• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

prenotare il rientro?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Ciao a tutti sono Ornella ho 34 anni e partirò da sola per la mia prima esperienza il 25 maggio da St Jean per il cammino francese, personalmente per quanto riguarda l'andata ho trovato comodo prenotare il tgv torino-parigi a soli 30 euro, dovrei passare una notte a parigi....bè come inizio niente male e per il giorno dopo ho prenotato un' altro tgv parigi-bayonne a 19 euro, da lì prenderò il treno per St Jean pied de port. Il mio cruccio è il ritorno, per come sono io non me la sento di dover prenotare il ritorno perchè sinceramente non so quando arriverò a destinazione, voglio partire con tutta la tranquillità possibile senza sentirmi in ritardo, prendendo i miei ritmi e i miei tempi.Soprattutto perchè non so nemmeno se riuscirò a finirlo tutto, non ho mai viaggiato con zaino sulle spalle non perchè non mi piaccia ma perchè ho dei problemi di schiena e adesso ci mancava anche un dolore al ginocchio, insomma un rottame che parte ma che ha voglia di mettercela tutta e di arrivare fino in fondo.
Ritornando alla mia domanda, solitamente i pellegrini prenotano il viaggio di ritorno da Santiago? se sì come faccio a capire quanto ci metterò? sarebbe invece possibile prenotare il rientro al mio arrivo a Santiago?
Spero che qualcuno riesca a togliermi questo dubbio, per tutti i restanti dubbi il forum mi ha già aiutato tantissimo e vi ringrazio.Un saluto da Ornella da Torino

Ornella, per quanto il Cammino sia da farsi con spirito "bohemienne",un minimo di pianificazione la dovrai pur fare! ;) Calcolando 20/25 km al giorno in media,conoscendo il numero delle tappe,prendendoti 2 giorni di "imprevisti" ed uno per stare a Santiago,un numero in mente ce lo dovresti avere: prenota un ritorno quel giorno lì.E se "sbagli mira"? Se hai prenotato con una low cost avrai perso 20 euro al massimo,it's not a big deal! Strada facendo potrai "affinare" la data del tuo arrivo: a quel punto fai una telefonata a casa e ti fai comprare un altro biglietto avendo in testa una data più precisa. Ti fai spedire via sms il numero di prenotazione ed hai risolto il rebus. Tieni presente però, che un biglietto "spezzato" (ovvero solo andata o solo ritorno) può avere prezzi molto più alti di un biglietto a/r. Infine prenotare a Santiago si può: però oltre al costo del biglietto "spezzato", non è detto che tu trovi un passaggio subito. (da giugno in poi i voli potrebbero essere molto pieni).PS: Non pensare alla schiena o al ginocchio,che non sono affatto malandati ;) :se ti poni dei limiti ancor prima di partire,camminerai sempre con quei limiti nello zaino! Parti invece con la certezza di arrivare a Santiago: sono certo che il tuo problema del "biglietto di ritorno" svanirà come neve al sole. :bacibaci: Fly.

a meno che si decida di rimanere sul cammino per sempre, oppure di fare l'hospitalero se capita, o ancora di lasciarsi trasportare dall'imprevedibile....tornare si deve per cui tanto vale togliersi il problemino fin dall'inizio. Il Fly ha già stimato quando tempo ti serve, io posso solo dire che da Santiago utilizzare l'aereo è più comodo ed economico (e purtroppo più veloce) del treno. Sappi che Rayanair è diretto su Orio (però solo la sera tardi) mentre per Torino potresti fare Santiago-Madrid-Torino nei giorni di martedì-giovedì o sabato (tanto puoi prenderti il giorno che vuoi). Ho dato un'occhiata ai prezzi e ad oggi sono abbordabilissimi. Approfittane se ti interessa.
Tolto il dente, tolto il dolore...e poi solo il piacere dell'andare.
Ermanno

Ho aspettato fino ad Astorga ad acquistare il biglietto di ritorno, non ero sicuro di farcela, senza una data fissa in cui dovevo rientrare ho camminato più sereno. Anche io ero al mio primo Camino.
Auguri ! :)
Stefano

Mai prenotato in partenza la data del ritorno, ma solo quando ormai mancavano una decina di giorni all'arrivo a Santiago di ritorno da Muxia!
Il Fly ha ragione che spesso prenotare andata e ritorno comporta un piccolo risparmio, ma a me non va di avere già una data del rientro!
Sul Cammino trovi i punti internet da cui potrai fare la prenotazione on line oppure come già detto da altri, fai fare la prenotazione da casa e ti fai spedire il n° della prenotazione, ma credo che comunque tu abbia bisogno di stamparti la carta di imbarco (almeno per Ryanair)!
Un piccolo episodio del mio Cammino della Plata: Eravamo a Silleda e volevo collegarmi ad internet per stampare la carta d'imbarco; chiedendo in giro ci fermiamo, il mio partner Rolando ed io, ad un negozio di pc e chiediamo dove fosse possibile trovare un internet point, ma ci dicono che non ce ne sono! A questo punto, il titolare ci mette a disposizione il suo pc per fare la stampa e non finisce qui, perchè parlando ci dice che lì vicino c'è una "chica " italiana; la chiama e così passiamo una buona mezz'ora a chiacchierare con questa ragazza la cui famiglia si è trasferita in Spagna per viverci e commerciare in materassi! Alla fine chiediamo quanto dobbiamo per l'uso del pc e le stampe e ci chiedono solo una preghiera arrivati al santo!
:Ciao: e Buen Camino
Cor97

Ciao concittadina,
ti do il mio contibuto sull'argomento.

Mi sono messo sul Cammino Francese nel maggio 2009. Anch'io ho preso il tgv Torino- Parigi ad un prezzo vergognosamente basso, arrivando nel primo pomeriggio; poi sono ripartito nella serata stessa con il Parigi-Bayonne dormendo sul treno ed al mattino dopo alle 9 ero gia a S. Jean.
All'ultimo momento, prima di partire, ho comprato il biglietto aereo per il ritorno e......mal me ne incolse.
Certo, con il biglietto in tasca sapevo già di non avere problemi. Poi dopo una decina di giorni mi è andata una rotula fuori posto e mi sono ritrovato a Burgos con un magnifico volo Ryan Air già pagato ma del tutto inutilizzabile.

Ho dovuto riorganizzare completamente il rientro anticipato, parzialmente rimettendoci, ma ho potuto modificare il giorno del volo, ovviamente pagando una penale.

Morale:

fra qualche settimana ripartirò per il Cammino ma questa volta mi guarderò bene dal farmi venire l'ansia per il ritorno, vivrò quei giorni sperando di arrivarci, questa volta. Non fosse altro che per una questione scaramantica, penserò a come rientrare solo all'ultimo.
Se poi decidi di farti comprare il biglietto da casa mentre sei sul Cammino ma ti serve il voucher da presentare in aeroporto, fai come ho fatto io: ti fai mandare il voucher stampato da casa come allegato di posta elettronica e te lo fai stampare al momento. Devi solo individuare un indirizzo e.mail presso il quale ricevere il tutto.
Nel mio caso mi sono fatto spedire l'allegato presso l'indirizzo e.mail dell'albergo di Barcellona dove ho trascorso la mia ultima notte.
Buon Cammino.
Paolo

Ciao.io ho sempre comprato il biglietto di andata ma mai quello di ritorno,idem questa volta!Avere in mente una data mentre si cammina secondo me un po' d'ansia la mette...la provvidenza e' sempre presente per noi Pellegrini...secondo me se lasci aperte le porte a quello che ti arrivera' senza il "timore"di perdere anche solo quei 50 euro...e' meglio!Calcola che nel 2006 ho trovato due cani,avevo comprato pochi giorni prima il biglietto per tornare in Italia(ero via da 6 mesi...) e non solo non l'ho utilizzato ma ho rifatto 300 km fino a Santiago l'incredibile e' che lungo il Cammino ho conosciuto una signora che senza che io le chiedessi nulla si e' offerta di dare uno strappo a em ed ai cani fino...in Italia!!!!..tutto e' possibile!!!! ;) BUEN CAMINO!

Grazie amici per le vostre risposte, ho voglia di partire senza biglietto proprio per non pormi una data di arrivo ma solo ed esclusivamente la meta.Effettivamente non avevo pensato alla possibilità di poter fare il biglietto a metà strada, è vero costerà magari qualcosa in più ma pazienza....adesso partirò con più tranquillità.Grazie flyover comunque per i consigli sul calcolo delle tappe e soprattutto sul pensiero dei miei acciacchi....mi sono resa conto che stavo alimentando pensieri negativi prima del tempo ma sai, chi non ha mai fatto questa esperienza, e nemmeno è abituata a far trekking si pone queste domande perchè il desiderio di arrivare alla fine è tanto, prima per me e poi per tutte le persone che non credono nè nelle mie capacità e nè nelle motivazioni che spingono ad affrontare il cammino :( , purtroppo è così ma si ricrederanno, tornerò vittoriosa!!! Grazie amici! :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto