• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Partenza a Maggio

• Creatore Discussione Creatore Discussione MarcoMantova
  • Data di inizio Data di inizio
M

MarcoMantova

Ciao a tutti :D il 7 Maggio partirò in treno da Mantova... arrivando l'8 nel pomeriggio a S.Jean Pied de Port, per poi intraprendere il cammino l'8 mattina, ho già l'entusiasmo a mille e non vedo l'ora che passi questo periodo di attesa e di allenamento x mettermi lo zaino in spalla e... via!!
Se qualcuno pensa di partire più o meno nello stesso periodo ben venga la conoscenza e lo scambio di informazioni
:Ciao: e buon cammino!!

Grande Marco,
ora tutto ruoterà ancor di più al tuo zaino e alla partenza! Che emozione :D
Visto che ti manca ancora un pò ci si vede presto qui sul forum :Ciao:
Manu ;)

Ciao Marco, anche io sarò in quel periodo su un cammino, ma ancora è presto per decidere...non è mica il giorno prima???
Lo zaino sta gia scalpitando più di te fidati.....
:abbraccio:

Si sicuramente ci vedremo qui sul forum.. anche xchè credo che i dubbi sull'inventario e l'organizzazione nn mi lascino fino a poco prima della partenza :D ma sono sereno e gioioso di questa mia nuova esperienza!!

:D e nn vedo l'ora... Sto anche aspettando la fornitura primavera-estate di fine mese per prendere le ultime cose... Tra cui lo zaino, i sandali in gomma, pantaloni leggeri con zip mezzagamba..

ciao ciao!!

Ciao Marco, ti capisco bene, io partirò da Torino il 4 maggio con Rynair su Londra poi Biarritz. Il 5 si parte da SJPP.
Non vedo l'ora. Per ora allenamenti e acquisti sparsi tipo bacchette, bandana anche io aspetto i sandali.
Ma quante scarpe? :o
1 Scarponi leggeri in goretex
2 scarpe da trekking
3 sandali
4 ciabattine doccia
rischio di portarmi più scarpe che vestiti :roll:
tu come ti muovi ? :)

Ciao Paolo

Emanuela ha scritto:
Marco per lo zaino dai un occhio qui.... io l'ho comprato da poco, costa pochissimo, è molto capiente, e alcuni di noi (tipo Free, accanita Pellegrina), hanno già usato sul cammino e ne sono entusiaste ed è per questo che l'ho comprato anch'io ;)
https://www.decathlon.it/forclaz-37-ultr ... 56906.html
:Ciao:
Manu ;)

Ciao Manu.. ho guardato il sito e ci sono già andato più e più volte alla Decathlon (sarà la smania di partire), ma questo zaino nn è un pò troppo piccolo? è un 36 litri.. vorrei prendere qualcosa di più capiente, tipo un 50-55 giusto perchè se dovessi ripartire x un'altro cammino magari in mesi più rigidi, avrei lo spazio x qualche indumento in più.. insomma sarebbe più universale ;) cmq grazieee!!

Ciao Paolo.. io ho risolto il problema andando via solo con un paio di scarpe Salomon trail basse in goretex e un paio di sandali, che dovrò comprare prossimamente, per fare la doccia e come "riposa piedi", da quel che ho letto ti sconsiglierei gli scarponi da trekking sopratutto se sono troppo rigidi.. tanti invece dei sandali usano, sia per la doccia che per sera, le Crocs di gomma.. leggere e pratiche :)

Marco lo zaiono è come la borsa delle donne più è capiente e più la riempi di cose, molto spesso assolutamente inutili, più è piccola e più riesci a farci stare le cose essenziali, ma la riemi comunque con qualche cosa di superfluo, :? così giusto per fare fino in fondo la donna :D !
Effettivamente non so se qualcuno l'ha usato anche in periodi più rigidi, ma non esagerare a prenderlo troppo grande altrimenti gli fai fare la fine delle borse per le donne :lol: .
Manu ;)

MarcoMantova ha scritto:
Ciao Manu.. ho guardato il sito e ci sono già andato più e più volte alla Decathlon (sarà la smania di partire), ma questo zaino nn è un pò troppo piccolo? è un 36 litri.. vorrei prendere qualcosa di più capiente, tipo un 50-55 giusto perchè se dovessi ripartire x un'altro cammino magari in mesi più rigidi, avrei lo spazio x qualche indumento in più.. insomma sarebbe più universale ;) cmq grazieee!!

Ma di la verità in 55 litri vuoi portare anche tutto il forum con te vero?
.....Lo zaino che ti ha consigliato Manu va più che bene, sennò veramente diventerà come una megaborsa da donna... :) :) :)

:D ok ok fanciulle mi avete messo la pulce nell'orecchio... adesso valuterò di rimanere sotto i 40l con lo zaino ;) ma non garantisco nulla ahahahah!! :Ciao:

Marco, veramente non serve un 50 litri come zaino.

Nel primo cammino sono partito con un 45 = 11 kg
nel secondo stesso zaino ma è sceso a 8 kg
nel terzo ho cambiato lo zaino (620 gr.) e il peso a pieno era di 6,2 kg
nel quarto ho tolto ancora qualcosa e sono arrivato a 5 kg scarsi.

Più hai posto più porti prova a fare i classici tre mucchetti (utile, necessario, indispensabile) e parti con solo l'ultimo.

Edo

Be' io lo fatto l'anno scorso con mia moglie e imiei tre figli una di 15,una di10 e uno di 8 ,mi sono costruito 1 carretto,molto leggero e trasportavo gli zaini di tutti

Grazie Edo ne prenderò atto.. ascolterò il consiglio... solo l'indispensabile ;)

Ciao Marco, ho usato il Forclaz L (lady, conformato ad hoc) 37lt due anni fa, da ottobre a dicembre, per fare LaPuy-Santiago. Peso alla partenza kg. 7,200. A questo aggiuncici cibo a acqua.
Nel 2010, con lo stesso zaino, ho fatto da aprile a luglio un po di strada fino a Santiago, peso alla partenza kg.7,500 (avevo in piu' un paio di scarpe leggere di ricambio).
In questo zaino è sempre entrato tutto, e visto che ho camminato con il freddo/caldo, nn mancavano berretto/guanti/sciarpa/fascia in pile, e qlch cambio in piu' per cambiarsi durante le saune nelle Landes.... :( . Non mi faccio poi mancare nulla, tipo spazzola-ariacalda utile per asciugare le chiome e stiepidire letti congelati... ;)
Credimi, 50lt nn ti servono, e ricorda...se anche ce la fai allegramente con uno zaino pesante, se è piu'leggero cammini meglio, arrivi meno stanco e ... ti godi di piu' il Cammino!

free

p.s. non sono una pellegrina "accanita"... sono solo una pellegrina. ;)

Marco,sappi che Edo e Freespirit sono due... "talebani" dello zaino leggero! :D Avevo fatto anche io i "tre mucchietti" e messo nello zaino l'indispensabile: ebbene,questi due cari Amici, di concerto,me lo hanno brutalmente dimezzato!!! (Però alla fine avevano ragione loro!!!) ;) Consiglio: fai lo zaino come se ti osservassero tipo..."gufi nella notte":alla fine ti troverai con i "magici" 7 chili sulle spalle! (è una specie di sortilegio...) :D :D Fly

:D ahahah aggiudicato.. farò pulizia delle cose superflue e valuterò con attenzione l'indispensabile da portar via, di giorno in giorno i vostri consigli sono sempre più utili!!
Rimarrò su uno zaino da 40l che sicuramente sfrutterò al meglio.. e poi voi mi insegnate che lo spirito del cammino è anche sapersi adattare, quindi meno hai e meno ti serve, ci si arrangià ed è questo il bello del partire zaino in spalla ;)
grazie Pellegrini :Ciao:

Accidenti, mi avete destabilizzato con sta storia dello zaino da 37 lt. :)

Io, approfittando di una offerta decathlon ne ho comprato uno da 70 :o a volte i saldi non aiutano.......

Ormai è fatta e con quello partirò, comunque ho gia fatto la mia bella lista di roba da portare ed è ridotta veramente all'osso, mal che vada se lo zaino fosse troppo capiente ci metto dentro pure il sacco a pelo senza legarlo all'esterno.

Unico dubbio, e qui mi rivolgo a voi per un consiglio: ho 2 paia di scarpe basse, 1 paio della Mizuno (che sono un guanto e ci cammino meravigliosamente ma appena piove si inzuppano) ed 1 paio de Lasportiva (si cammina bene, reggono l'acqua un po di piu - goretex - ma un po più durette ed infine ho i sandali da trekking. Sicuramente porterò questi ultimi e poi?? entrambe le altre o solo 1 paio?? e quale??

Grazie dei consigli

Ario ha scritto:
Ormai è fatta e con quello partirò, comunque ho gia fatto la mia bella lista di roba da portare ed è ridotta veramente all'osso, mal che vada se lo zaino fosse troppo capiente ci metto dentro pure il sacco a pelo senza legarlo all'esterno.
:o io il sacco lo faccio stare in quello da 35 ....se devi legarlo all'esterno di un 70 vuol dire che svuoti l'armadio per riempire lo zaino ..... :D

Ario ha scritto:
Unico dubbio, e qui mi rivolgo a voi per un consiglio: ho 2 paia di scarpe basse, 1 paio della Mizuno (che sono un guanto e ci cammino meravigliosamente ma appena piove si inzuppano) ed 1 paio de Lasportiva (si cammina bene, reggono l'acqua un po di piu - goretex - ma un po più durette ed infine ho i sandali da trekking. Sicuramente porterò questi ultimi e poi?? entrambe le altre o solo 1 paio?? e quale??

I sandali li lascerei a casa e mi porterei solo un paio di infradito per camminarci la sera, a meno che tu non sia abituato a camminare molto con i sandali. E delle altre due ne porterei solo un paio ... quelle che sento più comode e ammortizzate .....

Edo

Edo, un'altra curiosità.. calcolando che bevo molto :o e facendo il cammino a maggio/giugno quando ci saranno anche delle belle giornate assolate :oops: , una borraccia da 1 litro è abbastanza x reggere le tappe e cmq da riempire frequentemente lungo il cammino??

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto