• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pensieri per Primitivo

andrea74

Utenti registrati
salve a tutti
sono tre settimane che mi logoro sul pensiero del Primitivo: ho paura di rimanere deluso.
a settembre 2012 ho fatto il francese ed è troppo presto per ripetere questa esperienza e mi mancano ferie per completarlo, pensavo al primitivo, ma non vorrei prendere troppa acqua e rimanere solo
Ho voglia di cammino...ma forse l'esperienza del francese mi ha creato molte aspettative per i futuri cammini..
che rimarranno (ho paura) parzialmente deluse..

Ieri ho prenotato la guida ...voi che ci siete stati che opinione vi siete fatti?

dove trovo il diario del primitivo di Ermetismo?

grazie a tutti
A

Non è cancellando un post di ieri in un altro thread (Primitivo: diciassette punti interrogativi) e ripostandolo oggi con un altro titolo togliendo solo la prima riga che avrai maggiori possibilità di risposte.

In alto ci sono DUE possibilità di ricerca: USALE!

Scrivi "primitivo" e avrai tutte le risposte che vuoi.

ciao Andrea
capisco le tue paure, certo il primo cammino è qualcosa di irripetibile, ma se la voglia di camminare rimane allora per forza bisogna andare !!! :-)
come te ho percorso prima il cammino francese e il 19 agosto partirò da orio per Santander e poi in bus sino ad oviedo dove inizierò il cammino Primitivo.
Parto sola , ma come molti quì hanno scritto c'è una bella affluenza anche sul cammino Primitivo, quindi vedrai
non sarai solo :-)
certo in quelle zone piove spesso, bisognerà arganizzarsi con scarpe gore-tex e mantella impermeabile.
In questo periodo due pps sono in cammino e abbiamo notizie fresche , quando torneranno potremo far loro un sacco di domande :-P
La diario di Ermanno ( ermetismo ) lo trovi nel sito pellegrinando, ma puoi chiederlo a lui direttamente con un mp quì sul forum.
Buon cammino
Cetty

Re: R: Pensieri per Primitivo

Del primitivo così a scarpe ancora calde non posso che dirne bene, la ruta de Los hospitales merita da sola un 10 ....di certo non è un cammino come il francese.
Arrivare sul francese dopo la pace e il silenzio del primitivo è come ricevere uno schiaffo ...

È fattibilissimo, ben segnalato e servito.

Riguardo alla guida di Donà ci sono da aggiungere un paio di albergue nuovi ma appena rientro metto un post ad hoc.

Edo

Re: R: Pensieri per Primitivo

Edo ha scritto:
Del primitivo così a scarpe ancora calde non posso che dirne bene, la ruta de Los hospitales merita da sola un 10 ....di certo non è un cammino come il francese.
Arrivare sul francese dopo la pace e il silenzio del primitivo è come ricevere uno schiaffo ...

È fattibilissimo, ben segnalato e servito.

Riguardo alla guida di Donà ci sono da aggiungere un paio di albergue nuovi ma appena rientro metto un post ad hoc.

Edo

:applausi: :flecha: :bacibaci:

buonasera
Sto impazzando per trovare un volo per Oviedo da Pisa..

poi con Vueling qualcosa ho trovato ma il mio zaino Forclaz 40 è grosso (67 x 32 x 29cm) per essere imbarcato come bagaglio a mano..e sono 50 euro a tratta (2 tratte) per la stiva.
Poi ci sarebbero i bastoncini. Con lo zaino è sempre meglio riporlo in stiva.
Ma Andrei a spendere 250 euro di viaggio. Mi sta passando la voglia del primitivo.

Voi andate di bagaglio a mano? Comprate i bastoncini sul cammino?
suggerimenti?

thanks
a

Arrivando alle 23 a Oviedo, avevo prenotato un albergo per la prima notte e bastoncini, coltellino, forbicine et similia li avevo spediti per posta all'albergo che me li ha consegnati all'arrivo. E sempre all'albergo mi son fatto spedire la sim spagnola che ho usato li.

I voli più si avvicina la data di partenza salgono, ma hai provato a guardare Bologna -> Barcellona e poi Vueling da Barcellona a Oviedo?

Edo

Io mi sono sempre portata a bordo senza problemi il mio Forclaz 37 ultralight, peso a vuoto 900gr, e peso alla partenza dell'ultimo cammino kg.6,400, cibo compreso, mancava solo l'acqua. Le forbicine e il coltellino li compro all'arrivo, infatti ne ho una collezione, poi alla fine del cammino faccio un pacco e spedisco a casa.
Per il tuo zaino, se non lo riempi troppo, puoi fare cosi..ti porti in aeroporto un rotolo di pellicola e se lo zaino non entra nell'apposito controllo delle misure, avvolgilo stretto con la pellicola e strizzalo un po' finché non entra. ;-)
Lascia fuori gli spallacci, ovvio. Poi quando passi il gate, mettilo su una spalla sola, sembrerà piu' piccolo e leggero... :smoke:

Il Primitivo? Bel cammino!

free

Ciao Andrea
Io parto il 10 giugno per il primitivo, mi sono organizzato con il volo di anta bergamo-santander, da li bus fino ad oviedo.
Ho prenotato il bagaglio nella stiva (25 euro a tratta, di più del mio biglietto), preferisco portarmi già il necessario dall'italia, quindi le racchette le infilo nello zainoà, natualmente il minimo indispensabile. io ho una zaino da 80 litri ma sicuramente questa settimana ne andrò a compare uno più piccolo e più leggero.
Il tempo è tiranno ma visto la quantità di pioggia di maggio spero in un tempo più clemente per giugno (anche se io preferisco il freddo e la pioggia al caldo torrido).
Buen camino peregrino
Giorgio

andrea74 ha scritto:
in effetti l'idea di spedire le bacchette è interessante...
sarebbe una cifra abbordabile ma rimane problema del bagaglio a mano,
EDO, Il tuo zaino era in stiva in entrambi i voli?

oppure comprare uno zaino da 30 litri (che posso utilizzare in altri casi) tipo questo?

https://www.decathlon.it/zaino-escursionismo-trekking-forclaz-air-30-id_8208574.html

Nel primo cammino a Madrid sono arrivato io ma non il mio zaino che era in stiva e son rimasto ad attenderlo 2 giorni girovagando per Madrid :-) Da quel giorno ho deciso che il mio zaino per andare sul cammino viaggerà sempre con me.

Ho sempre fatto così e passa sempre come bagaglio a mano, free idem con il suo forclaz 37.

Al controllo imbarco se lo tieni su una spalla come se fosse uno zainetto un 35/37 lt passa senza problemi.

Per il ritorno invece avendo i bastoncini, 1 bottiglia di vino, coltellini, recuerdos, et similia ... lo ho imbarcato.

Edo

p.s.:
All'andata pesava 6,7 kg al ritorno 13 kg .... ma non era tutto vino la differenza c'era anche qualche sasso per abbellire la mensola del caminetto ...

Sincerante e' proprio la folla del francese che sul primitivo nn mi è' mancata...
Sono 2 cammini agli antipodi:il primo e' magnifico,in salita e moderatamente solitario..il secondo già lo sai..
Ognuno poi cammina come crede e per gli ideali che meglio lo rappresentano ma,come dice giustamente Edo,arrivare sul francese dal primitivo e' come ricevere uno schiaffo..
Posso confermare che,anche dalla costa,(forse ancora più solitaria nell ultimo tratto ,dopo la deviazione per il primitivo) le sensazioni che ho provato sono state le stesse!!
Ti consiglio di partire con la mente libera da preconcetti:vivi le salite in quella magnifica avventura che è' il primitivo e vedrai che al tuo ritorno ti sarai arricchito nuovamente di qualcosa di unico

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto