• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

preparazione a Milano

lauretta

Utenti registrati
ciao a tutti
eccomi qui a due mesi circa dalla partenza, con la credenziale nel cassetto (bellissima, quella di perugia), l'equipaggiamento in preparazione e ...un pò di kilometri da macinare per allenamento.
oltre a camminare tutti i giorni per circa un'ora nelle vie cittadine, vorrei sapere da qualche pellegrino milanese-lombardo se conosce sentieri, passeggiate, percorsi da fare nei dintorni in giornata.
tenete conto che spesso sarò da sola durante l'allenamento, proprio come sul cammino.

cercando in internet ho trovato un sito molto utile www.passolento.it , ma come rinunciare a consigli di prima mano di questo fantastico albergue?

grazie peregrinos!
lauretta

Ciao Lauretta.
Un consiglio sì, ma non sui possibili percorsi.
Penso che tu usi già con le stesse scarpe e gli stessi calzetti che porterai in Spagna, ma secondo me è importante anche avere lo zaino: camminare è una cosa, camminare con 8 chili in spalla, un'altra.
Dato che spesso rientravo in bus trovavo comoda come zavorra una tanichetta di acqua che svuotavo a destinazione.
Buen camino,
Gio

Secondo me è sufficiente come allenamento andare a fare qualche corsetta.

Buen Camino,
Gianni

Ciao Lauretta!

Se vuoi camminare in pianura ti consiglierei di provare le piste ciclabili lungo i Navigli. Oltre alla Martesana (che abbiamo sperimentato l'anno scorso) c'è anche la ciclabile del Naviglio Pavese, che porta a Pavia. Se poi vuoi espandere gli orizzonti, da Pavia passa la Francigena... :D

Cmq, se cerchi le piste ciclabili c'è questo sito https://www.piste-ciclabili.com/provincia-milano che propone numerosi itinerari. Considererei anche la zona di Varese: tutto attorno al lago corre una bella ciclabile/pedonabile. Se no, c'è anche un percorso noto come "La via dei pellegrini" che parte da Porto Ceresio, sul Lago di Lugano e segue un'antica rotta x Roma: lo trovi a questo link della Regione https://www.itcons.com/cicloturismo/divert10.html.

Se invece preferisci la Brianza (e concludo) c'è il nuovo anello del Cammino di Sant'Agostino che era già stato segnalato su un altro post, ma di cui ti rimetto il link: https://www.camminodiagostino.splinder.com/. Sempre in Brianza c'è una passeggiata tranquilla da fare in giornata, che ho già propinato a qualcuno, per il monastero di San Pietro al Monte (l'itinerario lo trovi su passolento.it e, se vuoi, posso mandarti una piccola guida artistica del monastero in pdf). Fra l'altro da lì puoi passare a Magreglio e alla Madonna del Ghisallo, patria d'elezione della grande Manu!

Poi se spulci un po' internet trovi sicuramente tanti itinerari interessanti sulle montagne.
Che dire... buen Camino!!!

Sara

io ero andata a Morimondo... sei ore più o meno tutto di pista ciclabile bellissima in mezzo al verde, partendo da porta genova...

un'altra cosa bella e facilissima (da fare la domenica mattina però senza traffico) è la circonvallazione. Si parte da un punto qualsiasi e si ritorna al medesimo punto... sono un cinque ore e non c'è il problema di stancarsi perchè bar e panchine non mancano mai...

altrimenti partendo dal ponte di via Ascanio sforza, arrivare alla certosa di pavia lungo il naviglio pavese. Non è bello come morimondo perchè certitratti sono piuttosto scalcinati, ma i paesaggi sono fantastici... Anche qui parliamo di cinque o sei ore...

grazie a tutti!
mi avete dato spunti davvero originali, non solo per allenarmi ma anche per vivere in modo diverso questa difficile città.
forse, riesco a portarmi dietro anche figli e marito lungo i navigli...

buonanotte
lauretta

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto