• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Partenza un po' scettica...

Luke-86-

Utenti registrati
Holà pellegrini!!
Dopo la bellissima esperienza fatta un anno fa sul Cammino Francese quest'anno mi trovo ad aver prenotato due bei biglietti aerei per andare a percorrere quello del Nord.. Sfortunatamente da circa un mesetto non riesco più a fare lo sport che facevo prima (un po' il lavoro, un po' una leggera infiammazione ad un ginocchio)... Premetto che partirò lo stesso, ma sapendo che il Cammino del Nord è più difficile sono un po' dubbioso riguardo la forma fisica... E' nettamente più difficile del precedente?
Inoltre mi chiedevo se fosse un cammino particolarmente solitario o se in questi ultimi anni si sta popolando anche questo...
Grazie a tutti per l'aituo!!! :-) :-)

La mia esperienza sul Norte risale al 2010, quindi non posso risponderti per quanto riguarda l'affluenza dei pellegrini, ma penso che anche su quel cammino, come in tutti gli altri, le presenze siano aumentate in questi ultimi anni.
Per la difficoltà invece....ma chi ha detto che è piu' difficile del francés? Ci possono essere tappe un po' lunghe, ma anche su altri cammini, e poi non ho trovato particolari saliscendi, e io non sono una sportiva superallenata, anzi non sono allenata per niente.
Sono rientrata da due mesi dal Primitivo e quello si che è difficoltoso per una come me, ma siccome tutto dipende dalla cabeza, se si è motivati si fa tutto.
Piuttosto fai attenzione al tuo ginocchio e cerca di essere il piu' leggero possibile.
Intanto Buon Cammino.

free

io ho percorso un anno esatto fa la prima parte del camino del norte fino a castro urdiales. di questi tempi ero dalle parti di bilbao..

riguardo all'affluenza non c'erano molti pellegrini. gli albergues erano abbastanza grandi per accogliere tutti (30-40 posti). presumo che da santander in poi l'affluenza sia maggiore.

una cosa in particolare che mi ha colpito è che praticamente nessuno a parte me era partito da solo. tutti in coppia. non so se è un caso e sono stato sfortunato io ma ho trovato scarsa integrazione (è normale che se parti accoppiato sei meno propenso ad aprirti agli altri).

per quanto riguarda il percorso ho evitato tutti quei saliscendi e quei giri lunghi che le indicazioni talvolta ti fanno fare. personalmente le ho trovate inutilmente gravose. è vero che la sicurezza stradale è importante e che l'asfalto dopo un po' fa male ai talloni ma io personalmente non sopporto i giri lunghi. poi le strade nella maggior parte dei casi erano con scarsissimo traffico e con banchina transitabile.

detto questo il cammino è bellissimo. i panorami a picco sul mare sono spettacolari. peccato che a volte il cammino anzichè andare per la costa (come ci si aspetterebbe) va all'interno. facendoti perdere una spettacolo come ad esempio i flisch (scogliere molto particolari). per questo ho percorso varie varianti (dove possibile) che ti fanno rimanere "vista mare".

sicuramente è un cammino da provare. perchè ognuno ha la sua visione e si può trovare bene o meno.

ti auguro buon cammino e attento con il ginocchio. valuta se è il caso di utilizzare una ginocchiera!

Grazie ad entrambi per le risposte! il ginocchio... insomma... l'anno scorso pure provai molto molto male, anche se all'ora era dettato da una vescica sotto al piede opposto che mi ha portato ad avere una postura sbagliata... quest'anno spero vada meglio, a camminare di solito è ok, a correre verso i 6 km inizia il dolore... mah, proviamo piano piano e vediamo fin dove si arriva!!
Per la poca affluenza da un lato mi sta benissimo, dall'altro spero non ci siano grossi problemi di integrazione... nel senso la solitudine è ok ma non troppa...
La cabeza c'è, ho veramente bisogno di staccare da tutto e... quale posto migliore del cammino?? :D

Ci sono delle ginocchiere che fanno quasi miracoli. Forse ti conviene fare una prova!!!!
Buon cammino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto