorrà rispondere
Chiara

Io l'ho percorso ad agosto ed eravamo veramente pochi....gli albergues sono piccoli ma non ho mai avuto problemi...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto