• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ormai ci siamo......Doc parte!

Sono ancora con Cinzia.
Ci stiamo rinfrescando nell'albergue di Sahagun, in attesa di ripartire verso Calzada de Coto o forse Bercianos. Ci fa compagnia la banda musicale intenta a far le prove per la prossima fiesta (tra 10 giorni; sigh).
La notte scorsa abbiamo dormito a Calzadilla de la Cueza: bell'albergue con piscina (l'acqua era gelata ma visti i 32 gradi all'ombra non ho potuto evitare di farmi una nuotata); peccato che sembrava di essere a Villa Arzilla nota Casa di Riposo per anziani sul cammino (etá media sui 65, a nanna alle 20.30), abbiamo temuto di dover preparare pure' di patate e mele cotte per tutti.
Le mesetas sono stupende, spazi infiniti gradazioni di colori che farebbero impazzire pittori e fotografi.
Ci siamo fermati a San Nicolas, accoglienza eccezionale da parte dell'hospitalero maceratese Aldo, aiutato dai siciliani Lillo e Maria.
A Burgos abbiamo avuto una terribile esperienza: all'albergue municipale e' morto un italiano, un amico che incontravamo tutti i giorni fin da Saint Jean. Io e Cinzia abbiamo tentato di rianimarlo (massaggio cardiaco per 40 minuti senza risultato). Vi raccontero' meglio piu' avanti.
Ciao a tutti.

deve essere stata un'esperienza davvero terribile!
vi auguro che vi arricchisca anche se così forte e dolorosa

vedo che avete dubbi su dove andare: io consoglio fortemente Bercianos. E' uno degli ospital "speciali"
certo come San Nicolas i volontari si turnano per cui può andare un pò meglio o un pò meno bene, ma lo spirito è bellissimo
io mi ci sono fermata due volte e mi ci fermerei ancora volentieri :-)))

Ciao doc e ciao Cinzia. Mi dispiace per il pellegrino. Vi sono vicino... letteralmente: sono a Virgen del Camino.
Buona serata. Io faccio a gara con la temperatura: lei alza i Celsius, io i gradi alcolici.
Un abbraccio a voi.
Andrea

Buen Camino Doc, Buen Camino Cinzia e Buena Sbronza Lullo!!! :roll:

Ieri Bercianos con una squisita e coinvolgente accoglienza da parte degli hospitaleri Maria Angel e Pepe. Dopo la cena comunitaria toccante momento di preghiera con benedizione del pellegrino finale.
Questa mattina l'entusiasmo mi ha fatto perdere di vista le frecce gialle, :o
ho vagato per ore tra campi di grano, sotto un sole ferragostano con piu' di 35 gradi e senza acqua. Alla fine sono riuscito ad arrivare a El Burgo Ranero mezzo disidratato dopo aver fatto piu' di 22 km invece di 8 scarsi. :twisted:
Mi sta bene: ecco cosa succede a chi non da retta alla sua ombra.
Mi sono fermato qui a recuperare un po' di forze e a raffreddare il cervello ormai in ebollizione. Domani per recuperare Cinzia mi tocchera' camminare per 37 km, dovro' partire alle 6 seguendo i terribili vecchietti teutonici: in piedi alle 5, rapido passaggio in bagno, colazione e via a passo di carica.
Il morale e' altissimo, mi sa che seguiro' l'esempio di Lullo: mi fermo sul cammino e non torno piu'.
Un abbraccio a tutti :abbraccio:
Riccardo

Vai Doc e non ti scoraggiare mai!
:abbraccio:

Buen Camino a te e Cinzia
Claudio

Dopo la galoppata di ieri (39 km col solito solleone, ma stavolta con abbondante scorta di acqua), oggi tappa tranquilla, appena 22 km fino a Villar de Mazarife (ormai sotto i 25 le considero passeggiate).
Finalmente con qualche saliscendi.
Albergue da Jesus (con piscina, altro che pellegrini.....sembra di essere al villaggio Valtur!!!!!) con camerette da 4-6 posti e bella spaghettata per cena (un chilo di pasta al tonno in 5, invidiatissimi dai terribili vecchietti tedeschi che mangiano solo ultranaturalbiologico: papponi improponibili anche ad un cane affamato!!!!).
Domani forse Astorga, o forse prima; sto cominciando a sentire la meta finale troppo vicina ed ho bisogno di rallentare per far durare il cammino piu' a lungo possibile.
Per il resto tutto benone, dimagrisco (altra nota positiva del cammino) e mi sento in forma.
Stanotte ci alziamo alle 3 per guardare le stelle, uno spettacolo indescrivibile; solo chi ha gia' fatto il cammino puo' capire che vale la pena puntare la sveglia per guardare il cielo.
E' tardi, devo preparare lo zaino per domani e poi a nanna.
Buona notte amici pellegrini. Alla prossima.
Un abbraccio Riccardo.

Complimenti!!! leggo molto volentieri i tuoi post..e così a pelle in quello che scrivi percepisco la calma interiore

che solo il Cammino può dare...a chi sà cogliere l'attimo fuggente!!!

:Ciao: Rina

Dott. Doc che brutta esperienza vi è capitata!
Ma vedo che sei pieno di entusiasmo, continua così!
Un abbraccio fortissimo a te e a Cinzia!

Da ieri cammino da solo, :cry: Cinzia e' tornata a casa, altri amici pressati da tempi ristretti sono ormai piu' avanti, io invece mi concedo il lusso di tappe brevi (20-25 km) a passo lento per godermi al massimo quanto il cammino puo' darmi.
Mi piace anche questa solitudine che permette al pensiero di vagare in territori inesplorati della mia mente.
Sono all'albergue brasiliano di Vega di Valcarce, piove che Dio la manda e fa freddo ma qui ci godiamo un bel camino acceso. Stasera Comida Brasiliana per scaldare il corpo ed il cuore (manco da casa da quasi un mese ed ormai la nostalgia di mia moglie e dei miei cuccioli pesa piu' della mia mocilla).
Domani raggiungero' O Cebreiro, :arrow: il cammino si snoda tra boschi di castagni secolari, autentici giganti della natura che hanno visto passare milioni di pellegrini sotto le loro folte chiome.
E' stupendo essere qui, la felicita' e' fatta di cose semplici, :D una doccia calda, una comida pellegrina in compagnia, camminare all'alba con centinaia di uccelli che cinguettano intorno, il volo delle cicogne.......vorrei avervi tutti qui con me per condividere questa gioia che mi riempe il cuore.
Vi voglio bene, un abbraccio :abbraccio: ed un milione di baci, :bacibaci:
Riccardo.

Allegati

• Tio Pepe.jpg
    Tio Pepe.jpg
    228,6 KB · Visite: 33
Ciao Doc, dopo che hai dormito una notte a casa mia, mi viene da chiederrmi se all'albergue brasileiro di Vega de Valcarce ti hanno fatto dormire en la habitacion destinada para los roncadores... ;) ........!
Ma, a dire il vero.......siccome sull'altro divanoletto dormiva Flavio, nn saprei a chi attribuire il concerto in MIbemolle andante sostenuto che si è sentito tutta la notte...!
Sarà bello camminare anche da solo, vedrai......e domani, O' Cebreiro!
Buen Camino, amico pellegrino......

Free

Un abbraccione Doc...

Ieri ero a due passi da casa tua, proprio a Foligno...

Ti ho pensato e "invidiato", visto che per me è stata (sportivamente parlando) una giornata triste... Ma proprio il pensiero che andava a te e alla via di Santiago mi ha ricordato che ogni Cammino è fatto anche di scivoloni imprevisti... l'importante è rialzarsi e continuare a credere nei propri sogni... :)

E quindi, permettetemi questo piccolo off topic calcistico, ora più che mai ULTREYA e FORZA PISTOIESE !!!

Cristiano

Rispondo prima a free...si la musica la suona e ronca.....se ci fosse una camera da roncadores sarebbe la sua...ma vi dirò che a me non da fastidio per nulla...sento che i orncadores roncano e dico "ok non mi interessa!!!" e ridormo...

Per quanto riguarda te doc stasera sarai gia nel tuo lettino a O'Cebreiro o più avanti.....ti ringrazio per la tua amicizia e posso dire a chi non lo conoscesse che è una splendida persona, persona con cui si può condividere un bellissimo cammino, insiema ad Alessandra, Tiziana e Leda....per ora baci aspettando il tuo resoconto.

Rieccomi qui, oggi sono a Sarria in un albergue privato (cosi' tanto lusso che sembra di essere in Hotel).
Continuo col mio andamiento lento (oggi solo 16 km da Samos attraverso una splendida deviazione che si ricongiunge al tracciato Triacastela-San Xil a livello di Aguiada, tutto camino attraverso boschi di querce e castagni lungo il corso di un bellissimo torrente).
Da due giorni sono in Galizia e vi assicuro che non e' stato bello arrivarci.
Dopo la splendida notte al rifugio brasilero di Vega di Valcarce, mi avvio pieno di entusiasmo verso O Cebreiro.
Non faccio che un paio di km e si scatena un mega nubifragio con accluse raffiche gelide di bora (venuta qui sul cammino proprio per il piacere dei pellegrini). Chiuso nel mio poncho faccio la sauna sul sentiero (diventato praticamente un torrente) che sale a La Faba e trovo rifugio nel piccolo bar di Laguna (eccezionale la sopa de ajo calda ed il caffe' bollente arricchito con un chupito di agua ardiente). Riparto col diluvio che non accenna a diminuire, il panorama e' comunque eccezionale e praticamente senza rendermene conto arrivo a O Cebreiro. Visito la chiesa, scatto qualche foto, il borgo e' carino ma sa molto di ricostruito pro-turisti. Sara' che sono bagnato fino al midollo ma non riesco a provare niente di particolare. A questo punto, il colpo di scena: davanti al negozio di souvenir vengo avvicinato da una vecchina in gita turistica che mi guarda con interesse (non vorra' mica insidiare la mia virtu'???) e mi chiede: "¿Eres peregrino?" Fradicio, infreddolito con le mani quasi viola, rispondo di si e lei comincia a chiamare a gran voce le sue amiche dicendo "Presto venite, c'e' un pellegrino vero!!!!" e vengo tempestato da decine di flash, tutte a scattarmi foto, mancava solo che mi chiedessero di fare i salti mortali come le scimmiette ammaestrate. Sono scappato alla velocita' della luce con la voglia di allontanarmi il piu' velocemente possibile da quel posto finto popolato da turisti.
Malgrado la foschia, il vento e la pioggia ho percorso i 12 km che mi separavano da Fonfria in meno di due ore.
Arrivo all'albergue praticamente con i pesci negli scarponi, entro semicongelato e la prima cosa che vedo e' un grande poster pubblicitario che recita a caratteri cubitali: "SORRIDI SEI IN GALIZIA" (spiritosi questi gallegos); mi sono seduto ed ho cominciato a ridere di gusto, probabilmente l'hospitalera avra' pensato che il freddo mi aveva fatto perdere il lume della ragione perche' mi ha detto di fare prima una bella doccia calda e che mi avrebbe registrato dopo. Ho impiegato un paio d'ore per riprendere una temperatura compatibile con le mie normali funzioni cerebrali. Il caldo dei termosifoni e l'abbondante cena hanno fatto un ottimo lavoro e il giorno dopo sono ripartito con l'entusiasmo di sempre. Comunque e' continuato a piovere, solo oggi pomeriggio e' comparso un timido sole e tutti speriamo che domani finalmente torni il caldo.
Un abbraccio a tutti, grazie per i vostri messaggi, mi danno molta carica.
Oggi sono molto felice, mio fratello mi ha mandato una mail con le foto di mia moglie e dei miei due cuccioli, sembrano ancora piu' belli di quanto ricordavo. E' strano, ho tantissima voglia di rivederli e riabbracciarli, ma non tornerei a casa per nulla al mondo, vorrei invece che fossero qui con me sul cammino.
Voi esperti camminanti sapete spiegarmi come mai?

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto