epeira77 ha scritto:
salvi imprevisti penso di fare il tratto porto-santiago-finisterre ad agosto...
a gennaio sono stata a porto qualke gg, ho visto ke da li il cammino è ben segnalato e mi sono comprata una guida in spagnolo, ben fatta...
il link è:https://www.elpaisaguilar.es/index.php?s=libro&id=441#
ciao e buon camino!
Monia
Ciao Monia,
Il tratto Porto-Santiago è ben segnalato(io ho fatto la variante x Barçelos).
La guida de "El Pais Aguilar" che hai nominato è la migliore. E' del 2007 e si possono trovare gli aggiornamenti nel sito della casa editrice.
L'ho utilizzata anch'io e l'ho integrata con i descrittivi di Flavio Vandoni per il tratto Santarem-Fatima e per i posti dove dormire in tutto il cammino.
Questa guida è utilissima x chi fa il cammino da Lisboa. Le cartine sono molto dettagliate e la descrizione per seguire il percorso è ottima. Si riesce a seguire il cammino e a ritrovarlo subito quando ci si perde, dato che manca qualche freccia prima di OPorto. Sopratutto si evita di perdersi e finire a camminare sulla Nacional.
A chi interessa, si può acquistare anche in Italia. Io l'avevo ordinata alla Libreria Feltrinelli International. Ci sono quattro filiali: a Milano, a Roma, a Firenze e a Bologna
https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... ernational
servono 3-4 settimane x farla arrivare.
Della stessa casa editrice esiste, oltre a quella del cammino francés, quella del Norte o della costa con la variante del cammino Primitivo e quella della Plata(questa è limitata al tratto Merida-Astorga)
Se fai la variante x Barçelos ti consiglio di spezzare la prima tappa in due. Da OPorto a SÃO PEDRO DO RATES sono 36 km, un po troppi come primo giorno. Dal descrittivo di Vandoni risulta che a Vilarinho ci sia accoglienza al polideportivo.
Per la credenziale o la richiedi, prima di partire, alla confraternita di Perugia altrimenti la puoi ritirare alla cattedrale di Porto(è quella spagnola), oppure a SÃO PEDRO DO RATES distribuiscono la credencial del cammino portoghese, carina.
Hola y buen camino