• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

partire in maggio

• Creatore Discussione Creatore Discussione pit
  • Data di inizio Data di inizio

pit

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao sono Pit, nuovo iscritto al forum. Vorrei fare il cammino di Santiago il prossimo anno, nel mese di maggio, qualcuno può fornirmi indicazioni meteo o accorgimenti da tenere in quel mese.
Ciao grazie e buon cammino a tutti

ciao
se stai parlando del cammino francese, penso proprio che a maggio di sicuro non sia molto affollato anzi camminerai con poca gente. Ma sono certo che potrebbe fare abbastanza freddo. Io l'ho fatto l'anno scorso e questo anno da6 5 giugno al 26 giugno. E posso dirti che la mattina partivamo alle 6 con una temperatura di 6/7 gradi per arrivare ad un massimo di 18/20°. Naturalmente la cosa va bene per chi cammina. Solo gli ultimi 200 km la temperatura si è alzata e alla fine di giugno, nel cammino verso finisterra ha toccato i 35 gradi.
Per quanto riguarda la pioggia ha piovuto solo un pomeriggio (un violento temporale di 10 minuti) e poi niente.
Allora vedi un po' tu.
Ciao e buon camino
Pino

P.S. Se invece parli della Via della Plata, io lo sto preparando per l'anno prossimo in bici. Ho letto che non conviene andare oltre maggio visto le alte temperature che si raggiungono in quella zona. Cerco anche compagni di viaggio. Se ti va di unirti a me?......

Si, mi riferivo al cammino Francese, quindi conviene portarsi via abbigliamento un pò' pesante? Credevo che fosse più caldo in maggio!
Grazie mille per le informazioni

Il tempo è talmente variabile......
Io sul cammino francese, fatto dal 17 aprile al 19 maggio di qualche anno fa, ho trovato quasi sempre giornate con 38 gradi e qualche rara giornata di freddo freddo! Sono passata da canotta e crema solare (con braccio sinistro e polpacci color aragosta) a canotta-maglietta-camicia-micropile-giacca a vento e non ho messo due calze solo perchè le scarpe diventavano strette! Certe notti ho dormito sopra il sacco a pelo per il gran caldo, certe altre ho dormito con il pile e una coperta sopra in sacco a pelo meditando se mettermi addosso anche la giacca a vento.
Conclusione? Vestirsi a cipolla, cioè quando fa freddo si svuota lo zaino e si indossa tutto e quando fa caldo...si riempie lo zaino!

Ciao Sardina, grazie per le informazioni, come abbigliamento da portare via, seguo le indicazioni che ho trovato sul forum.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto