• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

pellegrini: norca,

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lia
  • Data di inizio Data di inizio
L

Lia

Di solito chi parte da Los Arcos si ferma a Logrono, ma io mi fermo a Viana.
Una pellegrina conosciuta per caso alla marcia della pace Perugia-Assisi mi aveva segnalato l'accoglienza avuta in questo rifugio parrocchiale.
A Viana ho scoperto che mi piaceva accogliere i pellegrini, rendermi utile e cucinare per tutti
Arrivo presto, naturalmente(18 km!), e faccio subito amicizia con Carlos l'hospitalero, madre spagnola e padre tedesco: aveva preso il meglio di tutt'e due
(corazòn spagnolo ed efficienza teutonica). Lo conquisto subito perchè per cucinare non mi ricordo più cosa, aveva bisogno un po' di romero
(rosmarino) fresco, e non ci poteva credere che io l'avevo raccolto per strada! La sera lo avrei aiutato a cucinare la pasta per tutti (aveva gravi carenze in merito),
ed era così contento che poi mi invitò a bere una cerveza, ma questa è un'altra storia. Qui voglio raccontare di Norca, ingegnera venezuelana ma residente a Barcelona;
in cammino con una coppia di amici. MI racconta che è al momento senza lavoro, separata, figli abbastanza grandi. Deve interrompere il Camino perchè
i suoi amici hanno non so che problemi. Con il mio spagnolo sgrammaticato ma disinvolto, e con una certa enfasi cerco di persuaderla a continuare da sola.
Tienes un esposo? ninos? un perro (cane) quizà? No tienes trabaho tampoco!!! Y cuando te pasa otra vez? Mentre parlo, lei mi fissa con intensità.
Alla fine ha gli occhi che sembrano due piattini. Mi dice che ci avrebbe pensato, e ne avrebbe parlato con padre Cesàr, el cura di Viana. La incontro dopo qualche ora,
e mi ringrazia per le mie palabras. Continuerà. Ma anch'io devo ringraziare lei. E' grazie a lei che mi si schiude il mondo dei rifugi parrocchiali, dove ti senti a casa
pur sapendo che domani non sarà più.
E' lei a segnalarmi Tosantos, e Granòn dove, nel corso della preghiera del pellegrino, quando ciascuno di noi doveva dire dove sarebbe arrivato,
sentii me stessa dire: "Finis Terrae". Avevo preso pubblicamente un impegno e lo avrei portato a termine.
E poi: se mai avessi voluto cercare un senso in quello che stavo facendo (non ne avevo affatto bisogno, in verità, era tutto così bello!!)
adesso ce l'aveva. Forse il Camino avrebbe segnato una svolta nella vita di Norca. Non lo saprò mai, ma mi piace pensarlo.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto