• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

per avere la compostela

R0berto

Utenti registrati
so che vanno fatti almeno 100 km a piedi e, in realtà, la Compostela già l'ho presa lo scorso anno facendo il minimo sindacale (da Sarria).
Ora sto progettando, per il 2012, di fare il primo tratto fino a Burgos. Una volta arrivato nella località basca, posso andare a Santiago con i mezzi e ottenere la Compostela ? Oppure a Santiago devo arrivarci per forza a piedi (eventualmente facendo ancora l'ultima tappa). E' eticamente corretto ? In fin dei conti i miei buoni 265 km li faccio, e un mese a disposizione per fare tutto il Cammino non lo avrò fino alla pensione. Cioè mai.
Grazie
R.

Per esperienza anche personale ti posso dire che l'ufficio dei Pellegrini di Santiago rilascia la Compostela solo se si dimostra di aver compiuto gli ultimi 100 km (per chi va a piedi). Puoi o meno aver fatto tratti precedenti ma non rilevano ai fini della Compostela.
Sic!

Nel 2008 ho fatto il tratto da SJPDP a Leon, da dove ho raggiunto Santiago con un'auto noleggiata. Non mi è stata rilasciata la Compostela, bensì un attestato sostitutivo, una specie di dichiarazione di benvenuto intestata al pellegrino e recante la dicitura "La S.A.M.I. Catedrale de Santiago de Compsotela le espresa su bienvenida cordial a la Tumba Apostolica de Santiago el Mayor; e desea que el Santo Apostol le conceda, con abundancia, las gracias de la peregrinacion".
Agggiungo che quest'anno il medesimo attestato è stato rilasciato in alternativa alla Compostela ad un amico pellegrino (Pepinuccio, che molti PPS conoscono), che aveva fatto il Cammino con me (che però ho regolarmente ricevuto la Compostela). Alle sue rimostranze è stato spiegato che la Compostela spetta a chi dichiara di aver fatto il Cammino per motivi di fede o almeno religiosi, mentre lui aveva dichiarato di averlo fatto per motivi culturali!

io nel 2009 ho fatto il cammino "minimo sindacale" da sarria e santiago. nel 2010 volendolo far tutto ma non avendo tempo ho camminato da s. jean a burgos poi autobus fino a santiago. nel 2011 ho fatto da burgos a santiago usando sempre la vecchia credenziale che avevo timbrato fino a burgos. se non si ha tempo lo si può sempre fare a tappe come ho fatto usando sempre la stessa credenziale. buon cammino

In agosto ho fatto il cammino inglese insieme ad uno spagnolo che aveva appena fatto il camino primitivo da Oviedo a Melide, senza andare a Santiago, perchè il cammino francese lo aveva gia fatto anni addietro. Glie è stata data la comopostela solo per aver fatto il cammino inglese e non per il cammino primitivo. :Ciao:

Roberto, vai tranquillo e non preoccuparti di avere per forza la Compostela: a chi serve? A te stesso per ricordarti di aver fatto il cammino o parte di esso? Non credo, il cammino te lo porti dentro e non è la Compostela che te lo ricorda.
Agli altri? Ma pensi che una Compostela dimostri il tuo faticare, le persone incontrate, l'immensità dei panorami, la santa meravigliosa sensazione di essere se stessi, la gratificante bellezza della solitudine?? Gli altri non leggono niente di tutto ciò in un foglio che seppur bellissimo non rappresenta quello che è un Cammino. Con la C maiuscola.

Prima del mio primo cammino(scusate la ripetizione) la compostela mi sembrava "l'Obiettivo". Presa,appesa in casa,ma per fortuna avevo compreso che erano altre le cose importanti che mi aveva portato il cammino.
La compostela del mio secondo cammino(via de la Plata) boh,ce l'ho da qualche parte,in qualche cassetto.
Il mio terzo cammino(Via Podiensis),non ha avuto bisogno di nessun certificato. Ma caspita se è stato Cammino!

Insomma non è un timbro,una carta che può dare un senso a delle esperienze fantastiche.
Ciao

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto