ziovittorio ha scritto:
Cari Emanuela ,Enrico e Renzo,vi assicuro che non voglio giudicare nessuno,ma leggendovi mi ha assalito una strana senzazione,la senzazione che farei bene a stare zitto e non parlare di Fede per non urtare la libertà ho il non credere di altre persone.Scusate ancora un abbraccio ziovittorio ULTREJA SEMPRE
Mi pareva ovvio che fosse trasparsa, anche dai miei precedenti post in cui esprimevo la mia opinione sul Cammino di Fede, che anche io credo che così si debba intendere il Pellegrinaggio alla tomba del Santo Apostolo Giacomo. Solo mi ha impressionato molto il messaggio di Enrico che mi ha fatto riflettere in questo modo: io ho fatto il mio Cammino con Fede, con Fede ho accettato la sua interruzione, cogliendola come un disegno Divino, dal quale dovevo prendere una lezione di umiltà (che mi stava pure bene).
Non ho potuto peraltro non fare un ragionamento di questo tipo: se la gran parte di Pellegrini fa il Camino con scopi diversi o non pervasi da quella Fede cui, non per nostro merito, ma semplicemente per fortuna, noi siamo stati "chiamati" ...... perchè impedirlo? (E mi rifaccio alla mia esperienza personale che, tranne a Roncisvalle, nelle altre chiese dove si celebrava la messa anche per i pellegrini -di questi ce n' erano ben pochi! -)
Perchè impedire a Oddifreddi o a chicchessia, ateo dichiarato, (uno di questi ha fatto con me sette tappe del Cammino e non ti dico quento è servito ad entrambi parlare di Dio, delle motivazioni che inducono a perseverare in quella Fede che ci è stata donata ..... ecc, ecc,) di provare quelle emozioni che magari saranno sicuramente diverse dalle nostre; ma perchè, dico io, non lasciare loro questa possibilità?
Ecco perchè io credo, con Fede, che la tolleranza per gli altri che non hanno le nostre stesse idee, qualifichi l' uomo cristiano cattolico ... lo rende speciale!
E chi ci dice che gli "spropositi" scritti e raccontati dal Sig. Oddifreddi di turno non diventino poi materia per la maggior gloria di Dio? Che ne sappiamo noi? Le vie del Signore, tu mi insegni, sono infinite. Ebbene accogliamo con serenità la Sua volontà.
Spero, con tutto il cuore, che questa mia risposta ti rassereni in modo che di Fede si parli ancora su questo Forum perchè di essa, tutti, ne abbiamo bisogno : anzi, che cosa saremmo senza Questa?
Un forte abbraccio ed un Ultreya sempre. Renzo