• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Per Cammino Francese

• Creatore Discussione Creatore Discussione mckinnell
  • Data di inizio Data di inizio
M

mckinnell

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è meglio iniziare il cammino da St. Jean-Pied-de Port o da Somport-Jaca (mi pare che sia la partenza del cammino aragonese), che differenze ci sono, chilometriche, è faticoso?
grazie

evidentemente non c'è un meglio o un peggio. E' una scelta personale.
Io,se iniziassi il mio primo cammino, lo inizierei da SJPDP.
Però è una scelta istintiva e neanche tanto motivata.Un altro magari partirebbe da Samport! ;)
Lo fai a piedi o in bici?
Se lo fai in bici, partendo da Samport salteresti Alto del Perdon. Probabilmente per un ciclista il passo più tecnico, sia a salire che a scendere, di tutto il cammino. Magari però,l'altro ingresso riserva altre "sorprese"!

La prima tappa da Saint Jean a Roncisvalle è forse la tappa più dura e una delle più suggestive di tutto
il cammino Francese.
A me ha dato una carica incredibile quando sono arrivato alla sera distrutto all'albergue di Roncisvalle...
E poi subito dopo Pamplona si passa dall'Alto del Perdon che è uno dei punti simboli del Cammino.

D'altro canto ho incontrato diversi pellegrini che erano partiti da Somport e mi hanno raccontato
che anche il Cammino Aragonese ha il suo perchè!

Dipende molto dal periodo in cui decidi di partire... Onestamente in questo anno santo se parti da
Saint Jean tra Luglio e Agosto c'è il rischio di trovare il delirio... Il cammino Aragonese dovrebbe
essere un po' più tranquillo...

Decidi con serenità da dove vuoi partire e vedrai che in ogni modo farai la scelta giusta...
l'importante è partire!

BUEN CAMINO

Tiziano

Nel 2005 io son partito da SJPDP e ritengo che per chi fa il Cammino per la prima volta sia questa la soluzione migliore. Successivamente nel 2006 sono partito dal Colle di Somport ed ho fatto il Cammino Aragonese sino a Punte la Reina con ritorno sino a Pamplona. Anche questo Cammino è molto bello, meno frequentato ma più lungo e forse anche più faticoso.
Io ho fatto questa scelta in quanto andavo a visitare alcuni amici conosciuti sul Cammino l'anno prima.
Saluti cari Aurelio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto