• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Portoghese

• Creatore Discussione Creatore Discussione dona
  • Data di inizio Data di inizio

dona

Utenti registrati
a chi interessa il portoghese, andate su pellegrinando.it, adesso c'è una sezione piena di cose, info, dati, anche diari... C'è un diario in bici di 38 giorni, da Assisi a Santiago passando per il portoghese...!

Grazie dona
mi sembra di esserci già stata in quel sito ma vado certamente a darci un'occhiata, il portoghese mi interessa, un cammino che ho intrapreso come ho già scritto in un'altro post, senza ancora aver messo un piede fuori dalla mia città :) ;) e sto già incontrando dei personaggi insoliti oltre che a riflettere molto su quello che mi sta accadendo.

"mi sembra di esserci stata in quel sito"????

ma...

ma... il sito di luciano è il punto di riferimento EPOCALE per tutti i pellegrini italiani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e non solo perchè pubblica i miei bellissimi diari o perchè c'è tutta la mia pagina sull'aragonese..., naturalmente!!!) :D :D :D

dona ha scritto:
"mi sembra di esserci stata in quel sito"????

ma...

ma... il sito di luciano è il punto di riferimento EPOCALE per tutti i pellegrini italiani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e non solo perchè pubblica i miei bellissimi diari o perchè c'è tutta la mia pagina sull'aragonese..., naturalmente!!!) :D :D :D

Si dona hai ragione, infatti è da quel sito che ho carpito tanto e tanto ci sono anche stata, solo che di primo acchitto il nome non lo avevo ben rilevato.

Tu ne sai niente del portoghese?

salvi imprevisti penso di fare il trappo porto-santiago-finisterre ad agosto...
a gennaio sono stata a porto qualke gg, ho visto ke da li il cammino è ben segnalato e mi sono comprata una guida in spagnolo, ben fatta...
il link è:https://www.elpaisaguilar.es/index.php?s=libro&id=441#
ciao e buon camino!
Monia

Vanni e Leo due pellegrini di Cesena, partono il 22 giugno da Lisbona per arrivare il 13 luglio a Santiago, percorrendo il Caminho Portoghese con la variante Fatimà. Spero che le notizie raccolte nei vari siti e forum siano utili, per un Camino senza difficoltà sulla sentieristica e alloggi. Grazie a tutti i pellegrini del forum. Colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua allo Staff del forum e a tutti i pellegrinipersempre. Sempre Buon Cammino, da Vanni.

Ciao Vanni, ho fatto Lisbona-Santiago con la variante di Fatima a sett/ottobre scorso.Se hai bisogno di info sul percorso e alloggiamento, saro' felice di esserti utile.
Buen Camino.

Grazie Free! Penso d'arrivare a Fatimà in 5 gg. fermandomi ad Alverca - Azambuja - Santarém - Monsanto. A Fatimà penso di restare due notti e poi camminare su asfalto(strada principale fino a Tomar per riprendere il sentiero Santiago lasciato a Santarém), se non esiste sentiero o strade secondarie. Cosa mi consigli? La credencial puoi prendere a Lisbona oppure farmi mandare dagli Amici del Caminho di Porto? Penso di fare un meraviglioso Camino, lontano dalla massa di pellegrini che normalmente percorrono quello Francese; che poi li troverò nella settimana dal 14 al 19 luglio percorrendo a ritroso verso Puente la Reina. Ciao e Buona Pasqua a Te e a tutti i pellegrinipersempre del forum. Vanni

epeira77 ha scritto:
salvi imprevisti penso di fare il tratto porto-santiago-finisterre ad agosto...
a gennaio sono stata a porto qualke gg, ho visto ke da li il cammino è ben segnalato e mi sono comprata una guida in spagnolo, ben fatta...
il link è:https://www.elpaisaguilar.es/index.php?s=libro&id=441#
ciao e buon camino!
Monia
Ciao Monia,
Il tratto Porto-Santiago è ben segnalato(io ho fatto la variante x Barçelos).
La guida de "El Pais Aguilar" che hai nominato è la migliore. E' del 2007 e si possono trovare gli aggiornamenti nel sito della casa editrice.
L'ho utilizzata anch'io e l'ho integrata con i descrittivi di Flavio Vandoni per il tratto Santarem-Fatima e per i posti dove dormire in tutto il cammino.
Questa guida è utilissima x chi fa il cammino da Lisboa. Le cartine sono molto dettagliate e la descrizione per seguire il percorso è ottima. Si riesce a seguire il cammino e a ritrovarlo subito quando ci si perde, dato che manca qualche freccia prima di OPorto. Sopratutto si evita di perdersi e finire a camminare sulla Nacional.

A chi interessa, si può acquistare anche in Italia. Io l'avevo ordinata alla Libreria Feltrinelli International. Ci sono quattro filiali: a Milano, a Roma, a Firenze e a Bologna
https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... ernational
servono 3-4 settimane x farla arrivare.
Della stessa casa editrice esiste, oltre a quella del cammino francés, quella del Norte o della costa con la variante del cammino Primitivo e quella della Plata(questa è limitata al tratto Merida-Astorga)

Se fai la variante x Barçelos ti consiglio di spezzare la prima tappa in due. Da OPorto a SÃO PEDRO DO RATES sono 36 km, un po troppi come primo giorno. Dal descrittivo di Vandoni risulta che a Vilarinho ci sia accoglienza al polideportivo.
Per la credenziale o la richiedi, prima di partire, alla confraternita di Perugia altrimenti la puoi ritirare alla cattedrale di Porto(è quella spagnola), oppure a SÃO PEDRO DO RATES distribuiscono la credencial del cammino portoghese, carina.
Hola y buen camino

Non conosco il portoghese ma qui puoi scaricare il descrittivo che cita Alex di
Flavio Vandoni del cammino portoghese che gentilmente Flavio ha messo a disposizione del forum.

Ciao Edo

Allegati

Ciao Vanni,
per il tratto Fatima-Tomar non esiste sentiero. Io ho camminato su strade secondarie poco trafficate.
Ho calcolato il percorso con ViaMichelin https://www.viamichelin.it/viamichelin/i ... ountry=669
ricorda che devi selezionare "il più corto" in "Tipo di itinerario" e poi clicchi "cercare".
Ti appariranno tutte le indicazioni che devi seguire e cliccando sulla cartina la puoi ingrandire a tuo piacimento e puoi stampare. Io l'ho ingrandita molto e stampata a pezzi.

Per quanto riguarda la credencial ti consiglio di richiederla alla confraternita di Perugia. Non so se nella cattedrale di Lisboa le distribuiscono, non ho chiesto, per certo ti fanno il carimbo(timbro).
Dalla Se(cattedrale) comincia il cammino segnalato e nella facciata trovi la prima freccia gialla.
L'associazione degli amici del cammino di Porto ha chiuso la sede. Mi pare che ora facciano solo assistenza telefonica e la credencial che viene distribuita nella cattedrale di Porto è quella classica spagnola.
buen camino

Grazie Alex, Edo e Primopellegrino per le vostre risposte. Per avere la credenziale spagnola a chi debbo scrivere? Ho scritto agli Amici del Caminho di Porto tempo fa, se non ricevo risposta, parto con quella della Confraternita e poi strada facendo vedo di farne un'altra con tutti i timbri che farò per arrivare a Lourdes! Ciao e Buon Cammino a tutti, Vanni.

Vanni, la seconda credenziale te la puoi far dare alla Cattedrale di Porto dove in ogni caso puoi andare x farti carimbar la credencial. Oppure una volta giunto a Santiago de Compostela te ne danno quante ne vuoi x il proseguo del tuo cammino. ;)
Ciao

Grazie delle informazioni! Parto da Lisbona il 22 giugno per arrivare a Santiago il 13 luglio; questo per dire che sono 21 gg. di cammino ed un giorno di preghiera a Fatima, con un totale di 649 km. Non mi sembra così esagerato? L'idea di ripartire da Santarém non è da scartare? Vedrò quando sono sul Caminho? Alloggi consigliati si possono avere? Sempre Ultreya, Vanni.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto