• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pellegrini in cammino da Roma a Santiago

freespirit

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Questa mattina sulla via Formellese, strada provinciale della zona RomaNord, ho visto due zaini che camminavano uno dietro l'altro in direzione contraria a quella che va verso Roma. Io andavo nel senso opposto e, ovvio, poco piu' avanti ho fatto manovra, sono tornata indietro e mi sono accostata.
Ecco Sophie e Samuel, dritti dritti dal Québec a Roma da dove ieri hanno incominciato il loro lungo pellegrinaggio, che li porterà a ritroso, attraverso l'Italia, il Monginevro, La Francia e poi la Spagna, a Santiago de Compostela, dove contano di arrivare il prossimo novembre.
Li ho accompagnati a Campagnano, li ho depositati davanti ad un fornitissimo bar, dove si sono spazzolati una abbondante colazione, e dopo alcune chiacchiere foto con abbracci e saluti.
Ho chiesto loro di darci notizie, se vogliono, mentre sono in cammino, altrimenti all'arrivo basterà un: siamo arrivati.
Buon Cammino e bon courage, pélerins de Saint Jacques!

free

Allegati

• 23052012227.jpg
    23052012227.jpg
    164,2 KB · Visite: 1.128
E il San Pietro biondo colpisce ancora .... :-)

Buon cammino ragazzi, vorrei avere io la vostra età e il tempo che vi siete concessi.

Edo

Non vale!!!! Chi abita oltre mare ha la possibilità di questi incontri......Io che sono sulla zattera Sardegna posso solo vedere zaini di studenti i turisti, mai di pellegrini e ciò non è corretto!!!! Mi trasferirò oltre mare, voglio anche io vedere facce di pellegrini :rofl: :rofl: :rofl:

Sardina! Se questo può consolarti...
Io che abito sul continente:
- quando ho fatto Siena Roma sulla VF, ho incontrato solo 1 persona che mi ha riconosciuta come pellegrina ... :no:
- e una volta che ero in Germania ho visto 2 pilger . Ero in auto, mi sono affacciata (per fortuna non ero io alla guida!) e ho gridato "BUEN CAMINO!!!". Naturalmente anche loro due hanno reagito festosamente.
Totale incontri: 2 in anni e anni di militanza!
Coincidenze.

Baci baci M :sun: M :sun:

Approfitto di questo argomento per fare un piccolo sondaggio tra i miei amici/fratelli pps: il paesino dove abito adesso,è sulla Via Romea ed è incastonato tra la Francigena a sud ed il Cammino di San Francesco a nord,30 km dalla Verna. Luogo di pellegrini,quindi (ne avessi ancora visto uno!) e pertanto ho appeso una concha fuori dalla mia porta, perchè non si sa mai. :-)
Il sondaggio è il seguente: all'interno del borgo medievale, c'è un'abitazione con muchas conchas y flechas appese fuori; sono passato lì davanti varie volte con l'idea di suonare il campanello ma poi ho sempre desistito.
Voi che fareste?
"Faccina si" se secondo voi dovrei suonare e "faccina no" in caso contrario.
Alla fine del sondaggio conterò le faccine e mi regolerò di conseguenza. Vai!!!

PS: aggiungo una cosa un po' triste ma ve la devo:il paese in questione si chiama Subbiano.Forse qualcuno di voi lo ricorda:è il paese natale di Francesco Mazzoni,sfortunato Pellegrino morto in Cammino tra Saint Jean e Roncesvales un po' di tempo fa.
Vi ricorderete che ponemmo una conchiglia sulla Sua ultima dimora a nome di tutti noi pps: vi volevo informare che la concha Gli sta facendo ancora compagnia. I familiari l'hanno voluta lasciare lì dove era stata posta.

Flew

:si:

Dove vedo una concha o una flecha .. io suonerei.

Edo

Edo ha scritto:
:si:

Dove vedo una concha o una flecha .. io suonerei.

Edo

:-) (faccina sì) anche io ... in Friuli, al supermercato ho visto una con una piccola concha al collo e ho attaccato bottone. E a Barcellona ho incontrato uno con la maglietta blu con :flecha: Ho attaccato anche con questo. Nessuno dei 2 aveva fatto il cammino! :ko:

Momo

flyover ha scritto:
Voi che fareste?

Beh, se la domanda è proprio questa, cioè cosa farei "io", non ho dubbi :no:
mi vergognerei tantissimo
e se qualcuno suonasse, cercherei di nascondermi
e se, per non so quale miracolo, mai suonassi io, poi rimarrei lì a bocca aperta come un allocco (no... poveri allocchi, loro sono molto più svegli!).
(Mi sembra un esercizio di grammatica sulle frasi ipotetiche... quante ne avrò sbagliate?)
Ma io sono così... si sa, ormai non ci faccio neanche più caso.
Quindi la mia risposta non fa testo.
Ma allora perché ho risposto? boh... :-P

:si: :si: :si: !!!
ma fly, non ancora bussato a quella porta??? pensi che gli siano avanzati gusci dopo una bella cena a base di coquilles saint-jacques al gratin?
Fai knock-knock a quella porta, non ci sarà mica il lupo mannaro....poi dicci. Ma presto! Sono curiosa... ;-)

free

:si: :si: :si:
I casi sono tre:
1- Non c'è nessuno.
2- ti mandano a quel paese
3- ti accolgono

nel primo caso ti tocca tornare fino a quando non trovi qualcuno
nel secondo chi fa una figura pessima sono loro
nel terzo siete contenti sia loro che te.

Come vedi a bussare/suonare tu non perdi niente nel peggiore dei casi, ma guadagni molto nel migliore
A non bussare hai solo da perdere (oltre al dubbio vita natural durante di cosa sarebbe potuto accadere).
Per cui......

che cavolo fai ancora qui? CORRI a bussare a quella porta!!!!!

Pace e benedizione
Julo d.

:si: :si: :si: :si: :si:

che fai, non vai a bussare????? Sei ancora lì???? VAIIIIIII

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Seppur il mio "profilo" somigli pericolosamente a quello di Lia :imbarazzo: ,le faccine con il "si" stanno vincendo di gran lunga e siccome "vox populi,vox Dei",non mi resta che suonare quel campanello (dove peraltro appaiono tre nomi appartenenti al gentil sesso :-P ) ma tanto io sono un lupetto buonino...
Bene,prometto che lo farò e vi farò sapere. (lasciare Anto e Pat nella curiosità,potrebbe nuocere alla loro salute! :-)) )
Fly

flyover ha scritto:
Approfitto di questo argomento per fare un piccolo sondaggio tra i miei amici/fratelli pps..................
Flew

:si: certo che devi suonare e mostrando la tenera faccina da lupetto :angel non potranno che accoglierti ;-)

Marina e Fabrizio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto