• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pazzo aprile

Margherita ostaizka

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno!
A causa di variabili lavorative da me non dipendenti e purtroppo anche poco prevedibili, non so se riuscirò a partire a maggio come pensavo e speravo.
E' una pazzia partire ad aprile?
I miei dubbi riguardano sostanzialmente il meteo e la scarsa compagnia.
Non fraintendetemi, su entrambi i fronti.
Il meteo mi preoccupa perchè so che l'entroterra spagnolo è molto freddo di inverno, e la primavera tarda ad arrivare... conosco anche bene il proverbio spagnolo "abril aguas mil"...ora, non che io sia una pellegrina principessa che vuole il sole in fronte tutto il tempo, ma pesando appena 45 kg, volevo portarmi uno zaino veramente leggero. Se mi devo portare anche giacche e giacchette...sono finita!
In quanto alla "compagnia"...intraprendo questo viaggio da sola ed ho intenzione (poi chissà!) di viaggiare in solitaria ma...sono pur sempre una donna (donnina) sola, e mi rassicurerebbe il fatto che, se mi accadesse qualcosa, qualche pellegrino a giro lo troverei!
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Margherita

Il tempo fa un po' quello che gli pare. Detto questo posso dirti che nel primo cammino ad aprile maggio del 2007 faceva caldo...Nel 2010 a Burgos a Maggio nevicava.

Aprile è un buon mese ma chiaramente puoi trovare qualche giornata di pioggia.

Io partirei...

Edo

Sono io che sono un po' una mezza cartuccia
La vita mi ha insegnato che tutti quelli che si ritenevano "una mezza cartuccia" alla fine dei conti facevano cose che quelli "navigati" non riuscivano, arrivavano dove "i fighi" si arrendevano a metà.

Un passo alla volta e via.

Il vero fallimento è non tentare per paura di non riuscire!

"Cavilla sui tuoi limiti ed essi ti apparterranno"!
Se hai deciso di essere una "mezza cartuccia, allora lo sarai; se invece deciderai di essere una donna come le altre che intraprende un Cammino che, solo nell'anno passato, è stato compiuto da 350.000 persone (vatti a vedere le statistiche sulle compostele rilasciate), allora vedrai tutto sotto ad un'altra luce!

Detto ciò: Aprile o Maggio per il meteo non fa molta differenza: pioverà e farà fresco comunque tu la metta.
Io il 10 di Maggio del 2010, a Burgos, camminavo sotto la neve e lo spettacolo dei fiocchi che "ballavano" per aria assieme al polline dei pioppi, ancora lo ricordo come un evento che mi mandava "in tilt" il cervello! :rofl:
Una settimana prima, a Pamplona, c'erano 31 gradi!!!
A Leòn stavo in maniche corte, a Rabanal c'erano 2 gradi, a Finisterre ho preso tanta di quell'acqua che manco Noè con l'arca!
Il meteo è volubile ...

Gente ne troverai: magari di età un pochino più avanzata.
La primavera è appannaggio di chi è pensionato e soffre il caldo, l'estate è dei giovani che studiano e di chi ha le ferie, da settembre in poi tornano quelli coi capelli un po' più bianchi, perlomeno è quanto ho notato io in tanti Cammini fatti.
Comunque sia, gente ne troverai sempre.

Piglia ciò che viene: le cause di lavoro "hanno deciso" che debba partire ad Aprile?
Beh ... Aprile sia!
Dove sta il problema?

Nel 2018 sono partita da S.J.P.P il 26 marzo e ti assicuro che pellegrini ce n'erano anche troppi di tutte le età e devo dire che c'erano tantissimi ragazzi e ragazze giovani.
Il meteo è stato un po' come lo ha descritto Raùl.

Margherita parti tranquilla non pensarci nemmeno un istante a rinunciare .
Sarai sola solo se lo vorrai, e la sera potrai condividere gioie e dolori con altri pellegrini..
Il meteo farà le sue sorprese, lui si sa è volubile.
Preoccupati solo di avere un buon paio di scarpe in goretex, mantella ampia e lunga, zaino leggero 30/35 LT , carica l'indispensabile , ma per questo avremo tempo di parlarne ...
Dai che si va!!!
Cetty

interessante francafranca e anche un po' sconcertante

Margherita, ho una buona esperienza in "mezzeCartucce", quando cammino è forse uno dei momenti in cui mi sembra di esserlo un po' di meno.
Non penso che il peso dello zaino cambi così tanto tra aprile e maggio e di gente ne incontrerai. Se puoi e vuoi partire, vai!

Buon Cammino

Causa coronavirus la asl della mia regione accelerera' le assunzioni e nonostante tutto il mio impegno non riuscirò ad avere aprile libero per viaggiare.
Scusate lo sfogo, sono davvero avvilita.
Era tutto pronto.
Non riesco ad affrontare positivamente questo "cambio programmi".
Oltretutto essendo un sanitario sono ben consapevole di quanto esagerato e fuori luogo sia questo allarmismo.
Pregate per me, chi ci crede... Perché io possa partire o almeno possa serenamente accettare di rimandare a chissà quando la mia partenza....

Causa coronavirus la asl della mia regione accelerera' le assunzioni e nonostante tutto il mio impegno non riuscirò ad avere aprile libero per viaggiare.
Scusate lo sfogo, sono davvero avvilita.
Era tutto pronto.
Non riesco ad affrontare positivamente questo "cambio programmi".
Oltretutto essendo un sanitario sono ben consapevole di quanto esagerato e fuori luogo sia questo allarmismo.
Pregate per me, chi ci crede... Perché io possa partire o almeno possa serenamente accettare di rimandare a chissà quando la mia partenza....

Ciao Margherita
vedila come se tu fossi già in Cammino e ti trovi in una tappa dove il tuo ginocchio si è gonfiato così tanto che sei consapevole del fatto che domani non camminerai e andranno a pallino tutti i programmi delle tappe che ti eri fatta.
Ma essendo un sanitario sei anche consapevole che al tuo ginocchio serve semplicemente del tempo per riposare, senza allarmismi; e da buon sanitario sai che dopo potrai tranquillamente tornare a camminare.

quindi vedila così
non importa quanto tempo occorrerà al tuo cuore per poter partire, l'importante è che ne sia pienamente convinto e voglioso, prima o poi le ali le metterà

Cara Margherita, non deprimerti perché non è proprio il caso. Intanto ci hai dato una buona nuova: finalmente le aziende sanitarie assumono e mi pare cmq una buona notizia.
Poi pensa che il Cammino è li da secoli e sa aspettare. Quando potrai, partirai. È una delle prime cose che si imparano "andando". Prendere la strada , cioè la vita, come viene.
Utreya
MT

Grazie, è proprio così. Immagino che anche questo sia ciò che il Cammino insegna: saper attendere, e saper accettare che le cose non vanno sempre come avevamo programmato.
Su ciò che non possiamo cambiare, abbiamo comunque il potere di reagire in modo costruttivo. Ci provo ragazzi!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto