• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Portoghese

andrea74

Utenti registrati
Salve a tutti
Ho sempre sentito dire che il portoghese é troppo trafficato...
Domanda semplice per chi l'ha percorso: in quale periodo consigliate di andare sul portoghese?
Settembre vietato?


Buon 2014 amici pellegrini :)

Fagioliborlotti.wordpress.com
 
Ciao
Aprile 2011 Porto Santiago: niente di difficile,molto asfalto, alcuni bei posti,molti altri da dimenticare.Onestamente niente traffico tranne il tratto Porto Vilarino praticamente i primi 10 km,che quasi tutte le guide sconsigliano appunto per il traffico.Se ti riferisci al numero di pellegrini direi che era relativamente poco frequentato.
Per me,assieme al camino del norte,uno dei percorsi meno belli in terra di Spagna.
Buen camino e. Buon 2014.
Amb
 
E' molto meno trafficato del francese. L'ho percorso lo scorso settembre e il problema è che ci sono pochi albergues e solo dopo Porto.
Essendoci molte tappe brevi se si fanno tappe sui 30- 35 km si rischia di non trovare posto anche arrivando presto.

Auguri Buon 2014!! :time:
 
sto seguendo questo forum perche' anche io ho in programma di fare il portoghese a Maggio prossimo, magari lungo la costa per quanto e' possibile. in quel periodo non sara' un problema l'afflusso, come non lo e' stato per me il francese o la via della plata, invece dormire in un letto e' fondamentale perche' non sono giovane e non posso permettermi di dormire a terra. non mi sono ancora documentata ma quel che ho capito e' che per la parte spagnola del cammino ci sono moltissime informazioni anche sui siti spagnoli, devo capire meglio invece dove trovare documentazione per la parte portoghese. molti mi hanno sconsigliato di iniziare a lisbona perche' bisogna dormire dai bomberos e c'e' molto asfalto, ma non ho ancora deciso in merito. saluti a tutti, e' il mio primo messaggio e spero non sia troppo lungo.... alida
 
alida ha scritto:
sto seguendo questo forum perche' anche io ho in programma di fare il portoghese a Maggio prossimo, magari lungo la costa per quanto e' possibile. in quel periodo non sara' un problema l'afflusso, come non lo e' stato per me il francese o la via della plata, invece dormire in un letto e' fondamentale perche' non sono giovane e non posso permettermi di dormire a terra. non mi sono ancora documentata ma quel che ho capito e' che per la parte spagnola del cammino ci sono moltissime informazioni anche sui siti spagnoli, devo capire meglio invece dove trovare documentazione per la parte portoghese. molti mi hanno sconsigliato di iniziare a lisbona perche' bisogna dormire dai bomberos e c'e' molto asfalto, ma non ho ancora deciso in merito. saluti a tutti, e' il mio primo messaggio e spero non sia troppo lungo.... alida

Se parti da Lisbona a maggio puoi incrociare molti pellegrini portoghesi cha vanno a Fatima (13 maggio c'è la festa della Madonna di Fatima). Si può evitare di dormire dai bombeiros , ci sono pensao e residencial inseriti nell'elenco delle accoglienze ufficiali che puoi trovare qui:
https://www.vialusitana.org/caminho-portugues/albergues/

Buon cammino!
 
Ciao, anche io ho in programma il Cammino Portoghese con partenza da Lisbona alla metà-fine di aprile 2015. Il mio programma dovrebbe essere, lavoro permettendo, Cagliari-Milano Malpensa-Lisbona nella giornata che va dal 24 al 29 aprile e inizio Cammino il giorno successivo. Chi ha già fatto il Cammino potrebbe indicarmi i siti più aggiornati da consultare. Se qualche altro Pellegrino dovesse fare il Cammino nello stesso periodo e volesse contattarmi sarei contentissimo di condividere la partenza.
 
Ho percorso il cammino portoghese da Lisbona via Fatima a Finisterre dal 4 04 2013 al 2 05 2013 senza problemi. Affollamento nullo (4/5 persone, sempre le stesse, fino a Tui. Poi non piu' di 20 al giorno). Buona la guida di Terre di mezzo. Ottima una guida in inglese di cui non ho gli estremi. Tappe talvolta molto lunghe (45 Km). Nei primi 400 km tanto asfalto in periferie degradate. Indicazioni essenziali per cui massima attenzione a non perdersi essendo sempre soli. Nessun problema per dormire e mangiare (tantissimo.bene e a prezzi irrisori. Gente locale splendida, collaborativa e generosa. Se vuoi altri ragguagli scrivimi .Ciao
 
Ho percorso il tragitto da Porto a Santiago a cavallo tra luglio e agosto 2013. La gente non era mai troppa fino a Tui... dopo il numero di pellegrini si elevava a causa delle comitive spagnole, ma in compenso si moltiplicavano le offerte per la notte! Comunque lo consiglio vivamente!
 
grazie, non sapevo ci fosse una guida di terre di mezzo. qualcuno ha camminato lungo la costa in portogallo? alida
 
Io l'ho percorso in settembre, anno santo del 2010, e nessun problema per dormire. A me è piaciuto moltissimo, non so molto della costa tranne che non è molto ben segnato....
 
alida ha scritto:
grazie, non sapevo ci fosse una guida di terre di mezzo.

Ben fatta, anche con la deviazione per Fatima. Però descrive il portoghese più frequentato: quello di mezzo

alida ha scritto:
qualcuno ha camminato lungo la costa in portogallo? alida

Qui da noi Ermetismo ne aveva parlato in una bozza di studio qualche tempo fa.
Ne parlano relativamente spesso sul forum in inglese.

Qui puoi trovare qualcosa:
https://www.caminador.es/
https://www.caminhoportuguesdesantiago.com

Qui una descrizione in italiano:
https://santiago.pellegrinando.it/portoghese/portoghese_costa.htm

Altre info, o punti di partenza per trovarne, li puoi trovare in questa pagina dove a circa metà ne parla.

In giro per il web avevo visto anche altre descrizioni, ma in questo momento non ricordo dove.

Lo studio del cammino è già cammino, e la fatica che si fa non è detto che sia minore solo perché non si mette un piede davanti all'altro né si porta uno zaino sulle spalle. Ma è altrettanto bello e ricco di meraviglie e piacevoli scoperte.

:ciao: :ciao:
 
anch'io ho percorso il Portoghese da Fatima a Santiago. 18 giorni in tutto, lunghi tratti di asfalto e ciottolato ma credimi che il paesaggio è bellissimo. Certo non c'è l'accoglienza del Francese se non dopo Porto, ma in ogni caso si trova sempre alloggio. Anche questo percorso ha parecchi sali e scendi, ma è bellissimo....
Buen Camino a tutti!
 
Vedo solo ora il tuo messaggio ( in pratica ho riaperto il pc oggi o quasi) Nel 2013 ho percorso il portoghese lungo costa da Porto a Santiago con la variante del Camino Spiritual. Lungo costa intendo lungo il mare , (senda litoral ) lungo la spiaggia . Sposso essere utile fatti sentire besos
 
Ciao a tutti sono Maria!
Volevo chiedervi... esiste una variante costiera da Lisbona in poi o solamente da Porto?
Vorrei partire a meta´febbraio e camminare da Lisbona lungo la costa fino a dove arrivo in una settimana... qualcuno di voi ha gia´ fatto questo percorso?

Grazie mille!
Maria
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto