• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presentazione Andrea. (Macchia Nera).

Macchia Nera

Utente attivo
Utenti registrati
Mi presento:
Il mio nome è Andrea!.
Sono un pellegrino dal 22 luglio del 2013 giorno del mio arrivo a Compostela.
In realtà credo di esserlo diventato nel lontano maggio del 1992 , quando vidi in TV la cattedrale di Santiago e il botafumeiro, seguiti dalla spiegazione della madre ( Spagnola del Nord, Cantabria) di un mio amico. Da allora per anni o coltivato il pensiero del Camino scacciandolo a più riprese, incontrandolo poi volte sulla mia strada fino a ricevere da un Marinaio sbarcato da una nave la conchiglia dell' anno santo 2010, trovando in libreria una vecchia guida del camino e lasciando il lavoro ai primi di giugno per mettermi in camino.
Il camino chiamava e non c'erano alternative, per quanto folle potesse sembrarmi, dovevo andare... non avevo altre vie di uscita. Il cammino mi ha chiamato e mi ha fatto rinascere, ritrovare parte di me, una parte fantastica che credevo persa, ma che invece era sempre stata dentro di me, doveva solo emergere dalle profondità dove era caduta. A Santiago ho capito che se non era dentro di me non era da nessuna parte, la felicità è stato accorgersi di aver sempre avuto dentro di me... di aver sempre avuto questa connessione con qualcosa che va oltre questo granello di sabbia dove vivo.
Buen camino.

Ultima modifica:
Benvenuto tra noi Andrea.

Scusami ma la tua presentazione, che mi è piaciuta un sacco tra l'altro, era finita tra post da approvare e l'ho approvata solo oggi. Sorry

Un abbraccio pellegrino

Edo

doveva solo emergere dalle profondità dove era caduta

ci sono pezzi che cadono.
ci sono pezzi che si inabissano così profondi che paiono persi.
poi a volte c'è la grazia di poterli andare a ripescare.
a volte anche la forza e il destino di riportarle alla luce, per lasciarveli.

ben arrivato, andrea.

cri

Mi presento:
Il mio nome è Andrea!.
Sono un pellegrino dal 22 luglio del 2013 giorno del mio arrivo a Compostela.
In realtà credo di esserlo diventato nel lontano maggio del 1992 , quando vidi in TV la cattedrale di Santiago e il botafumeiro, seguiti dalla spiegazione della madre ( Spagnola del Nord, Cantabria) di un mio amico. Da allora per anni o coltivato il pensiero del Camino scacciandolo a più riprese, incontrandolo poi volte sulla mia strada fino a ricevere da un Marinaio sbarcato da una nave la conchiglia dell' anno santo 2010, trovando in libreria una vecchia guida del camino e lasciando il lavoro ai primi di giugno per mettermi in camino.
Il camino chiamava e non c'erano alternative, per quanto folle potesse sembrarmi, dovevo andare... non avevo altre vie di uscita. Il cammino mi ha chiamato e mi ha fatto rinascere, ritrovare parte di me, una parte fantastica che credevo persa, ma che invece era sempre stata dentro di me, doveva solo emergere dalle profondità dove era caduta. A Santiago ho capito che se non era dentro di me non era da nessuna parte, la felicità è stato accorgersi di aver sempre avuto dentro di me... di aver sempre avuto questa connessione con qualcosa che va oltre questo granello di sabbia dove vivo.
Buen camino.

Una macchia nera dentro un universo bianco ( mi viene in mente assolutamente il simbolo YIN e Yang )

Uao che presentazione

Io adoro quelli che hanno il coraggio di dire : il cammino mi ha chiamato e per quanto folle possa sembrare non ho potuto non seguirlo

C’è una profondità che pochi possono capire
Solo chi lo ha provato

E io l’ho provato
E molti che sono in questo forum lo han provato
Al punto di sentire che qui è casa
Che tra i pps ci si sente a casa

In quella casa dove dimora il nostro io tanto cercato e ritrovato in quei passi verso Compostela

Sarebbe bellissimo se ci raccontassi il tuo Cammino , almeno il primo , perché sicuro la
Santiaghite te la sei presa alla grande

Spero tu abbia voglia di raccontarcelo
Perché la prefazione sa proprio di buono

Peter

Grazie Peter per le belle parole.
Mi spiace per eventuali errori grammaticali e ortografici.
Scrivo così di rado che ho difficoltà a ricordare persino le basi...

E si! La Santiaghite lo presa alla grande!.
Al rientro è stato un documentarsi sempre di più tra film, libri e articoli trovati sul web.
Mi sono fatto un paio di giri da Santiago a Finisterre, Muxia e viceversa. (Maggio2015),
e un paio di volte il camino Primitivo. (Agosto 2015 e Ottobre 2018) più per curiosità e voglia di libertà che vera e propria ricerca interiore.
Quest' anno sono quasi dieci anni dal primo camino Francese (un camino di rinascita, un illuminazione).
Camino Francese
che personalmente reputo il miglior camino in assoluto. Per la storia, monumenti, paesaggi, leggende, per le varianti ecc. Sembra strutturato alla perfezione: prima i boschi leggendari e fiabeschi della Navarra, poi le dolci colline della Rioja, le solitarie e introspettive Mesetas, i boschi e torrenti del Bierzo, e per finire la magica e misteriosa Galizia. Un viaggio dentro e fuori sé stessi.
Viaggio che ho intenzione di ripetere.
Un camino interiore, più lento, più consapevole, senza tempo...nel fresco e solitario Novembre.
Vedremo...come sempre le cose si disporranno nel modo in cui il disegno della mia vita e composto.

Benvenuto Andrea, ho condiviso e condivido pienamente quanto hai scritto, ho rifatto il Francese a maggio di quest'anno (prima volta 2013 e poi primitivo, portoghese e via francigena) ma il primo cammino non si scorda mai e, come dicono, il Francese è magico. Ho letto sul forum una frase che riassume tutto:
"infinito privilegio poter ricalcare i propri passi. Infinito privilegio poterli ricalcare sapendo"
Ti auguro di trovare quella consapevolezza che, forse, la prima volta era nascosta dall'entusiasmo.
Per me è stato così. Buon cammino.

Grazie.. !.
La prima volta è stato fantastico per molti motivi...in primis era tutto nuovo. Posti mai visti ne visitati prima.
Conoscevo la Spagna (Madrid 1991) grazie ad un caro amico che vi aveva casa e parenti. E conoscevo bene il Nord nella fattispecie la Cantabria. Ero già stato all eremo di Santo Toribio da Liebana detto il beato. Girato le Asturie ed essendo pratico del luogo presi un autobus da Sant Ander ma al di là di quei posti non ero stato negli altri e men che meno nel camino (anche se avevo visitato alcune località dove passava San Vincente della Barquera ecc).
Ma mai un esperienza del genere completa , umanamente, interiormente.
Ho incontrato, conosciuti e apprezzato la provvidenza... quando meno te lo aspetti,quando ti rassegni eccola arrivare. Il sentirsi parte di tutto ed essere tutto.E tanti altri doni che conservo dentro.
Questi due anni di fermo (20/21) sono serviti... Mi stavo allontanando, anzi mi sono allontanato da un percorso, che sto piano piano ripercorrendo.
Quasi dieci anni dal primo cammino (6/7. 2013) e dieci dal mio ultimo viaggio in India. Due posti per me magici e fonti di rivelazioni profonde.
Mi hanno chiesto di scrivere, di raccontare. Ma per il momento e troppo intimo e personale il mio Camino come lo è quello di molti altri...per essere condiviso e comunque compreso. Ognuno ha il suo. Vi sono tanti gruppi con persone desiderose di raccontare le loro esperienze intime (anche durante il Cammino) e libri, e video su YouTube.
Ho talmente diffuso (rotto i c.....) tra i miei amici l'entusiasmo del cammino che l'argomento ormai è tabù.

Se riparti a novembre vedrai che il francese d'inverno è STUPENDO ! ! !

Ti auguro di trovare qualche fiocco di neve sulle mesetas ....

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto