• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ospitalità in Italia

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Ricevo alcune mail da un'amica italiana, conosciuta sul cammino primitivo.

Vive a Madrid, e dopo un periodo di lavoro ha trovato anche altro in quella città e ci si è stabilita definitivamente.

Ogni anno percorre un cammino in spagna e qualcosa in Italia. E' anche tosta ... l'anno scorso era stata lei a farsi riportare a Campiello per poter ripercorrere con il bel tempo la ruta de los hospitales... l'aveva percorsa il giorno prima e non si era gustata causa il maltempo i panorami ....

Ora sta progettando Il cammino di Francesco e ha cominciato a inviare mail alle accoglienze citate nella guida. Riporto le parole sue dato che non conosco i cammini italiani come conosco quelli spagnoli.

Le risposte avute le riporto al volo .... e Vi chiedo, ma è così caro in Italia ? Ci sono alternative a questi ?

La sua mail più o meno è questa :

Buongiorno,
Siamo una coppia di pellegrini italo-spagnola.
Avremo intenzione di pellegrinare verso da La Verna a Poggio Bustone, quest'estate.
Vorremmo sapere se c'é la possbilitá di dormire lí la notte del xx/xx/xx (due persone), prezzo pellegrini, condizioni etc.

Le risposte :

Buona sera,
signora Anna. Grazie per averci contattato. Vi possiamo ospitare la notte del ....... Normalmente le camere costano 90 euro perché si tratta del periodo del Festival dei due Mondi, ma per i pellegrini applichiamo una tariffa speciale, di euro 72 a notte, compresa la prima colazione ed il garage. Per ora le metto la camera in opzione fino ai primi giorni del mese prossimo.

Offrono il garage ? Ma gli scarponi devono essere parcheggiati in garage ?

grazie per la sua e-mail.
Per la notte del xx giugno abbiamo ancora disponibilità nei nostri appartamenti dell’agriturismo.
I Prezzi per i pellegrini sono:
Solo pernottamento euro 25,00 a persona.
B&B euro 30,00 a persona.
Mezza pensione euro 50,00 a persona.
Spoleto

ho la disponibilità da Lei richiesta per il XX Luglio .
Il costo per entrambi è di 50 euro e comprende la colazione e il srvizio navetta per il punto di ristoro/trattoria/ristorante o altra vostra scelta.
GRECCIO

Buon pomeriggio sig.ra, confermo la disponibilità della camera per il periodo richiesto.
Per quanto concerne i costi sono i seguenti:
Camera doppia/ matrimoniale € 70 a notte;
I prezzi sopra menzionati si riferiscono al pernottamento e alla prima colazione. Il trattamento di mezza pensione viene effettuato appoggiandosi a ristoranti vicini alla struttura e ha un costo aggiuntivo di € 15 a pasto a persona.
Monastero San Ponziano

Buongiorno sig.ra la disponibilita' c'e' ad un prezzo di euro 45 a persona comprensivo di pernotto cena e prima colazione.In attesa di una vostra conferma le porgo i miei piu' cordiali saluti albergo dei pini.
SPOLETO

Ai pellegrini diamo cena e colazione, lenzuola e asciugamani per chi non ha il sacco a pelo e chiediamo un donativo minimo di 30 euro a persona.

Edo

E poi e poi... nel mio piccolo scorcio di francigena ho visto luoghi stupendi, potremmo avere l'oro sotto i piedi invece... invece andiamo altrove...

Credo che oltre alla mancanza di cultura dell'ospitalità ai pellegrini, ci sia un vero deficit di strutture, che sono tutti (o quasi) hotel veri e propri che hanno già il loro mercato di turismo religioso/culturale tradizionale.
Dovrebbero nascere ostelli/rifugi ad hoc, ma vuoi la cecità dei comuni locali (credo sia un problema innanzitutto di politica locale), vuoi i bassi numeri di pellegrini e la poca oculatezza degli imprenditori(che non sentono il guadagno prossimo), la situazione resta com'è. Forse ci vuole tempo, oppure ci vogliono un po' di braccia che insieme lavorino a un comune progetto, come finanziare e gestire un ostello. A volte sono persone come voi, pellegrini di lungo corso, ad associarsi e dare il via all'impresa! :) POtrebbe essere un'idea per l'amministratore e lo staff del sito! :-P

Ciao, non avendo ancora definito precisamente quando riuscirò a partire a Giugno per la via Francigena fino a Roma non ho ancora inviato mail o telefonato verificando disponibilità e prezzi. So già che viaggiando da solo dormire costerà di più ma confido di non dover dormire tutte le notti in albergo o B&B, non solo o tanto per il prezzo ma perché essere accolto in un monastero o parrocchia mi fa sentire maggiormente il "cammino" condividendo con chi mi ospita un pezzo di vita e di fede. Chi l'ha percorsa recentemente che esperienza ne ha riportato?

Cara ho io le risposte per te.
Dalla Verna andrai a Caprese Michelangelo (no a Pieve S. Stefano mio paese natale che non ha accoglienze) a Caprese invece, io ci ho dormito, c'è uno stupendo ospitale gestito dalla Pro Loco al costo di dieci euro. Hai una stanza con letto matrimoniale e non ,tutta per te con interno il bagno, ristrutturato. non ti rompe le scatole nessuno perchè la persona incaricata ti lascia la chiave, tu al mattino lasci aperto e via. Poi.... fammi pensare bene e ti scrivwerò più avanti (sto preparando la torta di riso e cioccolato) ho sedici persone a pranzo. Comunque se non parti subito ti sarò precisa. Intanto vai a Caprese cioè la tappa successiva è a posto
Anzi scusa,mi è venuto in mento quando vai? Io sarò alla Verna dal 1 AL 23 LUGLIO affitto una casetta ed ho due camere libere. Vi ospito io molto volentieri: il costo un abbraccio e un sorriso ,lo so con i tempi che corrono sono cara, pensa che volevo metterne due abbracci e due sorrisi..... ti scrivo un MP e ti mando il mio numero telefonico, vai tranquilla che bello conoscerti uahooooo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto