• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Permanenza a Santiago

• Creatore Discussione Creatore Discussione Diego86
  • Data di inizio Data di inizio
D

Diego86

Ciao a tutti! Sto per iniziare il Cammino, parto, anzi partiamo, io e la mia ragazza, il 30 agosto. Volevo chiedere un'informazione: quanto costa, indicativamente, la permanenza a Santiago? Intendo la città. E' che volevamo prenotare il volo di ritorno con la RyanAir, e siccome volevamo percorrere il Cammino senza fretta ci siamo dati un mesetrto di tempo, ma temiamo che gli alberghi o i rifugi a Santiago siano troppo esosi per le nostre misere tasche di studenti. :)
Qualche pellegrino veterano può illuminarci? Grazie, e ultreya a tutti!

Ciao,
io avevo preso una camera divisa con un pellegrino e nel 2007 e avevo pagato 12 euro.
Adesso hanno anche sistemato un l'albergue San Làzaro all'entrata di Santiago con gli armadietti chiusi a chiave per lasciarci lo zaino. Non conosco però i costi ma penso che siano costi pellegrini.

Edo

Hanno riaperto il Seminario, dove si può stare tre notti e l'hanno trasformato in un posto vivibile, con gli armadietti chiusi a chiave, pulito. Si pagano 12 euro a notte.
A Santiago, nella piazza della cattedrale, ci sono anche delle signore che ti offrono la stanza a prezzi assolutamente abbordabili e in genere sono pulite.

...Io le ultime due volte che sono stato al cammino e mi sono fermato piu' di qualche giorno a Santiago ho sempre preso alloggio al "San Lazaro" si trova all'inizio della citta' (3 Km) si paga 10 euro la prima sera e 7 le successive-c'e' lavatrice,uso della cucina il tutto pulito e funzionale.ah! in citta' ci si va con il bus e a ritorno l'ultimo e' alle 23. Buion cammino

l'ultimo e unico posto per dormire a prezzo pellegrino (3 euro) rimasto in Santiago è il Convento dei francescani. Lo si trova percorrendo la via sul lato sx della cattedrale fino al parador S. Francesco(non è quello l'ostello!!), poi la chiesa appunto di S. Francesco, e seguendo la muraglia in discesa si trova un portone. L'apertura è alle 15, la chiusura alle 21,55 ed alla mattina non si può uscire prima delle 7,30. Capacità di 25 posti su materassi a 20 cm dal suolo. Si può fermarsi una sola notte. Hanno la precedenza coloro che concludono il Cammino rispetto a coloro che tornano da Finisterre. Alle 22 c'è un momento di spiritualità animato dai frati e dalle suore come conclusione del pellegrinaggio. Alle 23 si dorme. Come gli stessi frati illustrano al momento dell'accoglienza non si tratta di un albergue ma di un convento ed i tempi e le modalità sono quelle di una comunità religiosa per cui potrebbe essere vincolante per chi invece desidera spassarsela alla fine del cammino. Coloro che vogliono celebrare in questo modo la conclusione del loro cammino sono invitati ad andare altrove. Chiaro e semplice. Si respira un'atmosfera calda e coinvolgente (a mio giudizio).
I alternativa, ad esempio, si può andare al Seminario Menor, ristrutturato quest'inverno (non è che sia cambiato poi molto a mio avviso) e che ora chiede per un letto in camerate lunghissime 12 euro nell'alta stagione e 10 nel restante periodo dell'anno. Affittano anche mini-locali a 15 e 20 euro. Nello scantinato ci sono tutti i servizi (lavanderia, comedor, internet, telefoni). Apre alle 11 e chiude alle 24. Si può prolungare la permanenza rinnovando entro le 9,30 del mattino. a mio giudizio prevale un'atmosfera fredda ed impersonale legata alle dimensioni del complesso.
Poi ci sono altri posti classici come l'Acquario, il S. Lorenzo, o su al Monte de Gozo. O ancora moltissimi affittacamere per tutte le tasche (dai 20 euro in su).
Il giorno di ferragosto non c'era un buco libero.....5 giorni dopo ti tiravano dietro i letti!
Ermanno

Grazie a tutti! Le informazioni che mi avete dato mi saranno molto utili! Ora bisogna arrivare a Santiago, però... :lol: Ultreya!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto