• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Preparazione cammino 2400Km

Jonni

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao
è un po' che non scrivo e vi seguo, anche perché per il momento non si cammina, ma so che su di voi posso fare affidamento, e nel non voler fare tutto da solo e di testa mia, chiedevo dei consigli per un nuovo cammino (diciamo un sogno) che vorrei intraprendere circa tra un paio d’anni ...(mentre il prox anno cercherò di fare il cammino francese) ...cosi ieri mi è venuta l’ispirazione e la voglia di cominciare a buttare giù qualche idea.
Ero interessato più che altro a delle mappe e a delle cartine per le indicazioni stradali, e sarei interessato cammin facendo anche a visitare dei santuari e monasteri da qui (Lecco) a Santiago, di base in Spagna ripercorrerei ancora il cammino del nord, ma da qui alla spagna non saprei proprio che strade fare, grazie se qualcuno avesse delle indicazioni in merito sia alle mappe che hai santuari!
Secondo voi la cosa più importante da mettere in conto, da non perdere di vista, a parte le proprie motivazioni personali e la preparazione fisica … quale sarebbe?!?!?!?!?!?
Poi sarebbe anche interessante trovare qualche “diario” o libro da leggere, ma qui nella pagina base della ricerca, fin’ora non sono riuscito a trovare niente delle info che mi servirebbero.

Grazie Giovanni

Temo che dovrai un po' inventarti il percorso, Jonni.
Sicuramente il modo c'è, basta studiare un pochino le mappe e le carte stradali: a quanto ho capito, il tuo è un progetto "a lunga scadenza", perciò di tempo per pianificare, ne hai quanto ne vuoi!
"A parte le motivazioni personali e l'allenamento", dici ...
Il tempo necessario per compiere tutto il percorso?
Il mio Cammino più lungo è stato di 1500 km circa e ci ho impiegato 56 giorni: immagino che almeno tre mesi ti serviranno.
Un tempo così lungo fuori casa, si traduce in costi: inoltre, come già sai, camminare in Italia è sicuramente più caro che in Spagna.
Ma credo che a questi aspetti tu abbia già pensato.
Buona preparazione.

Mi vengono in mente i 2 percorsi di Voyager che è partito da casa, Novara, per Santiago.
Ci sono i suoi diari
qui il primo
e qui il secondo, ancora in corso d'opera.
Forse ti possono dare qualche idea, anche solo per capire a cosa andrai incontro.

Buon cammino per quando sarà
e buona preparazione adesso, che già è una bella cosa

Grazie ragazzi per le risposte
Temo che dovrai un po' inventarti il percorso, Jonni.
Sicuramente il modo c'è, basta studiare un pochino le mappe e le carte stradali: a quanto ho capito, il tuo è un progetto "a lunga scadenza", perciò di tempo per pianificare, ne hai quanto ne vuoi!
Visto che avrei intenzione di muovermi in primavera volevo evitare qualche maltempo sulle Alpi e stare sulla "bassa costa" italo francese

immagino che almeno tre mesi ti serviranno.
Si Raul come minimo mi serviranno 3 mesi , a parte il problema di riuscire a farli saltare fuori, sarà anche un pò una cosa "strana" avere tutto quel tempo "solo" per me, non che voglio stare tassativamente solo, ma nemmeno voglio stare con tipe o personaggi come Mary Ellen del film "a spasso nel bosco", ...anche se bisognerà prepararsi a tutto.

Buon cammino per quando sarà
e buona preparazione adesso, che già è una bella cosa
grazie anche della tua fiducia e supporto Liam leggerò i diari di Voyager

Ultima modifica:
In rete trovi il diario di due giovani coniugi che hanno effettuato, alcuni anni fa il cammino da Bergamo, cioè da casa, fino a Santiago.
2300 km, tre mesi circa di cammino attraverso Italia, Francia e Spagna.
Buon cammino Jonni e buona preparazione.

Jonni ciao,
gran bella idea la tua!!!!!
Ti posso dire che ci vorranno circa 100 giorni, giorno più giorno meno e ipotizzando una media sopra i 25 Km/giorno, per percorrere tutta quella strada, di questo ne sono abbastanza certo, ho avuto al fortuna di incontrare al mio ultimo arrivo a Santiago un pellegrino, oggi amico fraterno, che patendo da Verbania ha camminato per poco più di 100 giorni per arrivare a Santiago.
Per quanto riguarda i possibili percorsi.... bhe hai solo l'imbarazzo della scelta, devi decidere quale strada segnata seguire, o se vuoi puoi fartene una tutta tua, dipende da come sei tu, da cosa vuoi vedere, dal tempo a tua disposizione ecc ecc.
Le due vie principali sono la Via Domitia e la Via Aurelia da li attraversando il sud della Francia praticamente vai dove vuoi. Altra valida alternativa e raggiungere Ginevra e da li la Via Podiensis ti condurrà a SJPDP o se vuoi a Lourdes. Se hai più tempo le Chemin d'Assise ti può portare sino a Vézelay e da li.....
Sono a tua disposizione per quello che posso, mi permetto solo un consiglio, prenditi tutto il tempo per la programmazione dell'itinerari, è importante ma è soprattutto un piacevole anticipo delle meraviglie che scoprirai cammin facendo.
Voy
Comunque sentiti responsabile per aver acceso le fantasie di decine di pellegrini, grazie!!! :):):)

Quoto l'ultima frase di Voy al 100%...2037, toh...massimo 38...prendi appunti e passa

Uauhh grazie Jackie grazie Voyager grazie Maryam

neanche ci conosciamo dal vivo, e già sono .....
responsabile per aver acceso le fantasie di decine di pellegrini, grazie!!! :):):)
...questa cosa mi lusinga :)

Non posso nascondere che sono una persona che predirige i fatti che le parole... ne starei male non dare
realizzazione a quello che dico! ...farò il possibile per farlo!

..prima però devo "testare" anche il mio fisico facendo il cammino francese, in una trentina di giorni il prossimo anno , poi da li valuteremo il da farsi ! Penso sia inutile fare poco più di 2300km in 100 giorni se nemmeno riesco a camminare 30 giorni consecutivi...

a risentirci grazie di nuovo
Giovanni

Il fatto di camminare è una cosa talmente naturale, Giovanni, che non richiede nessun particolare allenamento.
Si tratta soltanto di non esagerare nella prima settimana, aspettare che il fisico si sia man mano abituato ed avere buone scarpe,cura dei piedi ed idratarsi molto durante le tappe.
Ti ritroverai dopo un po' a macinare chilometri senza nemmeno che te ne accorga: te lo garantisce un "diversamente giovane", fumatore incallito, con la panzetta e col cul0 da sofà!) :rofl:

Non avere troppi timori riguardo a questo aspetto: ogni "limite" che ti imponi, diverrà parte di te!
Evitalo.

te lo garantisce un "diversamente giovane", fumatore incallito, con la panzetta e col cul0 da sofà!) :rofl:

Raul Non so come andrà a finire questa storia, ma se dovessi arrivare al fine desiderato, sarebbe un piacere conoscerti e stare col cul0 sul sofà ... a bersi una birra :rofl:

Ciao
è un po' che non scrivo e vi seguo, anche perché per il momento non si cammina, ma so che su di voi posso fare affidamento, e nel non voler fare tutto da solo e di testa mia, chiedevo dei consigli per un nuovo cammino (diciamo un sogno) che vorrei intraprendere circa tra un paio d’anni ...(mentre il prox anno cercherò di fare il cammino francese) ...cosi ieri mi è venuta l’ispirazione e la voglia di cominciare a buttare giù qualche idea.
Ero interessato più che altro a delle mappe e a delle cartine per le indicazioni stradali, e sarei interessato cammin facendo anche a visitare dei santuari e monasteri da qui (Lecco) a Santiago, di base in Spagna ripercorrerei ancora il cammino del nord, ma da qui alla spagna non saprei proprio che strade fare, grazie se qualcuno avesse delle indicazioni in merito sia alle mappe che hai santuari!
Secondo voi la cosa più importante da mettere in conto, da non perdere di vista, a parte le proprie motivazioni personali e la preparazione fisica … quale sarebbe?!?!?!?!?!?
Poi sarebbe anche interessante trovare qualche “diario” o libro da leggere, ma qui nella pagina base della ricerca, fin’ora non sono riuscito a trovare niente delle info che mi servirebbero.

Grazie Giovanni
"Presentiamoci"
Caro Jonni ciao, Bel progetto
COVID permettendo (nutro però sempre più dubbi) io dovrei partire Domenica prossima 6 settembre da un paesino della Valsugana diretto a Santiago.
Dispongo di tutta la traccia GPX
Il progetto prevede la percorrenza in bici percorrendo l'antica Postioma fino a Pavia poi Via per Torino, Valle Susa, Bardonecchia, colle della scala e poi Francia del sud via Arles fino ad incontrare, a Carcassonne il cammino Piedmont pirenaico. Poi su per il col du Somport e da Jaca sul Cammino aragonese fino a Puente la Reina dove incontrerò il cammino Francese per un totale 30 giorni senza riposo e massimo 120 KM giornalieri
Non conosco il Cammino del Nord ma, posso assicurarti che pur tenendo conto del fatto che sarò in bici (circa 30 kg con bagagli) ho scelto un sacco di stradine, strade sterrate e sentieri e poi da Jaca a Santiago sono sul "cammino" con i pellegrini (nel massimo rispetto verso loro).
Se ritieni al mio ritorno (se mai riesco a partire) sarò felice di passarti le mie tracce GPX.
Credo che nel tuo caso partendo da Lecco ed andando verso sud a piedi ti richiederà circa 100 giorni.
A presto
Valter

Raul Non so come andrà a finire questa storia, ma se dovessi arrivare al fine desiderato, sarebbe un piacere conoscerti e stare col cul0 sul sofà ... a bersi una birra :rofl:
Per una birra e due chiacchiere, io ci sono sempre. :ok:
(Riguardo al sofà, ci ho preso proprio la residenza ...) :rofl: :rofl: :rofl:

Se ritieni al mio ritorno (se mai riesco a partire) sarò felice di passarti le mie tracce GPX.
Grazie Valter verrano buone sicuramete

Per una birra e due chiacchiere, io ci sono sempre. :ok:
ok daccordo Raul

Per la Francia penso che questa ti possa aiutare :

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1nh_jR073YQFIYoMudLxSZXoTLUo&ll=45.15070081304707%2C4.798674806688744&z=7
E' la mappa di quasi tutti i GR francesi
Grazie Edo

In teoria dovrei aver già in mano quasi tutto, mi manca solo di preparare lo zaino :-D
grazie ragazzi

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto