• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

por favor, siéntase libre de comentar lo que desee.

freespirit

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Vi lascio alla visione di questo video, vorrei sapere cosa ne pensate fermo restando che il progresso è necessario. Ma a leggere il nome che hanno dato a questo progetto ci sono rimasta male... :???:

free

SMART... in effetti è un video che con noi ha poca similitudine... mi è sembrato soltanto una innovazione tecnologica e nulla a che vedere con la sua storia .... Io preferisco vederla con altri occhi. ciao Sandro

Fa "figo" usare l'inglese per tutto
Del resto suona meglio ed è più immediato Smartiago di Santiago inteligente o altro.
Anch'io rimango sconcertata, ma mi devo rassegnare al fatto che non sono io il futuro. Al massimo posso pretendere che se un "giovane" si rivolge a me personalmente lo faccia nella mia lingua (e neanche sempre)
Purtroppo sono io che mi devo adeguare.....

Vedere i raccoglitori di immondizia che si "ribaltano" (tempo 1:23) mi ha fatto pensare che la stessa cosa è stata fatta qui a TS (in piazza della Borsa). Non sanno più come tornare in dietro: i soldi spesi in riparazione del sistema (spesso in tilt) sono molti di più di quelli risparmiati dalla diversa gestione dell'asporto rifiuti.
Ma forse basterebbe fare le cose bene e non all'italiana!

S'invecchia, mentre attorno si sviluppano nuove realtà ...
molto distanti da chi ha iniziato, una vita fa, a percorrere i Cammini
Bella l'idea ma per me Santiago rimane sempre "Smart" anche senza applicazioni costose e spesso poco funzionanti e funzionali ...
E' la nuova tecnologia bellezza
E tu non puoi farci niente

(cit.)

In effetti il nome non è il massimo .... SMARTiago storpia il nome della Città, sarebbe stato meglio Santiago-SMART, ma con i giovani ed il progresso che, a loro dire, avanza non ci si può aspettare altro se non questi nomi strani.
Ciao Anto :oops:

Vedo che è un progetto che coinvolge non solo Santiago, ma più o meno tutte le città della Spagna e molte del Sudamerica.
Se soprassediamo sul nome coglioncello dato al progetto, il contenuto sembrerebbe decisamente utile alla comunità. (almeno sulla carta, così appare ...)

Piuttosto ho visto che tutto l'ambaradam è in mano all'Enel ... :rolleyes: ... cioè ... abbiamo tutta 'sta tecnologia, potremmo usarla un po' a casa nostra: se solo nei Palazzi la finissero di star lì a misurarsi il pistolino col righello per vedere chi ce l'ha più lungo ...
Intanto gli altri, smart o non smart progettano il futuro (con le nostre risorse intellettuali e tecniche) mentre nella Capitale stiamo ancora a mettere le toppe di catrame sulle strade disastrate facendo lo slalom tra i cassonetti stracolmi ...

freespirit mi segnala anche queste perle raccolte da Gronze in questo articolo :

Per chi volesse approfondire il punto 10 citato da Gronze il sito è : Aymeric - Camino de Santiago. Credencial electrónica. Agenda cristina, cultural y de servicios.

Già il fatto che manco è https mi lascia molto dubbioso ma se volete diventare cavallieri o dame di questo fantomatico ordine basta pagare ... e vi inviano il diploma a casa.

Edo

Sul discorso Smartiago son d'accordo con Raul... è il nome dato al progetto che mi stride come unghie sul vetro... penso che Franco davanti a una pizza dopo solo due sorsate di birra avrebbe fatto molto meglio.

Edo

Forse il nome non è il massimo (ma non sono la persona adatta per giudicare, io adoravo casTorino, con dentoni e caschetto, che diceva "scusate se rompo" e "sottoPassaggio, sopraPasseggio":rolleyes:).
Non sono un tecnico per giudicare funzionalità e affidabilità dei progetti, ma se riescono ad usare i fondi ricevuti per gestione rifiuti, viabilità e mezzi pubblici non mi sembra male. Né per turisti/pellegrini, né per abitanti/commercianti.

Tralascio commenti sul nome. Anche se sono quasi certa che non piaccia neanche ai galleghi.
L'unico Ok che sento dire in un giorno e solo il mio, neanche tra i ragazzini credo sia in uso; whatsapp non lo pronunciano in inglese, wi fi esattamente come è scritto, film non esiste, usano pelicula.
E quando andate negli uffici pubblici le scritte sono in gallego, spesso non esistono in castillano ... smart.

La differenziata fa un po' sorridere, perché l'umido si confluisce nello stesso contenitore dell'indifferenziato.

progettano il futuro (con le nostre risorse intellettuali e tecniche) mentre nella Capitale stiamo ancora a mettere le toppe di catrame sulle strade disastrate facendo lo slalom tra i cassonetti stracolmi ...
Quanto rode anche a me che i nostri giovani ricercatori e le nostre tecnologie vengano apprezzate all'estero e non a casa nostra...... siamo un paese paralizzato dai "scalza il potere e prendi il potere" senza la minima volontà di cambiare realmente le cose ....
Lo so che sono fuori tema ma sta cosa mi rode tanto tantoooooo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto