• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

PERIODO MIGLIORE

eolo

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti i pellegrini. Una domanda: qual'è il periodo migliore (partenza) per fare il cammino del norte? Mi è stato detto maggio...forse anche aprile per giungere a santiago a maggio? E, in questi mesi, che tempo si potrebbe trovare?

Grazie a tutti per l'aiuto e buen camino.

EOLO

Purtroppo il Norte ancora non lo ho percorso...ma da quello che ho letto dicono che sia abbastanza fresco anche nella stagione calda.

Tieni conto però che quella zona, soprattutto all'inizio è zona turistica per gli spagnoli e c'è gente.

Edo

Noi l'abbiamo fatto in aprile/maggio 2018, con temperature ideali per camminare.
Ha piovuto tanto ma soprattutto di notte e il fango purtroppo era presente sui sentieri.
Poi, si sa, il meteo è alquanto imprevedibile.
Però bello, paesaggisticamente è il migliore in assoluto.
Te lo consiglio.
Ciao

Purtroppo il Norte ancora non lo ho percorso...ma da quello che ho letto dicono che sia abbastanza fresco anche nella stagione calda.

Tieni conto però che quella zona, soprattutto all'inizio è zona turistica per gli spagnoli e c'è gente.

Edo
Ciao EDO, quindi partire come il mio solito se c'è gente ovvero tenda, sacco a pelo e materassino. Stavo guardando adesso il meteo ( le medie ) mi sembra che a maggio siano temperature buone ma per la pioggia...siamo messi male...su 30 giorni 10 piove...mah...Grazie e ti auguro di farlo questo cammino hanno detto che è molto bello. Ciao.

ciao , io penso di partire verso metà marzo, magari non il periodo migliore ,
Ma Non ci sono più le stagioni di una volta …..

ciao , io penso di partire verso metà marzo, magari non il periodo migliore ,
Ma Non ci sono più le stagioni di una volta …..
Ciao Claudio, io ho visto le temperature di Maggio e non sono male per camminare ma l'incognita è la pioggia ed il fango....con quello si procede male...i giorni di pioggia più o meno sono simili. Il mio meteo danno 10/12 giorni di pioggia al mese. Secondo me è perchè il camino del norte si affaccia sull'oceano...

Un amico di SanSebastian mi aveva detto che il periodo migliore è settembre per il Norte, lui ci vive su quel cammino. Maggio è piovoso mi diceva

Edo

Concordo con Edo, ho percorso un bel pezzo della Plata con Manuel, hospitalero basco sul cammino del Nord e anche secondo lui il periodo migliore, perchè meno piovoso, è settembre.

Lino

Ultima modifica:
Percorso nel 2013 a settembre fino a llanes e poi deviato verso Oviedo per il primitivo fino a Santiago. Completato nel 2017 da llanes a Santiago , giusto qualche giorno di pioggia ,ma su 30 gg. ci può stare. Nel traghettare per Santander ed un pò in Galizia. Ma ormai eravamo ad ottobre

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto