• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Possono davvero farlo tutti?

mahAnna

Utenti registrati
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, e soprattutto nuova a queste esperienze
Da quando ho preso in considerazione l'idea di affrontare il cammino un dubbio sugli altri mi ronza in testa.

Sono esattamente l'antitesi di questa esperienza.
Non so cosa sia il trekking, sono pigra, cinica, MOLTO POCO allenata (il mio massimo di "cammino" quotidiano è casa mia-fermata della metropolitana), orientamento pari ad un elefante anestetizzato e praticità ancora meno.
Ma per una seire di coincidenze mi sono ritrovata a pensare di voler e dover fare questa esperienza.

Ora, la mia domanda è: possono davvero farcela tutti? Basta davvero solo la "forte motivazione" e la volontà, come ho letto in molti post, oppure poco allenamento o mancanza di esperienza e tecnicismi vari posso far nafraugare questa esperienza e tramutarla in un disastro?

Avrei bisogni di un parere oggettivo oltre ad uno "emozionale".

Ad ogni modo ringrazio chiunque perderà anche solo un minuto per rispondere al mio (forse stupido?) dubbio.

ciao e benvenuta :-)

l'anno scorso uscendo da Estella vidi da lontano un uomo ed una donna che si tenevano per mano...poi sorpassandoli con un buen camino mi accorsi che lui era cieco e lei lo guidava, li ho reincontrati in mezzo ai boschi... a Carrion un ragazzo era in bici con un arto artificiale. Ho conosciuto Pietro Scidurlo e la sua associazione FreeWheels che ha compiuto due volte il cammino con una handbike (bici mossa a braccia ) e che sta programmando il prossimo in carrozzina. nove persone sono arrivate a Santiago in carrozzina questo giugno. Si, il cammino é per tutti, anche per i pigri, come me, che sto per rimettere lo zaino in spalla e non vedo l'ora.
Buen camino

Beh..dopo aver letto quello che hai scritto ora mi sento anche un po' in dovere di farlo!
Cerco un volo e parto, inutile rimandare..tanto non sarò mai abbastanza allenata o preparata!

Grazie ancora!

mahAnna ha scritto:
Ad ogni modo ringrazio chiunque perderà anche solo un minuto per rispondere al mio (forse stupido?) dubbio.
Tutt'altro che stupido dubbio. Legittimo, direi.
Ma per una che non sa cosa sia il trekking, pigra,cinica, poco allenata, zero orientamento e praticità pare quantomeno insolito che per una serie di circostanze si trovi a "volere e dover fare questa esperienza".
Lasciando perdere il parere emozionale, quello oggettivo è:
- se hai tempo per farlo con calma, ci sono pochi problemi da risolvere. Ti prendi tempo, ti adatti ai nuovi ritmi, non sforzi, chiedi in giro e dai un 'occhio qui nella sezione "Le domande più frequenti". E vai tranquilla.
- se hai tempi obbligati, la cosa ovviamente cambia. Si tratta di informarsi bene su quello che ti aspetta (fisicamente) e su cosa devi procurarti per la buona riuscita.
Poi mettici il carattere. Se sei una rinunciataria, la vedo complicata. Se sei una tignosa e determinata, lasciati andare alla "serie di circostanze" e parti.
In fondo, hai già deciso.
Per farti un esempio, non sapendo la tua età.. io sono partita la prima volta a 55anni, non allenata, non sportiva, non preparata, con equipaggiamento inadatto (non c'erano tutte queste fonti d'informazione), zaino troppo pesante e carico di pesanti pensieri.
A mio favore, la insopprimibile voglia di farlo, la determinazione, e la tigna. Mettiamoci tutto.
A dispetto di ogni cosa, vesciche tendiniti infezioni dolori ovunque..., ho fatto un Cammino indimenticabile e sono arrivata felicemente e con un sorriso da un orecchio all'altro.
Si, possono farlo tutti
Penso che tramutare questa esperienza in un disastro dipenda solo da te a da come ti lascerai prendere la mano.
Intanto, benvenuta qui.

free

Ciao
Mi pare cosa saggia fare qualche uscita soprattutto per testare le scarpe e lo zaino.Il cammino non è per nulla difficile,né impegnativo, ma una calzatura sbagliata potrebbe mettere a dura prova la granitica tua determinazione.Altro inutile consiglio:tieni basso le aspettative.Sarà una bella esperienza,comunque.
Ultreya

Non ho aspettative e non ho traguardi o problemi di tempo, arriverò dove riuscirò!
Comunque farò tesoro di tutti i consigli che sto leggendo qui! In particolare mi sembra di aver capito: zaino piccolo e leggero e scarpe collaudate giusto?

Al ritorno, se non perdo la strada, vi farò il report degli acciacchi e delle conquiste!

Ciao Anna,
se qualcuno poco piu' di un anno fa mi avesse chiesto di fare una passeggiata di 2 o 3 Km. oppure di fare una gita in montagna, avrei risposto no grazie mica son matto!
Poi il cammino mi ha chiamato e se Dio vuole lo faro' in giugno 2015 all'età di 56 anni...
Girando per il web sono inciampato in questo meraviglioso Forum, ho seguito molti consigli qui riportati, cominciando ad aqcuistare l'attrezzatura e uscendo per fare qualche camminata.
Oggi sull'onda del camino ho scoperto il teckking, faccio tranquillamente camminate attorno ai 20 Km. ho imparato ad amare la montagna e mi dico " perchè non l'ho scoperto prima? "
Chi mi conosce stenta a crederci...
Ho voluto raccontare questo per dirti che pur non avendolo ancora fatto credo fermamente che il Camino sia per tutti!
Buen Camino :flecha:

Cara Anna,
possono davvero farlo tutti.
Ho fatto il mio primo cammino senza allenamento alcuno (l'impegno di nonna non me l'aveva consentito), ma ho avuto l'accortezza di misurare le mie possibilità, senza chiedere nulla di più di ciò che mi sentivo e potevo fare.
Non sono partita da SJPDP, perchè questa prima tappa sarebbe stata troppo impegnativa, sia per la dfficoltà del percorso che per la distanza.
Sono partita da Roncisvalle, lì con l'elenco di tutti gli albergue del percorso, ho scelto come prima tappa una distanza ragionevole, mi pare 15 o 16 Km.
Li percorri tranquillamente, fermandoti ogni due orette a berti un tè o un caffè, o un panino.
E così ogni giorno,senza sforzo si aggiungevano Km.
E' tutto molto semplice perchè gli albergue del percorso sono a distanze diverse e quindi ad hoc.
Il percorso più lungo è stato di 32 Km.ma era una tappa tranquilla senza dislivelli, anche qui è stata una scelta.
Ecco, cara sei tu che ascoltandoti deciderai quanto percorrere e quindi puoi davvero farlo, vai tranquilla l'allenamento verrà cammin facendo senza che tu ti accorga.
Un abbraccio e buon cammino :flecha: :flecha: :flecha:

Ti hanno gia detto tutto. Non ti rimane che andare. Buon cammino

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

..il cammino è per tutti..non tutti sono per il cammino

Ciao divertiti cammina e lo scoprirai

Rikk

Ti hanno già detto tutto. Hai l'incredibile ricchezza del tempo, che ti lascerà seguire i messaggi che il tuo corpo di manderà e che imparerai a conoscere.
Buon Cammino, Anna.
MT

Scarpe collaudate e zaino..."medio". :si:
Se ti ronza lidea di partire,parti e basta: non serve ne' allenamento ne' troppe domande nella testa,vai e se la cosa non sara' come la immagini,sappi che esistono anche i voli di ritorno. :-))

In un modo o nell'altro sara' un'esperienza.

Buen Camino.

Fly

Quando ero piccola inciampavo ogni 2x3, ero pigra e lo sono anche ora, ero uno zero a tutti gli sport...mio fratello era uno che correva abbastanza, un mezzofondista, mia sorella era una atleta a tutto andare, cosa questa che mi ha fatto sentire sempre un pelino inferiore in certe cose....poi a 30 anni ho riscoperto in modo malato per via del CAI di bologna, la montagna, e se era per loro non avrei fatto nulla di che, ma c'era una cosa che da un po mi frullava nella testa dopo aver letto Coelho...lo so non è da dire ma ho conosciuto che esisteva sta passeggiata in questo modo, e con scarse informazioni nel 2005 ho cominciato il mio primo cammino con ansie che non ti dico....

.....non ho più smesso....per cui se vuoi puoi....

P.S. mia madre prima mi diceva....ma vai in compagnia...no da sola......

....ora mi chiede solo....ma per curiosità perché non conosce ne la geografia italiana per bene si figurassero quella spagnola....insomma mi chiede solo...VAI???? E io SSSIIII....

Per cui abbandonati e vai...altro discorso è lo zaino e le scarpe..che devono essere leggero e collaudate....

Ciao! incontrando il Cammino ho incontrato parti di me che nemmeno immaginavo esistessero. Sono anch'io pigra e a casa faccio fatica a decidermi a mettermi in moto. Sul mio primo Cammino ho sofferto un po', la prima tappa è stata proprio difficile (prima volta tanti chilometri, prima volta zaino importante, prima volta quel dislivello) ma mi ha insegnato così tanto che ho continuato a partire da SJPDP anche nei Cammini successivi. Soprattutto mi ha insegnato che sono molto più forte e determinata di quanto pensassi e che nelle difficoltà, se mi affido, ciò di cui ho bisogno arriva. E ho continuato a fare il Cammino ogni volta che me lo sono potuto permettere (come tempo, non economicamente, i soldi in qualche modo ci sono sempre). Quando sono sul Cammino Santiago mi attrae come una calamita e, a volte, faccio fatica a dirmi "per oggi basta così", mi sembra di volere e poter continuare fino ad arrivare scorgerla da lontano, senza fermarmi.
BUEN CAMINO!!!

La domanda è

"Possono davvero farlo tutti?"

La risposta per me è NO.
Molti possono percorrere anche tutti gli 827 km a piedi, ma il Cammino non lo faranno MAI.
Altri invece non ce la faranno proprio, per evidenti limiti, e non parlo di quelli fisici, che lì, non esistono.

Ma se la domanda è se puoi farlo TU, allora la risposta è si, tu puoi farlo eccome, sempre per me.

Buen camino!

Re: R: Possono davvero farlo tutti?

Io la domanda la rivolterei come un calzino. È la vita di tutti i giorni ad essere irta di difficoltà e spesso avara di soddisfazioni.
Il Cammino è una gran bella passeggiata tra natura e opere d' arte. Tanto tempo per se stessi,per riflettere e rilassarsi,per curare la propria anima. Con possibilità di incontrare gente interessante. Un letto certo le sera a pochi euro.
Ma veramente a qualcuno spaventa questo? :grin:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

flyover ha scritto:
Se ti ronza lidea di partire,parti e basta:
rikk ha scritto:
.il cammino è per tutti..non tutti sono per il cammino
bluewin2001 ha scritto:
credo fermamente che il Camino sia per tutti!
cinzia ha scritto:
....non ho più smesso....per cui se vuoi puoi....
Zot ha scritto:
La risposta per me è NO.
Zot ha scritto:
la risposta è si, tu puoi farlo eccome, sempre per me.
Malin ha scritto:
Il Cammino è una gran bella passeggiata tra natura e opere d' arte. Tanto tempo per se stessi,per riflettere e rilassarsi,per curare la propria anima. Con possibilità di incontrare gente interessante. Un letto certo le sera a pochi euro.

Sembrano frasi contaddittorie, incompatibili tra loro.
E invece è tutto vero e le quoto tutte.
Il Cammino è così..

free

Ciao benvenuta nel forum, anche io son nuovo è da pochissimo che mi sono iscritto, pensa la mia iscrizione è successiva al breve cammino che ho fatto nel 2013. Se hai tempo a disposizione puoi prendere tutto con maggiore calma, se hai poco tempo devi organizzarti bene. Io mi ero allenato abbastanza , ma alla fine il peso eccessivo dello zaino mi ha causato dei problemi. Quindi ti cosiglio di ponderare bene il peso. Tornerò se Dio vorrà nel 2015 a settembre per una seconda parte del cammino. ti auguro buon cammino e non preoccuparti, sul posto se avrai dei problemi ci sarà qualcuno ad aiutarti e ti verranno delle idee. Studia bene il percorso. un saluto da un 54 enne... :flecha: :flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto