• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Operazione zaino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ste
  • Data di inizio Data di inizio

Ste

Utenti registrati
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare lo zaino per il cammino francese che farò a luglio, ho adocchiato un 35 litri della Ferrino modello lady... Ferrino 35W
Ho letto che consigliate almeno un 40 litri, ma io ho fatto una piccola prova col mio da 22L e sembra che ci stia già tutto! Che ne pensate?

Buen camino :flecha:

Chi dice che vorrebbe prendersi un 40 .... ma nel 22 riesce a farci stare tutto ....

Ha tutta la mia stima ! ! !

Vuol dire che che hai già compreso la differenza tra utile, necessario e indispensabile ... e nel 22 hai messo l'indispensabile.

Edo

Ho letto i vostri consigli e ho provato a fare lo zaino, tutto qui. Ho solo un problema: fino a luglio sicuramente avrò qualche altra cosa da mettere e non mi basterà neanche il 40L :rofl:

Ste

Ste ha scritto:
... fino a luglio sicuramente avrò qualche altra cosa da mettere e non mi basterà neanche il 40L ...

Devi ribaltare il punto di vista: fino a luglio avrai qualcosa da togliere!

:ciao: :ciao:

Quaranta litri è perfetto,believe me!
Se invece decidessi di pitturarti faccia e corpo di blu prima della partenza, allora lo zainetto dei Puffi avrà senso e tu farai un figurone! :rofl: :rofl:

Fly

Un 22 litri? Sei una maga, oppure sei piccina picciò... io ho usato un 32 ma voglio limare ancora per il prossimo cammino :D

Ma nooooo! non voglio fare il cammino con un 22L! lo uso per andare a fare piccole escursioni. Lo zaino non l'ho ancora comprato.

2 pantaloni lunghi (1 con cerniera)
2 pantaloncini
2 magliette mezza manica
2 maglie tecniche manica lunga
6 slip
assorbenti
4 paia di calzini
ciabatte
micropile
kWay o mantella (da comprare)
1accappatoio
2 asciugamano (medio e piccolo)
cappello
occhiali da sole
campioncini di bagnoschiuma, shampoo e igiene intima
fazzoletti (2 pacchetti)
dentifricio e spazzolino
crema solare
torcia/coltellino/filo bucato con micro pinzette
forbicine
farmaci vari
sacco a pelo e tappetino (non ancora acquistati)
cellulare/tablet(con guida del cammino) e caricabatterie
...

Togli:
accappatoio (hai già due asciugamani)
tappetino (non serve: ci sono le brande)

aggiungi spille da balia

Personalmente poi sostituirei "campioncini di bagnoschiuma, shampoo e igiene intima" con un unico pezzo di sapone di Marsiglia (ma qui siamo sui gusti personali)
Fazzoletti di carta e assorbenti li comprerei lungo il cammino alla bisogna.

E lascerei a casa il tablet: il cellulare basta (e sempre personalmente lo terrei spento tranne che alla sera, giusto per un rapido contatto con casa)

Discorso "guida del cammino": pour quoi faire? È un cammino ben segnalato, non sei da sola, la popolazione non è ostile ...
Ma io sono uno che si studia bene prima il percorso, e poi lascia tutto a casa (cartine descrizioni ecc.) e si lascia guidare dall'istinto. Con guide e cartine corri il rischio di NON perderti.

:ciao: :ciao:

Secondo me il tuo zaino dovrebbe essere così (in rosso ciò di cui puoi fare a meno):

1 pantalone lungo con cerniere per trasformarlo in pantaloncino
1 pantalone (o gonna ;-) ) per il dopo doccia
2 magliette mezza manica + quella che indossi
1 maglia tecnica manica lunga
1 canotta
3 slip compreso quello che indossi
assorbenti Li compri all'occorrenza
3 paia di calzini compresi quelli che hai ai piedi
ciabatte per doccia e per far respirare i piedi la sera
micropile
una giacca a vento leggera
mantella antipioggia (o impermebile sottile e leggero)
1accappatoio non serve
2 asciugamano (medio e piccolo) in microfibra (anche i vileda sono ottimi!)
cappello
occhiali da sole
campioncini di bagnoschiuma, shampoo e igiene intima basta mezzo sapone di marsiglia per tutto, dalla testa ai piedi e per la biancheria
fazzoletti (1 pacchetto, poi li trovi dappertutto)
dentifricio e spazzolino
crema solare
forbicine - limetta
farmaci vari (pochi, esistono le farmacie anche in Spagna)
sacco a pelo e tappetino non serve il tappetino
cellulare tablet(con guida del cammino) non serve il tablet...è talmente segnalato che non ti perdi
caricabatterie
piccola macchina fotografica (se non usi il cellulare per fare foto)
spille da balia
un pareo da mettere sul materasso per isolare il sacco a pelo
una federa in TNT
piccolo quadernino e penna (vorrai prendere appunti? Mettere un fiore a seccare tra le pagine?)

al momento non mi viene in mente altro...
Sardina

Ah, aggiungo una cosa: se lo zaino lo imbarchi in stiva va bene, se lo porti a bordo scordati forbicine e coltellino... li puoi acquistare quando arrivi ma in aereo non passano (anche se, pensandoci bene, il mio set coltellino-cucchiaio-forchetta-apriscatole-apribottiglia tutto in uno era passato liscio da Santiago a Roma, ma era tanti anni fa...)

le federe in Tessuto non Tessuto ma forse preferisco il TNT "per far saltare la testa dei roncadores"

per Ste
ciao, mi pare che la tua lista sia ok.Siccome non resisto, qualche volta, alla voglia di dare consigli,eccone alcuni:
1)toglierei almeno un pantalone,un asciugamano e una maglia-
2)a luglio ci sarà parecchia gente e ressa nei rifugi,può essere utile non fare le tappe classiche ma fermarsi nel paese prima o dopo,dove probabilmente c'è meno gente.
3)perdersi sul cammino francese è impossibile,non serve una guida,ma sullo smart metti le notizie storiche e artistiche delle città e paesi che attraversi: è incredibile quanto ne sia ricca la Spagna.
4)Buen camino
amb

Io cambierei anche qualche numero

Ste ha scritto:
2 pantaloni lunghi (1 con cerniera)
2 pantaloncini 1
2 magliette mezza manica
2 maglie tecniche manica lunga 1
6 slip 3
assorbenti
4 paia di calzini
ciabatte
micropile
kWay o mantella (da comprare) Io avevo una giacca a vento hyvent che tiene l'acqua certo non un diluvio da 14 ore
1accappatoio No
2 asciugamano (medio e piccolo)
cappello
occhiali da sole
campioncini di bagnoschiuma, shampoo e igiene intima
fazzoletti (2 pacchetti)
dentifricio e spazzolino microdentifricio
crema solare
forbicine
farmaci vari
sacco a pelo e tappetino (non ancora acquistati) No tappetino
cellulare/tablet(con guida del cammino) e caricabatterie Solo uno smartphone e neppure che costi una cifra
...

Buen camino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto