• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pensando il cammino per questa estate

Michepellegrina

Utenti registrati
Ciao, sono michela grazie di avermi accolto su questo gruppo! Volevo chiedervi se esistono info sugli ostelli, ovvero una lista con le caratteristiche di ognuno, tipo igiene, pulizia, pulci e varie! Scusate ma mi sembrano aspetti determinanti per la serenità del viaggio!

tipo igiene, pulizia, pulci e varie

Ricorda però che sono tutte cose che variano +/- rapidamente. Una settimana ci sono degli ospitaleros bravi, simpatici e che tengono tutto come una lindo e lustro e ti fanno sentire meglio che a casa tua, e un'altra altri sono meno bravi, tu ti ritrovi con una compagnia che non ti va, e non vedi l'ora che arrivi mattina per andartene.

Poi le esigenze personali sono le più varie: dove Tizio si trova benissimo, Caio invece scappa subito.

Ti consiglio di leggere un po' di diari, ti accorgerai che ci sono posti che vale proprio la pena di non saltare, altri che dipende da chi c'è andato.

Buen Camino

Ciao Michela, quello che ha detto Julo è sacrosanto.
Il giudizio dipende da talmente tanti fattori e le condizioni sono assolutamente variabili, io ad esempio mi sono trovata benissimo ovunque anche nel più spartano degli albergue, l'unico posto dove non vedevo l'ora di andarmene è stato uno degli albergue citato nelle guide come una ospitalità da non perdere assolutamente.
Ognuno ha la sua lista dei preferiti e di quelli da evitare basata sulla propria esperienza, io li ho trovati tutti sufficientemente puliti e per quanto riguarda pulci o cimici del letti, le trasportiamo in giro noi da un posto all'altro e quindi puoi trovarle potenzialmente anche al parador de los Reyes Catolicos.
Io non le ho mai beccate ( e penso che la maggior parte dei pellegrini non le abbia mai beccate), controlla bene il letto ed il materasso, se è il caso leva le tende e cambia albergue, ma il mio consiglio è di non farti angosciare troppo da questa cosa.

Erosky oltre a fornire i dettagli su ogni albergue di qusi tutti i Cammini spagnoli offre anche una sezione dedicata ai commenti lasciati dagli ospiti. Generalmente in spagnolo, ma si possono cogliere importanti indicazioni. Poi vale quanto detto sopra: le cose sui Cammini cambiano repentinamente e la differenza la fanno sempre le persone, siano hospitaleri che pellegrini di passaggio.
Taluni albergue però sono rimasti immutati da anni, sia come accoglienza che "spirito" e danno la garanzia di non avere sorprese (vedi Granon, Bercianos, Moratinos, Foncebadon....)
Le cimici hanno le gambe...(le nostre)!

Ermanno

Taluni albergue però sono rimasti immutati da anni, sia come accoglienza che "spirito" e danno la garanzia di non avere sorprese (vedi Granon, Bercianos, Moratinos, Foncebadon....)
Ermanno
Non dirò quale per carità di patria, ma pur avendo grande stima di Ermanno, stavolta devo dissentire con lui: in UNO degli albergues citati sopra,non mi fermerei mai più (se non per murarne la porta di ingresso!) per quanto è risultato antipatico e "poco pellegrino" colui che lo gestiva!(non con me personalmente, ma con altri/e pellegrini/e il che per me non fa differenza)
Questo per sottolineare quanto ti è stato già detto, Michela: i report sono assolutamente soggettivi e non potrai mai avere alcuna garanzia in base al metro delle tue esigenze.
La parola chiave è "spirito di adattamento". Quello non dovrà mai mancare.
Fly

bene arrivata Michela, ma non preoccuparti , nel cammino tutto si risolve..... e i piccolo insetti non uccidono...
ciao Sandro

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto