• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Preparando il Cammino [Dubbi e domande]

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ruben
  • Data di inizio Data di inizio
R

Ruben

Ciao a tutti,

anche se mi sono appena iscritto ho già alcune domande.

Come immaginerete anche io ho intenzione di partire per questo pellegrinaggio. I motivi sono più di uno, ma ne discuterò più avanti.

Ciò che mi preme chiedervi ora, sperando che possiate rispondere in base alla vostra esperienza è: quando partire?

Ho letto che la primavera è un buon periodo ma, per quanto mi riguarda, eviterei i mesi da marzo a giugno per motivi di salute: un'allergia ai pollini che potrebbe causarmi problemi - anche seri - strada facendo.

L'estate la escluderei perché non parto per motivi turistico-sportivi, dunque preferirei evitare di incontrare "troppi" turisti per la via.

Se voglio andare prima della fine dell'anno rimangono i mesi da settembre a dicembre. Dico che vorrei rimanere entro la fine dell'anno perché il 2010 sarà l'anno del giubileo per Santiago di Compostela e credo che l'inconveniente del turismo si farebbe sentire ancora di più (cosa ne pensate voi?).

Per l'idea che me ne sono fatto mi piacerebbe davvero partire a dicembre (diciamo l'ultima settimana di novembre) in modo da fare il pellegrinaggio ed essere a casa per Natale. Le mie paure sono però due:
1. le condizioni meteo non sarebbero troppo avverse? Non è che mi spaventa il freddo, ma ho visto che ci sono tratti anche a 1500 metri di altitudine.
2. incontrerei altri pellegrini o sarei l'unico? Prima dicevo di voler evitare i turisti, ma d'altro canto non vorrei essere neanche il solo per strada: a dicembre vedrei altre persone oppure nessuno si mette in viaggio così tardi?

Spero di non aver fatto domande troppo scontate o banali e che possiate rispondermi anche se è solo il mio secondo messaggio.

A presto, Ruben.

Allegati

• Snap_2012.07.20 19.51.04_002.png
    Snap_2012.07.20 19.51.04_002.png
    211,9 KB · Visite: 31
Ruben ha scritto:
...
Spero di non aver fatto domande troppo scontate o banali e che possiate rispondermi anche se è solo il mio secondo messaggio.
Comincio a risponderti dal fondo .... Non ci sono mai domande scontate o banali! solo domande a cui noi siamo di solito contenti di rispondere perchè la nostra "malattia" è il parlare di cammino e allora ben vengano le domande :)

Ruben ha scritto:
.....
1. le condizioni meteo non sarebbero troppo avverse? Non è che mi spaventa il freddo, ma ho visto che ci sono tratti anche a 1500 metri di altitudine.
2. incontrerei altri pellegrini o sarei l'unico? Prima dicevo di voler evitare i turisti, ma d'altro canto non vorrei essere neanche il solo per strada: a dicembre vedrei altre persone oppure nessuno si mette in viaggio così tardi?

Farlo in inverno è il mio sogno, come di tanti. Ma perchè non partire qualche mese prima ? Tipo settembre o ottobre dove le giornate sono ancora lunghe come luce e non dovresti trovare problemi di allergie.
Sul cammino comunque anche in novembre/dicembre troverai dei pellegrini, non saranno molti ma qualcuno c'è.
Nel 2007 sono arrivati a Santiago 796 pellegrini in dicembre.. da dove siano partiti però non si sà.
Tieni conto che tanti albergue chiudono per il periodo invernale ed meglio contattarli per tempo per sapere se sono aperti o meno.
Per il meteo non saprei che dirti ... nel gennaio 2007 ai 1550 mt della cruz de hiero c'erano 5 cm di neve nel 2008 penso siano stati molti di più.

Edo

A dicembre penso sia veramente dura! Io che non sono un freddoloso, che amo viaggiare per il Grande Nord...nell'agosto 2007 per diverse volte ho dovuto battere i denti per il freddo. Prima dell 09:00 il termometro non superava quasi mai i 10 C°!!! E tieni presente che quasi tutto il cammino si svolge sopra gli 800. Se non sbaglio c'è una variante al francese, in inverno, chiamato proprio Cammino d'Inverno.
Comunque complimenti per la scelta non banale.

Ciao !
anchio soffro di una leggera allergia al polline...ma sul cammino nessun sintomo ! non ho starnutito nemmeno una volta ! :mrgreen: che i pollini sul cammino siano più benevoli ?
se però la tua allergia è un pò più seria, ti consiglierei di partire tra settembre e ottobre: in teoria non troppo caldo e non troppo freddo...e in più i boschi infiammati dal giallo e rosso e dell'autunno !!
suerte !

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto