• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Preparazione fisica Camino in bici

• Creatore Discussione Creatore Discussione metiu23
  • Data di inizio Data di inizio
M

metiu23

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. in questi giorni penso, con tre miei amici, di pianificare il Camino in bicicletta.
Volevo domandare se avevate qualche link da consigliarmi o qualche libro-guida da segnalarmi in merito alla preparazione fisico-atletica per affrontare il Camino de Santiago in bicicletta.
In sostanza mi sarebbe utile avere una sorta di programma di allenamento settimanale.
E' possibile reperire un'informazione del genere?

Vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità e pazienza.
Ciao!

Ciao Metiu, non ho esperienza di cammino in bici, ma non penso serva un
allenamento particolare, se vai in bici spesso quello basta, sempre secondo
il mio punto di vista che è da camminante.
Come guida posso consigliarti la guida di Terre di Mezzo : IL cammino di Santiago in bicicletta.

Ciao Metiu
Io l'ho fatto nel 2006 in bici, senza grossi problemi,a parte un paio di forature!.
Non ho fatto una preparazione specifica perchè vado regolarmente in bici, comunque tieni presente che non è una corsa a tappe, il ritmo lo dedici te e quando non ce la fai semplicemente scendi e spingi (e ti assicuro che succederà molto, molto spesso). Devi comunque avere l'abitudine a stare in sella per diverse ore al giorno, questo si, ma se nei due mesi precedenti il tuo cammino vai 3 volte a settimana in bici per un'oretta o due a ritmo anche blando, sei a posto, ripeto, non è una corsa.
La guida che ti ha consigliato Admin è ottima io l'ho usata come riferimento.
Se hai bisogno di altri chiarimenti o consigli o comunque domande sono qui !
Ti auguro Buen Camino !

altair62 ha scritto:
Ciao Metiu
Io l'ho fatto nel 2006 in bici, senza grossi problemi,a parte un paio di forature!.
Non ho fatto una preparazione specifica perchè vado regolarmente in bici, comunque tieni presente che non è una corsa a tappe, il ritmo lo dedici te e quando non ce la fai semplicemente scendi e spingi (e ti assicuro che succederà molto, molto spesso). Devi comunque avere l'abitudine a stare in sella per diverse ore al giorno, questo si, ma se nei due mesi precedenti il tuo cammino vai 3 volte a settimana in bici per un'oretta o due a ritmo anche blando, sei a posto, ripeto, non è una corsa.
La guida che ti ha consigliato Admin è ottima io l'ho usata come riferimento.
Se hai bisogno di altri chiarimenti o consigli o comunque domande sono qui !
Ti auguro Buen Camino !

Ciao!
Grazie per le precisazioni.
In caso di forature c'è abbastanza assistenza lungo il camino?
Grazie in anticipo.
ciao!

Admin ha scritto:
Ciao Metiu, non ho esperienza di cammino in bici, ma non penso serva un
allenamento particolare, se vai in bici spesso quello basta, sempre secondo
il mio punto di vista che è da camminante.
Come guida posso consigliarti la guida di Terre di Mezzo : IL cammino di Santiago in bicicletta.

Mille grazie.
Ciao!

Metiu, puoi scaricarti questa guida in formato pdf del cammino di Santiago di tutto il tratto in Castilla y Leon (pdf Descarga la Guía del Peregrino (5 MB)).
E' molto ricca di info e vengono segnalati anche i paesi dove fanno assistenza-meccanica alle bici. Se può esserti utile. https://www.turismocastillayleon.com/cm/ ... Only=false
Hola y buen camino
;)

Ciao,
come ti ha già detto qualcuno, non serve un allenamento specifico, il problema è soprattutto l'abitudine alla sella per tante ore (e tanti giorni).
A questo proposito consiglio (oltre a qualche pedalata di allenamento, ovviamente ;) ) un paio di pantaloncini di qualità ed una crema all'ossido di zinco (vanno benissimo quelle tipo fissan per i bambini).

Bye
Matte

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto