• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Portoghese a maggio

corvagor

Utenti registrati
Grazie a tutti quelli che attraverso questo forum e messaggi privati mi hanno aiutato a sapere qualcosa di più sul cammino portoghese.
Giovedì prossimo, 16 maggio partirò per Porto.
Un malsano funzionamento dei miei neuroni, credo al livello della corteccia prefrontale mi spinge nell'incoscio a procrastinare il momento dello zaino....si riconferma il mio atteggiamento ostico verso qualsiasi tipo di guida....e non dedico attenzione alla lunghezza delle tappe...alla possibilità di soggiornare da una parte oppure dall'altra....insomma, anche se , con guida alla mano, voglio riservarmi le sorprese del percorso....dite che faccio male?
Comunque, al di là di tutto....per smuovermi, cari amici pellegrini, ditemi, se lo sapete....a maggio, sul portoghese....come è l'affluenza???????
Un abbraccio a tutti!!!!!!

Per quanto riguarda il tuo spirito di partenza, in riferimento al non interessarti più di tanto a tutte quelle problematiche quotidiane che potrebbero presentarsi, fai più che bene ....a mio modesto parere e dopo 5 cammini nelle varie stagioni, non mi sono mai interessato più di tanto prima di partire a quello a cui potevo andare incontro e devo dire che a 3 anni di distanza dall'ultimo che ho fatto ho sempre una grande nostalgia di tornare a camminare in quelle terre. Se parti da Porto a piedi credo che troverai sicuramente diversi pellegrini comincia ad essere frequentato e conosciuto tantè che è notevolmente migliorato anche dal punto di vista della ricettività in riferimento al numero degli albergues.

Grazie della risposta e della condivisione di emozioni. Son più sereno a condividere questo mio spirito con te e altri pellegrini. Ma, permettimi....quello che mi dici sul portoghese nel mese di maggio....
è più una voce per sentito dire dagli altri sull'andamento generale del cammino... oppure è un dato di fatto che hai potuto raccogliere in qualche modo?
Non ho paura di incontrare qualche pellegrino (anche se, lo confesso, la solitudine non mi dispiace e un pò la ricerco) ma vorrei capire quanti sono realmente le affluenze in questo periodo....e se posso trovare problemi per l'alloggio negli albergue.
Poi certo...quel che sarà sarà....

Maggio non è luglio o agosto, quindi non dovresti avere particolari problemi almeno fino a Tuj, poi da li iniziano in parecchi per i famosi ultimi 100 km. Inoltre a volte basta non beccare il giorno sbagliato perchè nel mio cammino fatto a maggio (del 2008 però) eravamo sempre al massimo una decina in albergue, mentre un paio di giorni di cammino davanti a me erano veramente molti (un paio di comitive spagnole partite da Tuj).
Io comunque partendo solo bene o male una sistemazione l'ho sempre trovata, per cui dopo la prima esperienza parto tranquillo e confido nella provvidenza e in un minimo di riferimenti logistici.
Buon cammino
Pericle

Mistero79 ha scritto:
.....Poi certo...quel che sarà sarà....
Nel giugno 2011 ho percorso,con Nerix, lo stesso tratto di portoghese e non abbiamo avuto problemi di posto negli albergues, nemmeno in quelli piccoli come a Mos e Teo, in quest'ultimo gli ultimi arrivati hanno dormito al suelo" su materessini disponibili nella struttura. Solo nel fine settimana la presenza di molti ciclisti locali ha riempiva completamente l'albergue,fortunatamente/casualmente eravamo a Pontevedra dove i posti sono stati giusto sufficienti
Buon Camino
Diego

Credo che uno dei modi per evitare il famoso affollamento degli ultimi famigerati 100 km, sia quello di fare in modo di non esserci nei fine settimana e cioè cercare di iniziare gli ultimi 100 di lunedì o martedì, per esempio. Infatti moltissimi, per non perdere giorni di lavoro e fare comunque quanto serve per la Compostela (come se il cammino di Santiago si riducesse alla conquista del pezzo di carta!), partono il venerdi e fanno il fine settimana con marce forzate per arrivare.
Patrizia

Re: R: Portoghese a maggio

Io ci sono negli ultimi 100 e gia stamane alle 11 ho visto cartelli con COMPLETO .... Na marea di gente ...

Edo che ha trovato habitacion per cu..

Che dire....
vi ringrazio tutti per le vostre pronte risposte che mi avete dato.
C'è chi sembra incoraggiarmi a pensare che non avrò problemi....chi mi consiglia come e quando percorrere gli ultimi 100 chilometri....c'è Edo che, più di tutti, mi preoccupa perchè lui sugli ultimi chilometri c'è in questi gioni (ma gli ultimi 100 del Portoghese?)....
....alla fine mi fa piacere di aver parlato con voi....e son portato solo verso una cosa....L'imprevedibile!!!!!
Ciao!!!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto