• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Occitània a pé

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gabbiere
  • Data di inizio Data di inizio
G

Gabbiere

Non si tratta propriamente di un pellegrinaggio, ma volevo condividere con qualcuno questa mia "scoperta" e credo che non ci sia posto migliore che questo covo di camminatori.
Oggi leggendo sul web ho trovato questa notizia: la Chambra d'Oc, associazione occitanista attiva qui in Piemonte ed in Francia, lancerà il 30 agosto questo itinerario di 1200 e piu km, che partendo dalle vallate occitane piemontesi raggiungerà la Val d'Aran (Spagna) attraverso tutto il sud della Francia (cosidetta Occitania granda). Il progetto nasce proprio nel 2008, dichiarato dall'ONU anno internazionale delle lingue, per lanciare un appello affinchè l'Unesco dichiari la lingua occitana patrimonio culturale dell'umanità.
A camminare sarà una delegazione dell'associazione, con l'avvicendamento di altre persone (rappresentanti istituzionali, altre associazioni, anche semplici cittadini).
Oltre al valore "politico" dell'avvenimento in sè, che non credo sia il caso di discutere qui, sono rimasto molto affascinato da questo tracciato (un po' sono di parte, lo ammetto :D ), dalle terre che attraversa e dal loro bagaglio linguistico, storico e culturale, e dalla varietà di paesaggi che si avvicenderanno negli oltre 1200 km (le alpi cozie, le valli francesi, la grande pianura, gli altipiani della Lengadoc, i pirenei che molti di voi conoscon gia :) ).

https://www.chambradoc.it/Occitania_a_Pe.page
Il link con maggiori informazioni è questo qui sopra, io cercherò di informarmi perchè spero che non rimanga un'avventura a sè ma che il tracciato possa rimanere nel tempo (magari integrato nelle vie d'europa!), ulteriore rotta da percorrere zaino in spalla nel futuro.

la cartina del tracciato, dimenticavo!
occitania_web_homepage.jpg

Bellissimo! Chissà che un giorno lo possa fare, anche solo in parte.
Raccomando la valle dell'Ardèche che è un paradiso, un canyon profondo e selvaggio, come lo sono le Cévennes, le gole del Tarn, e i paesi dei Catari.
Grazie Gabbiere della segnalazione.
Sylvie

Cara Sil. un giorno dovrai farci partecipi delle tue conoscenze sulle bellezze di Francia, un paese che conosco
poco, credo che dovresti pubblicare un piccolo vademecum delle cose da visitare, mentre da pellegrini ci
rechiamo verso le mete spagnole con l'automobile, una scappatina nelle terre Occitane si può fare..
Credo che l' Occitania meriti qualche giorno di approfondimento...anche enogastronomico.
Franco

Cari pellegrini, giovedi parto per fare gli ultimi 200 Km del Cammino Occitano
lo faccio con gli amici ladini della Val di Fassa. Non è propriamente un cammino
pellegrino...ma sarà sicuramente fatto con spirito pellegrino, vi terrò
informati attraverso il nostro mitico Edo.
Ultreya sempre
Franco

WOW!!!!
Che percorso fantastico!!!
Ecco, un'altra cartina nel cassetto dei sogni ..... e prima o poi i sogni si tirano fuori e si realizzano eh!!!

Nena

Franco maia ha scritto:
Cara Sil. un giorno dovrai farci partecipi delle tue conoscenze sulle bellezze di Francia, un paese che conosco poco, credo che dovresti pubblicare un piccolo vademecum delle cose da visitare, mentre da pellegrini ci
rechiamo verso le mete spagnole con l'automobile, una scappatina nelle terre Occitane si può fare..
Credo che l' Occitania meriti qualche giorno di approfondimento...anche enogastronomico.
Franco

Quando mi hai detto che partivi mi era venuto in mente questo tuo post ....
vedo che non è passato molto tempo tra il dire e il fare .....
Buon Caminno capelli d'argento.... e tienici informati ....... ma sò che lo farai.

Ciao
Edo

Buon cammino anche da parte mia anche se sono ancora mortalmente offesa per la defezione al raduno in Sardegna!!!

Però ti pèrdono lo stesso!! Un grande affettuoso abbraccio, Patrizia :Ciao:

Ciao aiutovicesottomozzo, :D non stancarti troppo,un abbraccio ci vediamo al ritorno,quando passi da qui.

ULTREJA SEMPRE

A proposito di Occitania, ecco un film bellissimo che parla di occitania, di montagna e della vita nella Val Maira:

Il vento fa il suo giro, di Giorgio Diritti

https://www.ilventofailsuogiro.it

ecco una presentazione del film:

https://www.aranciafilm.com/video/Il_ven ... _giro.html

Il film gira un pò in tutta Italia, spesso nelle piccole sale, anche a richiesta in cinema d'essai, il produttore Simone Bachini sarà lieto di partecipare e dibattere con voi.

E' in preparazione un nuovo film:

Mainàas Fitàas - BAMBINI IN AFFITTO
di Giorgio Diritti, MariaGrazia Monge e Simone Bachini - 52'

Prodotto da Aranciafilm

L’affitto dei bambini era il contratto stipulato fra la famiglia d’origine e la famiglia ospitante, in occasione delle innumerevoli fiere che si svolgevano sull’arco alpino. Monsieur Fribourg, storico di Barcelonette, il centro più importante della Valleè de l’Ubaye, ci conduce attraverso il paese, indicando la piazza dove fino alla seconda guerra mondiale si teneva il mercato dei bambini che arrivavano dalle valli Stura e Maira in Piemonte. L’Ubaye, più prospero delle confinanti valli italiane, aveva bisogno di mano d’opera, soprattutto di pastorelli per la custodia estiva delle greggi e di piccoli mulattieri per gli animali da soma. La fiera si teneva per quattro sabati nel mese di maggio. Bambini e bambine stavano allineati al fondo della piazza, in attesa dell’indice sulla testa del nuovo padrone…

Spero che uscirà presto (e per ragioni che vi dirò più in là spero di essere presente alla prima!)

Syl

cara Syl, due dei sette camminatori dell'Occitania a pè hanno partecipato come attori al film in questione
un film che consiglio
ciao Franco

Uno di loro è il signore con il basco

Allegati

• _SAN2950.jpg
    _SAN2950.jpg
    66,6 KB · Visite: 128
  • _SAN3968.jpg
    _SAN3968.jpg
    64,7 KB · Visite: 128
  • _SAN5546.jpg
    _SAN5546.jpg
    58,4 KB · Visite: 132
Ma guarda te quando si dicono le coincidenze...domani il film in questione viene
proiettato qui in paese.. :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto