• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Nuove frontiere dello sfruttamento del cammino

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Tempo addietro ho ricevuto da Luciano una segnalazione di un'iniziativa, iniziativa ormai datata nel tempo, ma che sinceramente mi ha lasciato molto perplesso....

Ma che ne pensate Voi di un'iniziativa che chiede soldini per un workshop di "iniziazione" al cammino ... con lezioni teorico pratiche?

Luciano aveva messo due righe sul suo sito, veramente aveva messo più di due righe.

Nella fattispecie l'Istituto Cervantes di Napoli ha proposto un corso a pagamento di "iniziazione" al cammino ... con un modico costo di 130 € a partecipante .... ma queste info, come sappiamo bene sono reperibili in rete, ci sono siti dove tantissimi sono pronti a dare una mano per avvicinare le persone al cammino. Noi stessi ne siamo un esempio.

Che ne pensate?

Edo

p.s.: Il link è questo

Non la conosco, ma direi che il viaggiare camminando essendo un vacanza a basso costo e dalle ampie sorprese positive si presta a complementi vari e servizi aggiuntivi. Qusnto utili non saprei. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

A suo tempo avevo condiviso le tue perplessità.
Cosa ne penso?
Come prima reazione .....non è ammesso il turpiloquio.
Ma poi mi domando: se uno vuole buttare i suoi soldi.... Saprà forse cosa fare, ma non avrà capito niente. E nel frattempo avrà dato da mangiare a qualcuno che ha avuto il pelo sullo stomaco per 'inventarsi' questo lavoro.

:'-)

Buonasera Edo,
vedo che ogni tanto lanci qualche freccia, non certo come cupido al cuore, bensi nelle terga di coloro che come dicono i miei amici spagnoli "aprovechano de el tonto"...si perchè appprofittare di una cosa cosi bella qual'è il cammino è a dir poco disdicevole.

Nulla di nuovo sotto il sole...tutte le manifestazioni dell'uomo hanno delle appendici di tipo economico, quelle legate al culto dei pellegrinaggi risalgono al medioevo. La vera novità caro Edo sono le invenzioni...si perchè prima di sfruttare un esperienza del cammino bisogna inventarlo. Questa è l'ultima moda in fatto di pellegrinaggi... ogni trekking si trasforma in pellegrinaggio a qualcosa o a qualcuno, magari con la complicità delle amministrazioni comunali o di solerti assessori al turismo.
Passi se si fossero chiamate Romerie, ma evocano Santi di grande spessore con tappe in stile Santiago.
Tre sono le cose.
Per recitare una preghiera non serve un cammino
Per camminare non serve un pellegrinaggio e cioè un cammino di fede
Per conoscere gente basta un buon centro commerciale, un aperitivo e due patatine, non serve un albergue
Caro Edo spero che la tua faretra contenga cento di queste frecce per punzecchiare tanti rosei culetti, la tradizione non si costruisce a tavolino, nasce dalla spontaneità e dalla fede e dura mille anni, senza sussidi della Comunità europea e senza consulenti marketing.
E allora... in un cammino con queste credenziali si ottiene la grazia per pregare camminando, pellegrinando usando i piedi, per conoscere l'altro, il prossimo, l'uomo che cammina al nostro fianco e con lui condividere speranze e gioie.

Eccola la differenza, quasi banale no!!!

Ultreya, Franco

L'avevo vista a suo tempo e anch'io ero stato tentato dal turpiloquio, cosa che non mi succede spesso. Ma la cosa che mi aveva lasciato più perplesso erano gli interventi previsti nel programma. Mi auguro due cose: che l'iniziativa sia andata deserta: che chi aveva accettato di intervenire non avesse valutato bene l'aspetto commerciale.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

considerazione banale:
130 euro = 15 ore di teoria o 6-7 giorni di Cammino??
Scelta difficile! Quasi quasi mi iscrivo :mrgreen:
Ermanno

Sinceramente mi chiedo: come mai sono arrivati a questo così tardi?
Una cosa del genere me la sarei aspettata all'inizio della "storia".
Comunque chi ci casca lo trovano sempre ed ovunque.

Hi
sul web trovi l'offerta di pacchetti di viaggio a piedi lungo il cammino di Santiago,la francigena in Italia e le GR in Francia, a volte con accompagnatore,tutto ben organizzato, e a pago.
La proposta dell'Istituto Cervantes di Napoli vorrebbe occuparsi della fase di preparazione con informazione storica e culturale ,non solo pratica, del cammino francese.(l'Istituto Cervantes ha un sito dedicato all'arte lungo il cammino di Santiago e gli altri storici cammini,ricco di informazioni,che spesso utilizzo)
Non mi scandalizzo di questo,la vedo solo come una iniziativa nata sull'onda del successo del cammino.E la considero un velato invito a occuparsi anche degli aspetti religiosi, culturali e artistici che si trovano lungo il cammino.
Ultreya
amb

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto