• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

partire per la settimana santa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

ciao a tutti!
sono una ragazza di 26 anni, abbastanza allenata ma non habituè..
ho deciso di partire per la settimana santa, l'otto aprile da SJPP
mi sento piena di speranza ma ho anche qualche paura..
ce la faro'?
farà troppo freddo?
trovero' qualcuno per la via (parto sola)?
gli albergue saranno già aperti?
help!!!!
aspetto a cuore aperto i vostri consigli
un caro saluto a tutti :Ciao:

Due anni fa sono partita l'otto aprile per il mio terzo cammino........che nostalgia!

Gitana di 26 anni.....non temere, non avere paure.
gitana ha scritto:
ce la faro'?
farà troppo freddo?
trovero' qualcuno per la via (parto sola)?
gli albergue saranno già aperti?

- Ce la farai, tranquilla, sarà senz'altro faticoso ma ce la farai e la gioia ti ripagherà della fatica.
- farà freddo e farà caldo: ci sono escursioni termiche, la mattina e la notte troverai un pò di freddo e durante il giorno ci sarà magari caldo. Vestiti sempre a cipolla e all'occorrenza togli strati!
- Solitudine? avrai il problema contrario.......
- Gli albergue sono aperti, solo qualcuno (pochi per la verità) aprono più tardi, ma in linea di massima sono tutti aperti.

Vai tranquilla, il cammino ti regalerà tanto, ma tanto davvero!

sardinia grazie per le tue parole..
anche se il cammino occupa quasi la totalià dei mie pensieri da quando è comparso
le paure che ho in me hanno bisogno di risposte!
grazie mille e, come ho da poco imparato,
ULTREYA

Cara Gitana, certamente troverai ziovittorio hospitalero all'hospital di San Nicolas de Puente Fitero che Ti aspetterà a bracce aperte.Parti tranquilla senza paure il Cammino è meraviglioso

Un abbraccio da ziovittorio ULTREJA SEMPRE

Ciao Gitana, ti incoraggio solamente per la partenza, vedrai che una volta arrivata a sjpd, tutto diventerà più semplice e bello.Se non avessi ancora idea sul necessario da portare, leggi questo, ad ogni modo, un grande augurio per il tuo cammino. : :arrow: :Ciao:
beppe

grazie per le vostre parole!
mi hanno caricato moltissimo!
ziovittorio, purtroppo non ci vederemo perchè, dato che ho solo 10 gg
ho deciso di partire da SJPP e arrivare dove mi portano le gambe...
poi,quando potrò, riprenderò il cammino da dove l'ho lascito
quindi magari ci incontreremo la prox volta
un saluto a tutti

Brava gitana!
Partire da SJPP e arrivare dove ti portano i piedi è - secondo me - la decisione più giusta!!!
Esprimo il mio parere (già tante volte espresso su questo forum) e spero che mai nessuno se ne abbia a male:
è vero che ognuno fa il cammino come sente,
è vero che il cammino non è regolamentato da tabelle di marcia codificate che devono essere valide per tutti,
è vero che ogni viaggio ha una meta,
è vero che per molti, tantissimi, il cammino di Santiago è il cammino di Santiago solo se si arriva a Santiago,
ma è altrettanto vero che quando non si hanno a disposizione un mese o più di tempo, fare il cammino - sempre secondo me - non è fare gli ultimi 200 km e ritirare la Compostela.
Io sono del parere (e qualcuno mi fucilerà per questo!) che dovrebbe essere abolita la possibilità di avere la compostela con gli ultimi 100 Km a piedi o 200 in bici.
Fare il cammino è solo avere appesa al muro una attestazione per quanto carina? Non è meglio vivere dall'inizio il cammino sapendo che prima o poi si arriverà alla mèta ma nel mentre si è vissuta tutta una situazione interiore che comprende anche l'attesa? Questo è il mio pensiero......
Per ora Buen camino!

Cara Patrizia,ancora una volta ai colpito nel segno,mi sembra, molto sbagliato,.....volevo adoperare un'altra parola,
fare gli ultimi 100 km per poter ritirare la Compostela e concordo con te che bisognerebbe abbolire questa consuetudine,fare il Cammino solo per questo significa non aver capito nulla del Cammino. Magari fucileranno anche me per aver detto questo,ma la penso cosi.
Buon Cammino Gitana ULTREJA SEMPRE

Anch'io la penso come voi.
Devo ancora partire, lo farò tra poco e farò il Cammino completo (a Dio piacendo fino a Finisterra), ma se non avessi avuto tutto il tempo necessario, sarei comunque partito da Saint Jean perchè sono più che convinto che l'aspetto imprescindibile del Cammino non è la meta (o almeno non solo) ma il percorso, il camminare.
Ho un amico, animatore in una comunità di recupero per tossicodipendenti, che ha già fatto varie volte il Cammino (da solo, con la moglie in viaggio di nozze, con alcuni ragazzi della comunità), ed anche lui mi dice le stesse cose: "E' bello giungere, ma è molto meglio godere appieno dell'andare".
In fondo la fine è solo un attimo posto tra il prima e il dopo, mentre fondamentale è il durante che infatti "DURA" un tempo più o meno lungo che va riempito di esperienze e quindi di ricordi.
Una medaglia, un diploma, un attestato, non sono altro che oggetti da appendere al muro che il tempo scolorirà e coprirà di polvere, ma il ricordo del nostro vissuto ci resta addosso e ci modifica cosicchè resta per sempre vivo e vitale in noi perché parte integrante di noi.

Hola Peregrinos, Buen Camino

PS Per Ziovittorio: fin quando resterai a San Nicolas? Ho qualche possibilità di trovarti lì visto che partirò il 14 maggio?

Caro doc indy,no purtroppo non ci sarò io a San Nicolas perche il mio turno finisce il 3 maggio,sarà per la prossima volta. Un abbraccio da ziovittorio ULTREJA SEMPRE

la credenziale.... è nella sua custodia, da qualche parte, ma il cammino ce l'ho sempre con me....
sguscia prepotente fuori ogni volta che può.
giuseppe

Ciao gitana!
benvenuta!! sono contenta della tua decisione :arrow: ....... vedrai sarà una bella esperienza di vita!
ti auguro un buon cammino!!!
:abbraccio:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto