• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Nuova, in partenza il 20 luglio

• Creatore Discussione Creatore Discussione Maty88
  • Data di inizio Data di inizio
M

Maty88

Ciao a tutti, mi chiamo Matilde e sono una 22enne romana.
Ho girato tanto intorno al Cammino negli anni passati, poi quasi per caso quest'anno è diventato una possibilità concreta... e infine una realtà effettiva. Partirò il 20 notte da Roma insieme a due amici (uno dei quali l'anno scorso se l'è fatto in bicicletta), per la tratta Roma->Bologna->Bordeaux->Bayonne->SJPDP, e da lì avrà inizio il mio percorso verso Santiago (e, secondo le intenzioni, fino a Finisterra).

Che dire... con l'avvicinarsi della partenza e l'organizzazione preventiva si realizzava sempre di più l'emozione, e insieme a quella ieri notte mi hanno invaso le Paure che non avevo ancora concretizzato nei giorni scorsi: il fatto che non abbia potuto svolgere, per un motivo o per un altro, un allenamento preventivo (per quanto sono giovane e non di indole sedentaria...ma neanche proprio sportiva), le domande relative a quanti soldi portarsi, una inconscia paura di non farcela. E' come se si fossero condensate in poche ore tutte quelle riflessioni affogate in precedenza sul nascere nel "accadrà esattamente ciò che deve accadere, nè più nè meno."
E' bastata una notte, e il dormirci sopra, per gettare tutti questi dubbi nello zaino accanto ai calzini di riserva... della serie "possono servire, ma uno in più o uno in meno alla fine non cambia nulla"! :roll:

Speriamo bene, già sto preparando psicologicamente i piedi!!
Un saluto a tutti! (qualunque consiglio, anche in merito ai miei timori, è assolutamente bene accetto!)
:Ciao:

Benvenuta fra di noi...non temere le Paure le abbiamo avute tutti ma svaniranno come neve al sole non appena inizierà il tuo Cammino. Per quanto riguarda il mancato allenamento cerca di non strafare nelle prime tappe e poi, sei giovane, il resto verrà da sè.
Ultreya.

Matilde ben arrivata e non temere, come ti ha gia detto Maria le paure sono di tutti..io dopo 5 anni che bazzico sul cammino tutte le volte ce le ho uguali...ma basta fare il primo km di camminata a piedi che tutto svanisce...e poi come dici tu....ciò che deve succedere accadrà e fidati se tu saprai aprire il cuore sarà splendido...meglio di quanto tu possa pensare...e non preoccuparti dell'allenamento...l'unico consiglio che mi fido a darti è di iniziare piano piano (anche se mi rendo conto che la prima eventuale tappa da Saint Jean non è leggera per niente!!!!).

Ciao intanto ben venuta, e poi vedrai che i dubbi svaniranno in un attimo. Le tue emozioni, i tuoi dubbi sono stati gli stessi di molti di noi.
Vai tranquilla e fai un buon cammino :Ciao:
Manu ;)

Buen Camino Matilde anche da parte di una tua concittadina, che a distanza di poco meno di 3 settimane seguirà i tuoi passi. :)
E vai serena, il cammino ti saprà sorprendere (positivamente).
Un abbraccio, paola

Grazie a tutti, come non detto... il Cammino già inizia a decidere di testa sua :D
Ci hanno cancellato il volo da Bologna a Bordeaux (dovevamo partire stanotte in treno verso Bologna e prendere l'aereo domani), ma siamo riusciti a cambiarlo in extremis con il prossimo del 23 luglio senza pagare nulla (erano 130 euro di differenza!!). Idem con il treno.

Eeeeevvabbè... si vede che dovevamo partire il 23. :roll:

Non me lo dire,Maty:è capitato anke a me! Sono sempre Remo, detto "lo Slavo"...qualcuno di voi mi conosce:ogni tanto frego la password al Fly e (a sua insaputa) vi racconto qualcosa dei miei pellegrinaggi. Quando decisi di fare il Cammino Portoghese, venni a sapere che le Compagnie aeree Isiget e Raianer avevano dei comodi voli da Lucca (io vivo a Calatafimi) per raggiungere Lisbona. In otto giorni arrivai comodamente a Lucca,e dopo altre due settimane raggiunsi l'aeroporto di Massacinquale, per scoprire che la pista di decollo era di soli 34 metri e nonostante i ripetuti sforzi,gli aerei di Isiget non riuscivano a fermarsi in tempo ed avevano raso al suolo settantottomila ettari di collina prima di decidere di spostare lo scalo. Come sempre, la Regione aveva pagato enormi mazzette (con i soldi pubblici) per avere un qualsiasi aereo che atterrasse nel proprio scalo e quindi spostarono tutto a Dobrovnik poichè era gemellata con Lucca. Con un sovrapprezzo di soli 23 euro,ci portavano a Dobrovnik a dorso di mulo,peccato che lo zaino non fosse compreso nel viaggio e mi scucirono altri 310 euro per il trasporto!) Mentre a Dobrovnik terminavano di fissare le ali del velivolo con la colla "millechiodi", (quattordici mancati atterraggi a Massacinquale avevano prodotto lievissimi danni: una semiala spezzata alla radice,un motore scoppiato che avevano sostituito con quello di una mietitrebbia ed un paio di finestrini,quelli davanti,sostituiti da fogli di compensato!) , mentre i piloti si stavano leggendo il manuale di volo "Speriamo Bene!" scritto dal Gran Mogol delle Giovani Marmotte,io ed altri quattrocento passeggeri,ci accingevamo a prendere posto sui 42 sedili del vecchio 737 riverniciato di fresco. Saremmo dovuti partire dodici giorni fa,ma cosa vuoi che sia! Non mangiavamo da sei giorni e dopo averci gentilmente rifocillato con panini al salame felino, (non si vedeva più un gatto nel raggio di seicento chilometri!)alla modica cifra di 48 euri bevande escluse,finalmente il Comandante Fiorenzo Della Morte,mise in moto il velivolo: Dubrovnik-Lisbona via Mosca. Tre giorni di scalo in Russia, quindi Mosca-Iqaluit, Iqaluit- Dar es Salaam, Dar es Salaam-Rabat, (otto ore di scalo a Rabat ed altri 59 euri per un panino al formaggio),Rabat-Parigi,e Parigi -Lisbona,dove ho festeggiato il mio compleanno. Nel frattempo ho finito le ferie..... ed il budget: pazienza....sarà per il prossimo anno.PS: Lo zaino è rimasto a Iqaluit.Adesso sto aspettando da un mese il comodo volo Lisbona-Boston_Auckland-Lucca (ancora!)- Catania a soli tre euri. Baci. Remo. :D :D :mrgreen: :mrgreen:

Ciao e Benarrivata.
Mi ha fatto morire dal ridere il fly, ma tu non ti preoccupare,potrebbe essere peggio!!!! :lol: :lol: :mrgreen:
Tranquilla, mi permetto, se già non lo sai, darti un consiglio per quanto riguarda la prima tappa: all'accueil di S.Jean p.p. cerca di prenotare ad Huntto (5 Km) o ad Orisson (8 Km) magari se possono chiamare direttamente loro così hai la possibilità di interrompere la prima tappa che è abbastanza duretta (1200 metri di dislivello,ma bellissima)
Ovviamente dipende molto dall'ora a cui arrivi, ma se arrivi alle 16,00 va più che bene, così la mattina non hai che da fare solo una ventina di Km!!!!
Ultreya y suseia
Buen Camino
Cor97

Ahahahah... Remo che meraviglia! :lol: Sicuramente avrò qualcosa da annoverare per consolarti, vedrai! ;)
Per il resto grazie mille a tutti, tra qualche ora parte il treno e questpo è l'ultimo collegamento pre partenza.

Ci si sente tra un mese!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto